A un aspetto del Perù non abbiamo saputo letteralmente resistere: l’artigianato. Abbiamo visitato tanti Paesi durante i nostri viaggi ma mai in nessuno siamo stati attratti a tal punto dall’artigianato locale.
E Pisac è uno dei principali centri tessili del Perù.
Tra le vie di questa cittadina dall’aspetto semplice ma curato si trovano mercati e negozi che ti lasceranno a bocca aperta.
Molti viaggiatori si recano a Pisac principalmente per visitare il sito archeologico e la Valle Sagrado. Tuttavia, avendo trascorso in questa cittadina quasi tre settimane e avendo viaggiato in molti luoghi del Paese, possiamo dirti con certezza che si è distinta da tutte le altre che abbiamo visitato. In questa guida abbiamo voluto raccogliere i consigli su cosa vedere a Pisac in Perù e, come sempre, ti invitiamo a prenderla come spunto per poi entrare tu stesso nell’atmosfera del luogo.
Mercato dell’artigianato in Plaza Constitución
L’abbiamo detto fin da subito: Pisac ci ha colpiti immediatamente per il suo artigianato, così vivo, così colorato.
Il primo giorno in cui siamo arrivati era già quasi sera. Ci siamo detti: “Facciamo due passi per le vie del centro intanto che cerchiamo un ristorante”. E quei due passi sono diventati un meraviglioso viaggio all’interno di una delle caratteristiche che contraddistingue il Perù.
Tovaglie, borse, zaini, maglioni, cappelli, cuffie, poncho, attorno a noi tutto era colorato. La merce debordava da piccoli e grandi negozi colorando i semplici muri delle case in terra e paglia. Non sapevo dove girarmi, ero rapita dalla bellezza e dalla particolarità di tutto ciò che vedevo e il massimo stupore è arrivato nella piazza principale della città, Plaza Constitución.
Qui si tiene un grande mercato il martedì, il giovedì e la domenica. In condizioni normali, le bancarelle di artigianato si dislocano non solo nel centro pedonale della piazza ma anche nella via carrabile che la circonda. In realtà, durante il periodo pandemico, le bancarelle si sono molto ridotte (ne abbiamo contate circa una ventina) ed erano presenti tutti i giorni tranne il lunedì.
Noi abbiamo bazzicato in questo mercato quasi ogni giorno, acquistando un poncho, dei maglioni e altra piccola oggettistica come bracciali e gioielli con le pietre dure. I prezzi che troverai al mercato sono più bassi di quelli nei negozi e puoi fare ottimi affari su merce di qualità.
Abbiamo visitato diverse città del Perù, compresa Cusco, ma siamo stati davvero felici di aver acquistato tutto l’artigianato locale a Pisac. Non ne abbiamo più trovato di così bello perché, negli altri centri, la qualità è nettamente inferiore e i prezzi superiori.
È uscito il mio nuovo libro!
VRAJA
È un romanzo che parla di crescita personale, nomadismo digitale, spiritualità e del viaggio in India che mi ha cambiato la vita.
Nuevo Mercado Artesanal de Pisac
Vicino a Plaza Constitución si trova il Nuevo Mercado Artesanal de Pisac, una grande area recintata al cui interno sono state posizionate tutte le bancarelle per i venditori.
Sfortunatamente, in periodo pandemico il mercato era chiuso al pubblico e non siamo riusciti a visitarlo. Tuttavia, se ti recherai in Perù quando la pandemia sarà conclusa, sperando si concluda al più presto, ti consigliamo il mercato tra cosa vedere a Pisac in Perù.
Mercado de Abastos de Pisaq
Rimanendo in tema di mercati, un altro luogo davvero incredibile che devi visitare è il mercato della frutta e della verdura. Apre tutti i giorni dalle 8 alle 18 e vengono vendute, oltre a frutta e verdura fresche, anche carne, uova e frutta secca.
Quando sarai qui ti consigliamo assolutamente di provare i succhi freschi. Troverai diverse signore che li preparano sul momento con frutta e verdura a tua scelta. Se ne chiedi uno, preparati perché ti verrà offerta una caraffa abbondante. Noi abbiamo sempre ordinato un succo in due.
Un aspetto del Perù che ci ha particolarmente colpiti, oltre all’amore del popolo per la natura, è l’interesse per l’alimentazione genuina e naturale. A Pisac troverai tantissimi bar e ristoranti vegetariani e vegani, dove i piatti vengono preparati con prodotti freschi e locali.
Mangiare biologico pare proprio che sia il loro segreto per mantenersi in salute, non ammalarsi e vivere una vita lunga e felice.
Horno tipico
Camminando per le vie ti capiterà di leggere spesso la scritta “horno tipico”. Lì si trova il forno a legna in cui vengono preparati pane ed empanadas. Quando ti capiterà di vederne uno e fermati per assaggiare del pane appena sfornato!
Vie del centro storico
Come gran parte delle città del mondo, le vie del centro storico sono una tappa immancabile e lo sono anche nella nostra guida su cosa vedere a Pisac in Perù. Qui troverai tutti i negozi di artigianato di cui parlavamo all’inizio e non solo. Troverai anche negozi di erbe medicinali, di pietre, di spezie, nonché ristoranti, bar e café per tutti i gusti.
Visitare Pisac durante la pandemia ci ha stretto il cuore. Le vie avrebbero dovuto essere un tripudio di colori e invece molti negozi sono stati chiusi per mancanza di turismo. Nonostante ciò, è apprezzabile come molte attività tentino di rimanere a galla aspettando la ripresa del turismo di massa.
Qui ti consigliamo di comprare i rinomati cappelli peruviani. A Pisac troverai diversi negozi con cappelli di alta qualità, come non ne abbiamo visti nel resto del Perù, in cui potrai provare la forma più adatta a te. I peruviani abbelliscono i cappelli con fasce e penne, di colore e forme diverse. Non vedrai un cappello uguale a un altro e ti consigliamo di crearti il tuo personalizzato.
Il prezzo per un cappello finito di decorazioni si aggira intorno a 240 soles, circa 55 euro l’uno. Sia i cappelli che i poncho saranno tra gli articoli più costosi che ti capiterà di trovare in un Paese in cui la vita costa poco.
Nei negozi troverai esposti moltissimi poncho che generalmente vengono venduti intorno ai 400 soles. Al mercato artigianale in piazza li puoi trovare anche intorno ai 200 soles (per un poncho di alpaca).
Giardino Botanico Felipe Marin Moreno
Per gli appassionati di piante e fiori, a Pisac esiste un interessante giardino botanico su cui si affacciano diversi locali. Durante il periodo pandemico è stato temporaneamente chiuso, ma già dalla fine di aprile 2021 dovrebbe tornare ad aprire.
Qui si trova la flora delle Ande e si possono vedere anche i colibrì, uccelli molto diffusi in Perù in diverse specie. I colibrì sono famosi perché sono considerati gli uccelli più piccoli al mondo. Il loro piumaggio è cangiante, sui toni del blu e del verde. La loro lunghezza varia dai 6 ai 12 cm e hanno un peso tra i 2,5 e i 6,5 g. Ciò che li rende unici è la loro abilità di muovere le ali fino a ben 80 battiti al secondo, rimanendo sospesi in aria per cibarsi del nettare dei fiori.
Passeggiata nei campi
I nostri ultimi viaggi sono stati molto più lenti rispetto ai precedenti. Ci danno tempo di lavorare, di visitare e anche di rilassarci. Abbiamo sempre amato fare passeggiate e nei luoghi in cui ci fermiamo a lungo cerchiamo sempre dei sentieri lontano dalla confusione per rilassarci e apprezzare il luogo in cui ci troviamo.
Tra cosa vedere a Pisac in Perù vogliamo consigliarti la nostra passeggiata preferita. A nord della cittadina si trova la Iglesia, alla fine della via Patacalle. Dalla Iglesia parte un sentiero sterrano lungo la montagna che costeggia i campi sottostanti.
È una passeggiata tranquilla di un’ora complessiva tra andata e ritorno in cui si incontrano poche persone ma molti animali tra cui cani, mucche, cavalli, asini e colibrì. Dove si trovano i cespugli con i fiori puoi star certo di trovare tantissimi colibrì. Il loro canto è molto particolare e squillante, diverso da quello di tutti gli altri uccelli.
Sito archeologico di Pisac
Tra i parchi archeologici della Valle Sacra degli Incas, quello di Pisac è uno dei più vasti e importanti. L’ingresso al sito è compreso nel Boleto Turistico.
Si ritiene che Pisac fosse una residenza reale e nei diversi blocchi del sito archeologico si possono distinguere gli edifici come il Tempio del Sole e altri palazzi. La passeggiata tra i diversi settori e le terrazze è abbastanza lunga, senza fretta può richiederti anche un paio d’ore.
Oltre ad ammirare i resti di templi e palazzi ti consigliamo di arrivare fino al punto più alto, il Mirador, da cui si gode di una magnifica vista della Valle Sagrado. La salita ti richiederà uno sforzo maggiore rispetto al resto del percorso, ma in cima arriverai a una tettoia con una panca su cui potrai sederti, riposare e goderti le magnifiche montagne peruviane.
I tre laghi – Kinsa Cocha, Azul Cocha, Puma Cocha
Tra cosa vedere a Pisac in Perù non possono assolutamente mancare i bellissimi laghi a pochi chilometri dalla città. Per raggiungerli ti consigliamo di trovare un driver, non ne mancano in paese, il quale può portarti fino a destinazione e farti da guida durante la visita.
I proprietari del nostro alloggio ci hanno trovato un driver molto paziente e disponibile grazie al quale abbiamo raggiunto anche l’ultimo lago, il più alto e il meno visitato. Non ce l’avremmo mai fatta senza di lui.
Proprio così, Kinsa Cocha è il primo lago, il più famoso e il più visitato. Si arriva in macchina e un sentiero abbastanza tranquillo ti porta a costeggiarlo tutto, è una passeggiata di circa un’ora e mezza che possono affrontare tutti senza problema. All’arrivo troverai anche un piccolo Museo tessile con i telai e un piccolo shop di prodotti artigianali.
Sempre in macchina si arriva al secondo grande lago, l’Azul Cocha. Più isolato del primo, si trova circondato da alte vette. Proprio dal parcheggio parte il sentiero dei pastori che ti porterà a scalare la montagna che vedi di fronte a te fino ad arrivare al più bello e al meno visitato Puma Cocha.
L’aiuto della guida è stato essenziale per noi perché senza quel ragazzo non avremmo mai indovinato il percorso non segnato. Trattandosi di sentieri di pastori, nulla è segnalato. Guardando attentamente lungo il pendio della montagna vedrai dei tagli e quelli sono i sentieri.
Un’altra ora abbondante ti servirà per raggiungere il Puma Cocha a 4.300 metri. L’ossigeno a questa altezza inizia già a scarseggiare e la salita è molto più ripida rispetto alla passeggiata del primo lago. Non è richiesta una particolare preparazione fisica tuttavia consigliamo massima precauzione. In cima vedrai questo piccolo lago dall’acqua cristallina senza nessuno attorno. Da qui si gode anche una meravigliosa vista sull’altopiano. Nonostante la fatica per salire, ti consigliamo di resistere e verrai ripagato da un potente panorama.
Fermata dei bus a Pisac
Tra i principali mezzi di trasporto, oltre ai driver e ai tuk tuk, troverai anche tantissimi collectivos. Sono dei piccoli pulmini da una quindicina di persone che collegano tutte le città della Valle Sagrado. Fermano in diversi punti della città, soprattutto attorno al ponte. Il metodo migliore è sempre quello di chiedere indicazioni sulla fermata agli abitanti locali e…non aspettarti orari precisi per la partenza perché non esistono! Ti conviene raggiungere la fermata e aspettare, come i veri local.
Dove lavorare come nomadi digitali
Essendo nomadi digitali, noi ci preoccupiamo sempre di trovare dei locali tranquilli e accoglienti in cui lavorare con il laptop. Anche a Pisac li abbiamo trovati e per questo vogliamo consigliarteli, si tratta di Café ottimi sia per il lavoro sia per la colazione e gli snack:
- El Encanto: grazioso Café moderno che si affaccia sul giardino botanico, ottimo sia per la colazione che per il pranzo e i mate, ossia i tè locali;
- El Tomillo: consigliatissimo per la colazione, ha sia una stanza interna con diversi tavoli sia un terrazzino esterno proprio sopra il giardino botanico, estremamente tranquillo.
Entrambi i locali hanno sedute comode, prese elettriche e un Wi-Fi funzionante. Noi siamo rimasti per giorni interi in questi locali a lavorare e sono state alcune delle ore migliori trascorse a Pisac.
Dove mangiare a Pisac
La guida su cosa vedere a Pisac in Perù non è ancora finita perché nella cittadina troverai tantissimi locali diversi e affascinanti in cui mangiare. Lungi dal creare una lista esaustiva, ti segnaliamo quelli in cui siamo tornati più e più volte:
- Cerveceria del Valle Pisac: se ami l’hamburger e la birra artigianale, ti consigliamo questo pub informale dove consumare un pranzo o una cena ottimi in un’atmosfera rilassata;
- La Paila: ristorante che si affaccia su Plaza Constitución in cui puoi mangiare cibo locale, noi consigliamo il pollo a la parilla e la trucha crispì con risotto;
- El Encanto: un bar in cui vengono preparati sia piatti locali che snack veloci, sono ottimi i sandwich per un pranzo squisito ma economico;
- Restaurante Yoly: in questo ristorante abbiamo mangiato un’ottima milanese di pollo con patatine fritte;
- Antica Osteria Pisac: se hai voglia di veri sapori italiani, ti consigliamo questo locale gestito da un ragazzo che ha vissuto per molti anni in Italia e che prepara pasta, gnocchi e soprattutto pizza, la migliore pizza di tutto il Perù (i prezzi sono più alti rispetto alla norma ma la qualità è garantita):
- Pollerie: in tutta la città troverai tantissime pollerie in cui mangiare pollo allo spiedo con patatine a prezzi davvero competitivi.
Dove dormire a Pisac
Gli alloggi non mancano a Pisac, tuttavia ci sentiamo di consigliarti quello in cui abbiamo dormito noi chiamato Hostal Willcamayu. Per 50 soles a notte (circa 10 euro) hai una stanza matrimoniale in una posizione strategica della città, proprio di fronte al mercato di frutta e verdura. I proprietari sono gentili e disponibili, possono trovarti loro stessi i driver di cui hai bisogno e darti indicazioni per le escursioni. Le stanze hanno il Wi-Fi e generalmente sono tranquille. Sotto si trova il market gestito dai proprietari stessi, pochi metri più in là si trova la lavanderia e di fronte c’è un’ottima panetteria.
La guida su cosa vedere a Pisac in Perù finisce qui, ma è proprio da questo punto che inizia la tua avventura. Ricordati di ciò che ti abbiamo detto ma sentiti libero di esplorare vie sconosciute e di entrare nei bazar locali, Pisac ti resterà nel cuore esattamente come è successo a noi.
AmericaPerù
What do you think?