Con questo articolo vi sveliamo qualcosa in più su di noi: siamo appassionati di auto d’epoca!
Damiano possiede una Fiat 500 del ’69 e, ogni tanto, ci piace farle fare un po’ di movimento.
Questa volta abbiamo deciso di fare il giro del Lago di Garda percorrendo tutta la Gardesana, la strada che costeggia il lago, nel Nord Italia.
Noi vi raccontiamo la nostra gita aggiungendo il particolare dell’auto, tuttavia questo giro si può fare benissimo anche con una macchina moderna o una moto.
Siccome abbiamo altri amici che possiedono la stessa vettura, ci siamo messi d’accordo per tempo per passare questa giornata in compagnia. Non avevamo mai fatto tutto il giro del Lago di Garda in quanto, di solito, il ramo orientale è quello più conosciuto e frequentato..è stata quindi una bella sorpresa!
- DURATA: in giornata
- PREZZO APPROSSIMATIVO: 25 € a persona
- MEZZO DI TRASPORTO: auto
- PERIODO MIGLIORE: tutto l’anno
Il punto di partenza
Ci siamo dati appuntamento per il giro del Lago di Garda a Peschiera, poi siamo partiti alla volta del lungolago occidentale. Abbiamo costeggiato i paesi di Desenzano, Padenghe sul Garda, Manerba del Garda, Salò, Gardone Riviera, Gargnano e Tremosine.
Qui vi possiamo assicurare che la strada comincia ad assumere un aspetto davvero affascinante.
La Strada della Forra: attraverso la montagna
Siamo sospesi tra gli stretti tornanti che si affacciano sul Lago di Garda, con una strada che sale fino a toccare i 400 metri di quota.
Alcuni punti non hanno il guard rail sul bordo ed essendo una via stretta piena di tornanti vi consigliamo giudizio nella guida, non ci siete solo voi al volante. Si entra e si esce dalle vecchie gallerie costruite nella montagna. Qui infatti si snoda la famosa Strada della Forra, un percorso panoramico eccezionale, che passa attraverso gole scavate nella montagna e che offre un paesaggio naturalistico unico.
Lungo la strada vi potrete anche fermare nella gola ed osservare come la montagna gioca con le sue forme.
Noi siamo solo spettatori della potenza della natura e qui ce ne dà un piccolo assaggio.
Viene considerata una delle strade più belle del mondo ed è molto amata soprattutto dai motociclisti.
Inizia proprio dal paese di Pieve per poi incontrare, a Porto di Tremosine, la statale Gardesana occidentale.
Questa strada è stata definita l’ottava meraviglia del mondo da Winston Churchill.
Vi è stata collocata anche l’effige della Madonna che viene considerata patrona degli automobilisti.
Noi ci siamo fermati a Tremosine per un aperitivo su una terrazza con vista lago, all’Hotel Stella d’Oro..davvero affascinante!
La Terrazza del Brivido
Qui vicino c’è un’altra attrazione che non vi potete assolutamente perdere durante il giro del Lago di Garda: la Terrazza del Brivido.
Si trova presso l’Hotel Paradiso, nel parco naturale sempre a Pieve, ed è una balconata sospesa nel vuoto da cui potrete ammirare la vista del Lago di Garda da oltre 350 metri d’altezza.
Vi possiamo assicurare che è davvero molto suggestivo.
Le macchine lungo strada sotto di voi vi sembreranno piccole come formiche.
Potrete ammirare il profilo a strapiombo della montagna e il lago che si mostra in tutta la sua maestosità.
Poche cose sono affascinanti quanto i laghi, si potrebbero contemplare all’infinito senza stancarsi mai.
Vi consigliamo di usare un po’ di cautela se avete problemi di vertigini.
Continuando il giro del Lago di Garda
Lasciato questo splendido panorama ci siamo rimessi in macchina per attraversare gli altri paesi: Limone sul Garda, abbiamo fatto il giro di boa passando per Riva del Garda e ci siamo diretti verso il luogo stabilito per il pranzo a Malcesine.
Essendo una bellissima giornata all’apertura della stagione, il lago era disseminato di vele di tutti i colori.
C’era chi faceva windsurf, kitesurf, scuola di sub o di vela.
Una vera e propria danza a pelo dell’acqua.
Lo Speck Stube di Malcesine
Una volta nella vita dovete assolutamente fermarvi per un pasto in questo luogo meraviglioso.
Si tratta di una catena di ristoranti presenti in diverse località turistiche. Noi siamo andati in quello di Malcesine. Sono specializzati nella carne alla griglia e nella birra artigianale.
I piatti più buoni che vi consigliamo sono le costine oppure lo stinco, cotti alla perfezione e morbidissimi. Alla fine potrete anche chiudere il pasto con un’ottima fetta di tiramisù. Le porzioni sono molto generose ed un pasto vi costerà intorno ai 15 €.
La particolarità di questo luogo è il fatto di essere all’aperto, con le panche site in un parco sotto ad un pergolato, completamente immerso nella natura. Molto indicato anche per chi si vuole fermare con i bambini.
L’unico problema è che viene preso d’assalto da tantissime persone quindi, se non volete fare troppa fila, dovrete andare a mangiare un po’ presto.
Nel caso in cui foste interessati a qualche gara, non inusuale in tv alla domenica, c’è anche un maxi schermo. Inoltre è fornito di ampio parcheggio.
Noi purtroppo siamo arrivati un po’ tardi, verso le 14.30, e abbiamo dovuto parcheggiare le 500 su una collinetta!
Il lungolago orientale
Se volete fermarvi a fare il riposino dopo mangiato, sul lungolago di Malcesine c’è una striscia di terra a bordo della strada. Potrete mettere giù l’asciugamano e godervi un po’ di sole in riva all’acqua. Ovviamente si tratta di spiagge di sassi.
Ripreso poi il viaggio abbiamo attraversato i paesi più famosi della parte orientale: Torri del Benaco, Garda, Bardolino e Lazise, dove ci siamo fermati per l’ultimo aperitivo della giornata. In realtà abbiamo anche fornito uno sfondo a chi si voleva fare una foto in riva al lago, perché tantissime persone si sono fatte fotografare davanti alle nostre 500.
Da qui poi abbiamo terminato il giro del Lago di Garda tornando a Peschiera.
Perché fare tutto il giro?
Come detto prima, generalmente, si tende ad andare nella parte orientale del lago. I paesi sono più grandi, offrono eventi, manifestazioni e c’è più movida. Così abbiamo sempre fatto anche noi.
Questa volta invece siamo rimasti davvero affascinati dall’intero giro del Lago di Garda. Offre paesaggi completamente diversi tra loro.
La parte occidentale presenta scenari di montagna, strade tortuose in salita, panorami dall’alto e tanta vegetazione.
Mentre la parte orientale è più pianeggiante, la strada degrada nel lago e nei mesi caldi si può anche fare il bagno! Ci sono spiagge e paesi affollati, con bellissime passeggiate che costeggiano il lago, decorate da aiuole e da vasche piene di fiori.
I colori sono la caratteristica principale del Lago di Garda.
Ogni stagione ed ogni momento della giornata offre luci che dipingono l’acqua, la vegetazione ed i paesi di sfumature uniche. Alla mattina una lieve foschia rende tutto ovattato, etereo.
A metà giornata invece regala colori vivi, pieni, un blu profondo e tanti diversi verdi a contornarlo.
Per arrivare poi alla sera, dove tutto si colora di un rosa cipria anelante.
Non vi resta che prendere il vostro mezzo di trasporto preferito ed andare a vedere con i vostri occhi questo meraviglioso lago!
Walter Sestili
19 Aprile 2017Il giro è una figata ma da percorrere tutto l’anno ho qualche riserva. Il giro del lago in una giornata da maggio a settembre potrebbe difficile da effettuare.
Eleonora Truzzi
19 Aprile 2017Per quanto riguarda il traffico effettivamente si possono incontrare forti rallentamenti sulla riva destra del lago nei mesi più caldi, quando si muovono tante persone in macchina e in moto. Per il clima è certamente preferibile andare nel periodo che va dalla primavera fino all’autunno. Tuttavia noi andiamo al lago regolarmente anche in inverno e possiamo assicurare che i paesaggi sono altrettanto affascinanti, anche se diversi. Grazie per la puntualizzazione.
Hartmut Marx
19 Aprile 2017Grande rapporto. Ci sono una magnifica strade intorno al lago di Garda. In attesa di agosto 😉.
Eleonora Truzzi
19 Aprile 2017Concordiamo con te! Anche noi abbiamo scoperto luoghi nuovi che non avevamo mai visto. Il lago ha sempre in serbo qualche sorpresa.
Claudia B. Voce del Verbo Partire
12 Maggio 2017Eleonora questo percorso è spettacolare! Devi sapere che, io e la seconda metà del blog, siamo motociclisti, per cui leggere di certi itinerari, mi fa accelerare il battito cardiaco ;-).
Ma mio marito, è anche un estimatore della vecchia 500. Da anni mi stressa per averne una. Poi, alla fine, ha scelto di cambiare la moto, per cui il suo sogno resta ancora tale.
Seguire il vostro itinerario mozzafiato, con le splendide 500, mi ha emozionata! Solo che mi ha fatto anche venir voglia di cambiare la destinazione, per la breve fuga di metà giugno….in teoria dovremmo andare all’Elba. Ora il mio sguardo punta verso il Lago di Garda…
A presto!
Claudia B.
admin
12 Maggio 2017Siete motociclisti??!! Che meraviglia! Anch’io amo la moto! Ti rispondo sinceramente, in moto sono entrambe due mete fantastiche..
Il lago di Garda è destinazione prediletta per i motociclisti, diciamo che le strade hanno una vista spettacolare e..tante curve! Se non ci siete mai andati vi farà sicuramente emozionare! L’altra è più tranquilla come gita..
Il mio consiglio..fatele entrambe!!
inworldshoes
12 Maggio 2017No ragazzi, spettacolare!
Vogliamo fare anche noi un’esperienza del genere. Poi con la vista del lago, che dire? Meraviglioso!
Eleonora
12 Maggio 2017È sicuramente un’esperienza da fare! Il lago ha un fascino unico..teneteci aggiornati se decidete di andare!