"5 amici compiono gli anni oggi"
"Groupon, approfitta delle ultime offerte!"
Il comportamento dei nostri dispositivi digitali è quasi isterico, ogni minuto riceviamo email, notifiche dai social, messaggi dagli amici.
È bello potersi sentire, in ogni istante, sempre in grado di parlare con qualsiasi persona, anche dall'altra parte del mondo, poter cercare un'informazione con pochi click o poter leggere un articolo su internet.
I dispositivi attuali sono un aiuto indispensabile nella nostra vita di tutti i giorni perchè corrono in nostro soccorso in qualsiasi situazione e ci permettono di essere sempre raggiungibili.
Ma è davvero così positiva tutta questa connessione?
Non sarebbe il caso di praticare un po' di detox digitale ogni tanto?
2.000 interazioni al giorno
Sai quanto è 2.000?
Tantissimo!
È come se ricevessimo due stimoli digitali al minuto.
Questo, oltre a destabilizzare continuamente la nostra attenzione, ci sottopone ad una fonte di stress non indifferente.
Cambiamo continuamente focus, prima ci attrae una notizia di cronaca, dopo un pettegolezzo su Facebook e dopo ancora una richiesta di un nostro amico che non sa con chi altro confidarsi.
Essere perennemente connessi può essere molto positivo quando ne abbiamo bisogno ma è diventato eccessivo per il carico di informazioni non richieste che invia al nostro cervello ogni minuto.
Non ti senti anche tu un po' bombardato a volte?
Per questo, sempre più persone cercano di allontanarsi, almeno per un po', da una vita perennemente connessa rifugiandosi nel detox digitale.
Trova un luogo isolato
Il principio è più o meno lo stesso.
Il detox digitale serve per disconnettersi per un po' dal mondo dominato da internet per immergersi completamente nella realtà.
Come si può cominciare a ricercare il detox digitale?
I viaggi sono sicuramente una delle opzioni.
Per il prossimo viaggio prova a cercare un luogo dove la connessione internet non sia così facile da trovare, in montagna, in una zona remota immersa nella natura, in un Paese in cui internet non è ancora così diffuso (quasi impossibile, lo sappiamo!).
Oppure scegli semplicemente un viaggio con lo zaino in cui andrai a dormire in alloggi di fortuna, lontano dalla tv e dal Wi-Fi, sarebbe una bellissima esperienza per te stesso e un modo per sperimentare il detox digitale.
A noi è successo a Cuba, un'isola sorprendente che ha ancora difficoltà ad uscire dalla situazione di chiusura in cui è stata storicamente relegata.
Immergiti nella realtà
Immergerti completamente in ciò che ti circonda.
A Cuba siamo riusciti a parlare di più con le persone, ci siamo inventati stratagemmi per le cartine stradali e ci siamo dovuti arrangiare nel momento in cui non potevamo contattare nessuno.
Da una parte è una prova di sopravvivenza.
Tu riusciresti a cavartela in qualsiasi situazione senza connessione internet?
Forse sì, ma incontreresti un sacco di difficoltà.
In viaggio puoi sperimentare sia questo test su sulla tua persona sia cercare di ritrovare un equilibrio interiore senza il continuo bombardamento di notifiche a cui siamo sottoposti ogni minuto.
E per riempire il tempo a disposizione?
Esci e fai una passeggiata, fermati a parlare con i passanti, aiutali nel lavoro che stanno facendo, goditi un paesaggio in silenzio, gustati un piatto tipico senza pensare a postare la foto su Instagram.
Guarda il mondo con i tuoi occhi e non attraverso il cellulare, vedrai che avrà tutto un altro sapore.
What do you think?