Se vuoi vivere la vera essenza dell’isola devi dire NO ai resort! Noi abbiamo dormito in diverse case particular a Cuba ed è stata un’esperienza davvero affascinante.
Questa parola sta incuriosendo anche te?
Tranquillo, a noi è successa la stessa cosa!
Ci siamo fatti consigliare tramite passaparola e ne siamo rimasti entusiasti. Per questo ora vogliamo offrire anche a te qualche consiglio sulle case particular di Cuba, come funziona il servizio, come prenotarle e quali prezzi hanno.
Vedrai che non te ne pentirai!
Dai un’occhiata alla pagina dedicata per capire come utilizzare le nostre mappe!
Cosa sono le case particular di Cuba
Ultimamente questa pratica si è diffusa parecchio tra le persone che intendono fare un viaggio a Cuba e vederla dal lato non turistico.
Si tratta sostanzialmente di alloggiare nelle case dei cubani. Queste persone mettono a disposizione delle stanze nelle loro case e le affittano ai viaggiatori.
Come prenotare le case particular a Cuba, qualche consiglio!
Le soluzioni sono davvero varie. Ci sono dei siti in cui i cubani si registrano e mostrano i loro alloggi con le foto.
I viaggiatori che hanno soggiornato poi lasciano una recensione con il feedback. Quindi, per scegliere, ci si basa direttamente sulle opinioni di chi c’è stato in precedenza. Una sorta di Booking però basato interamente sull’isola di Cuba e sulle sue case particular.
Queste case sono disponibili in tutta l’isola.
Per fermare la stanza, si fa la prenotazione direttamente dal sito. Il proprietario, successivamente, ti invierà un’email di conferma sulla disponibilità. Il prezzo della stanza si paga sul posto tuttavia, al momento della conferma della prenotazione, ti verrà richiesto un piccolo acconto. Sono pochi euro.
Premettiamo che i prezzi delle case particular a Cuba sono per tutte le tasche. In quelle in cui siamo andati noi i prezzi sono davvero contenuti. Con una trentina di euro massimo abbiamo dormito una notte in camera doppia. Per noi sono pochi soldi, per loro invece fanno davvero la differenza.
Siccome la connessione internet a Cuba è problematica, ti consigliamo di prenotare tutto dall’Italia e di assicurarti della risposta dei proprietari. Così non dovrai correre ai ripari una volta arrivato sull’isola.
I maggiori siti di case particular:
- Mycasaparticular (sul quale abbiamo fatto le prenotazioni noi)
- Amorcuba (altro sito molto quotato)
Se devo trovare un alloggio quando sono già a Cuba?
Se devi prenotare la casa particular a Cuba dall’Italia, basta affidarsi a siti qualificati e non avrai problemi.
Tuttavia, se devi trovarne una quando sei già sull’isola, la questione è più delicata.
Le case che prestano questo servizio hanno il cartello fuori dalla porta. Assicurati che sia un buon alloggio e che non sia abusivo. Prima di acconsentire fai un giro per la stanza e sincerati che sia tutto in ordine.
Per i cubani rappresenta una grande entrata a livello economico, quindi tante persone cercano di guadagnare con questa attività.
Peraltro lavorano molto con il passaparola. Se chiedi consigli sulle case particular ti daranno sicuramente qualche indicazione.
Il mondo delle case particular di Cuba
Le stanze
Mi sembra quasi superfluo dire che la maggior parte delle sistemazioni è un po’ spartana, non aspettarti il lusso. Tuttavia, come vedrai dalle foto in fondo all’articolo, qualcuna riserva delle ottime sorprese in termini di comodità ed architettura!
Le stanze sono sempre state pulite. Prima di partire avevamo qualche remora sull’igiene e la sicurezza. Invece non abbiamo avuto alcun problema. Tutte quelle in cui siamo andati avevano il bagno privato. Di questo aspetto ce ne siamo sincerati nelle descrizioni delle varie case particular al momento della prenotazione.
Le porte erano tutte munite di serratura, quindi non ci siamo dovuti preoccupare dei furti.
In ogni caso, quando esci, non lasciare oggetti di valore nella stanza. Questa è una precauzione che va sempre osservata durante qualsiasi viaggio!
La colazione, e non solo!
Nella maggior parte delle case alla mattina, se sei interessato, ti fanno trovare delle colazioni faraoniche.
Uova, pane, formaggi, frutta, dolci e frullati casalini buonissimi. Caffè a volotà. Sono davvero molto gentili, ti preparano tutto quello che desideri, chiedendoti anche dei tuoi gusti personali.
Noi abbiamo mangiato e bevuto tutto quello che ci hanno offerto senza avere alcun problema, quindi non aver paura a mangiare i loro cibi. Sono molto puliti.
Se glielo chiedi, sono disponibili a preparare anche la cena. Certi chiedono di specificarlo con una email prima della partenza.
Nella casa in cui siamo andati a Viñales la proprietaria ci ha cucinato l’aragosta più buona che abbiamo mai mangiato.
Le persone che affittano le case particular a Cuba
I cubani che affittano le camere sono davvero gentili ed ospitali. Anche se non si parla la stessa lingua, comunicano tanto riguardo alla loro vita, alla loro famiglia. Sono estroversi e disponibili. Ti racconteranno storie davvero interessanti su Cuba, che non sentirai da nessun’altra parte, venendo direttamente dal popolo.
È il modo migliore per vivere la vera atmosfera ed essenza dell’isola.
I proprietari possono anche darti indicazioni, fornirti un contatto per farti venire a prendere all’aeroporto oppure procurarti qualche oggetto tradizionale.
Le case particular che ti consigliamo!
Casa particular all’Habana
La Casa de Cándida – Cándida Cobas & Pedro Torres : Street San Rafael No. 403 (Bajo) , Manrique & Campanario. Centro Habana, La Habana. Tel. (+53)78678902
Casa particular a Viñales
Villa Caricia – Dr. Sergio Vento Cruz : Street Camilo Cienfuegos N 7A – Adela Azcry & Ceferino Fernàndez. Vinales – Pinar del Rio Tel. (+53)48695486
Casa particular a Cienfuegos
Casa Vicentico – Bertha Maria Pombar Moralesì: Street 43 N 5601, 56 & 58 Ciudad de Cienfuegos – Tel. (+53)43516095
Casa particular a Trinidad
Yanara Fambyh Hostal – Yanara Arostica : Street Restoy Fajardo N.30 – Abel Santamaria & Josè Mendoza – Trinidad Santi Spiritus – Tel. (+53)41992356
Casa particular a Varadero
Hostal Pedrito: Street 3eta oeste N.106, 12 & 13Santa Marta – Varadero – Matanzas – Tel. (+53)45610011
Se non sei ancora convinto del tutto..
In aeroporto, durante il viaggio di ritorno, ci siamo fermati a chiacchierare con un gruppo di italiani che aveva appena terminato un tour organizzato dell’isola. Il giro prevedeva l’alloggio in hotel di lusso.
Siamo rimasti stupefatti quando ci hanno raccontato di aver avuto solo dei problemi, con formiche, aria condizionata, acqua e quant’altro.
Eravamo sorpresi perché a noi invece è andata nel migliore dei modi, nonostante fossimo partiti con qualche perplessità sulle case particular.
Speriamo quindi che la nostra esperienza ti possa essere utile!
What do you think?