Cominciamo subito con il dirti che la metropolitana di New York si chiama Subway.
La sua particolarità è quella di funzionare in modo completamente diverso rispetto a quelle europee.
Noi siamo abituati ad utilizzare metropolitane in cui le linee hanno i due capolinea alle estremità, che indicano la direzione da prendere.
Diversamente, la metropolitana di New York, si basa sui quartieri.
Quindi dovrai sapere come sono dislocati (per es. Uptown, Downtown, Brooklyn, Bronx) e dove sono i punti di maggiore interesse che vuoi raggiungere. Se devi arrivare nella parte alta, prendi la direzione indicata con Uptown o Bronx. Per questo hai bisogno di conoscere in anticipo il funzionamento della metropolitana di New York.
Generalmente ogni 5 minuti (o meno negli orari di punta) passa un treno.
Ogni linea ha le stesse indicazioni letterali, quindi guarda bene sulla mappa quale si ferma nel luogo che ti interessa.
Ci sono varie linee, ognuna caratterizzata da un colore diverso. Ogni colore serve tratte segnalate da numeri o lettere.
Stai attento in questo passaggio!
Non tutte le linee si fermano ad ogni stazione!
Questo perché ci sono i Local Trains e gli Express Trains.
I primi sono più lenti e fanno tutte le fermate, i secondi sono più veloci perché ne saltano alcune.
Stai anche attento al fatto che i treni sono dislocati su più piani..ti sembrerà di essere in una seconda grande città sotterranea.
Metrocard New York: il biglietto!
Il biglietto per circolare nella metropolitana di New York si chiama Metrocard. Con questa carta puoi sfruttare anche gli autobus pubblici.
Esiste la possibilità di scegliere la corsa singola del valore di 3$ circa. Tuttavia, se rimani in città per qualche giorno, ti conviene optare per la Metrocard.
Su questa dobbiamo fare un piccolo appunto.
Esiste la Metrocard ricaricabile, che ti costerà 1$ per l’emissione e che poi potrai ricaricare a piacimento. Conta che una corsa singola viene valutata 2,75$. Può essere usata cumulativamente fino a quattro persone e ti consente di utilizzare anche alcune linee extraurbane. Per esempio è comoda per il treno che copre la tratta dall’aeroporto JFK.
Oppure esiste la versione illimitata da 7 giorni a 31$ oppure 30 giorni a 116,5$.
Per acquistarla ci sono i distributori automatici in tutte le fermate.
Il sito ufficiale sempre aggiornato è questo: http://web.mta.info/metrocard/
Sei un tipo tecnologico?
Ora che sai l’essenziale su come funziona la metropolitana di New York, ti serve la mappa!
Noi per comodità, invece di prendere una mappa cartacea della metropolitana di New York, utilizziamo l’applicazione, disponibile gratuitamente per Apple ed Android.
Si chiama New York Subway – MTA map and route planner.
Ti fornirà una mappa completa di tutte le linee, adattata alla fisionomia dell’isola. Include i quartieri di Manhattan, Brooklyn, Queens, Bronx e Staten Island.
Calcolerà gli itinerari con i cambi eventuali da fare per raggiungere un determinato punto.
Manda anche notifiche con gli aggiornamenti in tempo reale della linea.
Una funzione molto comoda è il fatto che lavori OFFLINE. Tuttavia, nella maggior parte delle fermate di New York c’è il Wi-Fi anche in metropolitana.
È prevista inoltre l’integrazione con Uber, nel caso tu stia cercando un taxi una volta uscito dalla metro.
La sicurezza in metropolitana prima di tutto
La metropolitana di New York è un luogo abbastanza sicuro, generalmente non si vedono le scene dei film americani.
L’unica cosa a cui devi stare attento sono gli effetti personali quando sale molta gente, ma questa è una buona regola da tenere sempre a mente per ogni viaggio.
Se vedi che dei ragazzi si assiepano o si guardano attorno con circospezione non temere, molto probabilmente sono artisti che stanno per fare una performance!
La prima volta che li ho visti ero seriamente preoccupata. Sono saliti in tre col cappuccio sul vagone ed hanno chiuso tutte le porte, controllando che non arrivasse nessuno. I film americani che vediamo ogni giorno su TOP crime non ci aiutano a stare calmi in questi momenti! Alla fine però hanno tirato fuori un registratore ed hanno cominciato a ballare break dance nel vagone..erano anche molto bravi!
Speriamo che queste dritte su come funziona la metropolitana a New York ti possano essere utili per quando sarai là!
What do you think?