Londra è una delle città più conosciute, affascinanti e misteriose del mondo. Potresti viverci per anni ma scoprire continuamente luoghi nuovi legati a leggende, storie o film. Tuttavia, chi decide di visitarla prende sempre in considerazione i luoghi più conosciuti, che sono anche quelli più turistici.
E tralascia il vero volto di Londra.
Quella dei pub a malapena illuminati in cui trovi solamente abitanti locali, quella delle vie in cui vanno a fare le loro spese o i palazzi da cui ammirano la città dall’alto, così bella ed eterna. Ecco che allora mi è venuta l’ispirazione per scrivere questo post sui 9 luoghi segreti di Londra che devi assolutamente scoprire se vuoi vivere la città come un vero local. Vediamoli insieme.
1. A piedi tra i graffiti di Bansky
A Londra non sei mai fermo.
Uno dei punti di forza per cui tutti si innamorano di Londra è il fatto di offrire sempre qualcosa da visitare e da fare. Per capire la sua vera anima ti consigliamo di iniziare con una passeggiata per la città alla scoperta di una forma d’arte coinvolgente ma allo stesso tempo alternativa: i graffiti.
Tra i luoghi segreti di Londra esistono tantissime vie e piazze che ospitano i graffiti del famoso artista inglese Bansky. Non solo la rinomata Girl with Balloon, ma anche scritte e scene del film Pulp Fiction.
Se trovi affascinante intraprendere un viaggio attraverso i graffiti e vuoi saperne di più, ti lasciamo qui di seguito il link ad un post del magazine di Expedia Explore, in cui sono raccolti i 15 migliori graffiti di Bansky a Londra.
2. Un mare di fiori al Columbia Road Flower Market
Uno dei più bei luoghi segreti di Londra è il Columbia Road Flower Market, un immenso mercato dove vengono venduti solo ed esclusivamente fiori.
Si trova vicino al borgo di Hackney e ti permette di respirare un’aria completamente diversa dal resto della città.
È un’esplosione di colori e profumi ma, soprattutto, è un luogo estremamente rilassante. Oltre ai fiori si trovano tantissimi artisti di strada, sparsi all’interno del mercato, che suonano il violino o il pianoforte.
Ma non finisce qui!
A lato della strada ci sono piccoli negozi e botteghe in stile vittoriano, con quell’aspetto vintage così famoso a Londra. Il periodo migliore per andarci è la primavera, quando la natura si mostra in tutto il suo splendore, e puoi trovare il mercato tutte le domeniche.
Nei dintorni ci sono anche tantissimi Café healthy con tavolini in legno, fiori in ogni angolo e dove tutto ciò che utilizzi è rigorosamente riciclabile. Se ti spingi nelle vie adiacenti puoi trovare le famose porte colorate davanti alle quali tanti si fotografano con i mazzi di fiori appena acquistati.
3. L’imperdibile Millenium Bridge tra i luoghi segreti di Londra
Una passeggiata sul Millenium Bridge è d’obbligo.
È un ponte pedonale sospeso interamente costruito in acciaio che attraversa le acque del Tamigi. All’estremità sud si trova l’antico teatro in legno Globe, dove recitò la compagnia di Shakespeare, mentre dall’altra parte si trova la Tate Modern, il museo di arte moderna internazionale di Londra.
Il Millenium Bridge è uno dei luoghi segreti di Londra perché offre un meraviglioso scorcio sulla città che in pochi cercano.
4. A caccia di tesori all’Old Spitafields Market
Se cerchi qualche piccola perla di antiquariato o un oggetto vintage, non puoi perderti uno dei luoghi segreti di Londra: l’Old Spitafields Market.
È un mercato coperto a cui puoi arrivare seguendo dei cartelli scritti a mano qua e là. Gli amanti del vintage possono fare dei veri affari, trovando oggetti in ottimo stato a prezzi decisamente vantaggiosi rispetto agli standard della città. Perché lo definiamo uno dei luoghi segreti di Londra?
Il quartiere di Shroreditch che lo ospita assomiglia alla ormai troppo turistica Camden Town ma, a differenza di quest’ultima, è meno trafficato e ci si sente immersi in molta più arte. Qui si trova l’anima più giovane ed alternativa della città che organizza tantissime mostre a cui puoi accedere gratuitamente.
5. Ammira Londra dall’alto dello Shard
Non troverai consigli sul London Eye, bensì ti parleremo di un modo alternativo di vedere la città dall’alto e di uno dei luoghi segreti di Londra.
Lo Shard è un grattacielo in vetro alto quasi 310 metri che è stato progettato dall’architetto italiano Renzo Piano. È il quinto grattacielo più alto d’Europa.
Dalla sommità puoi godere di una meravigliosa vista della città. L’ingresso costa £40 ma ti permetterà di svolgere una visita guidata dove ti verrà raccontata tutta la sua storia.
6. Tra i luoghi segreti di Londra non manca il giardino pensile
Lo Sky Garden è il giardino più alto di Londra. Si trova al 35° piano del 20 Fenchurch Street, nel grattacielo meglio conosciuto come Walkie-Talkie a causa della sua forma che da stretta si allarga man mano che sale.
All’ultimo piano si trova questo meraviglioso giardino che ricorda le creazioni di Singapore. Per poter fare una visita completa è necessario iscriversi sul sito, ma basta questo per godere di una meravigliosa vista sulla City e sul Tamigi sottostante.
L’abbiamo voluto citare tra i luoghi segreti di Londra perché ti permette di immergerti nella natura nonostante tu sia al centro di una metropoli. È stupendo quando la luce illumina le piante ma rappresenta una valida alternativa anche per i giorni di pioggia, molto più salutare per l’anima rispetto ad un centro commerciale.
7. Trascorri un pomeriggio di sole al Primrose Hill
Quando il tempo è bello e il clima caldo, invece di trascorrere le proprie ore negli affollati Hyde Park o Green Park, ti consigliamo una visita alla Primrose Hill, una collina a nord di Regent’s Park.
Per arrivarci puoi percorrere a piedi la zona residenziale di Chalk Farm, finché arrivi di fronte a questa altissima collina dalla quale puoi vedere tutto il centro di Londra.
8. Immergiti nella natura ad Hampstead Heath
Se ami la natura c’è uno tra i luoghi segreti di Londra che non puoi assolutamente perdere: Hampstead Heath. È un enorme parco pubblico a nord della città, famoso anche per la sua importanza in campo scientifico e naturalistico. Rappresenta una delle zone più belle ed isolate di Londra, che non tralascia mai uno scorcio da cui puoi vedere il centro.
Nei mesi caldi puoi anche decidere di fare il bagno nel lago insieme a tanti altri local. Ma i luoghi segreti di Londra nascondono sempre delle sorprese e infatti, in mezzo a tutta questa vegetazione, si nasconde Kenwood House. È una enorme villa del XVII secolo all’interno del quartiere di Hampstead, anch’essa visitabile.
9. Frequenta un vero pub londinese
Tra i luoghi segreti di Londra non può di certo mancare un pub dai toni caldi e dagli interni di legno. Ma attenzione, non si tratta dell’eccessivamente famoso O’Neil’s. Qui ti vogliamo parlare di una vera chicca e si chiama Waxy O’Connor’s.
Al suo interno troverai solo inglesi che ti faranno vivere la vera essenza della città, lontano dai luoghi turistici e poco autentici. La sua particolarità, tuttavia, è un’altra: al centro si trova un grande albero che conferisce al pub ancora più fascino.
Potrai sederti, fare conversazione e gustare un’ottima birra artigianale, come un vero inglese.
I consigli che ti abbiamo dato si allontanano anni luce da ciò che leggerai sulle guide turistiche, ma rappresentano i luoghi segreti di Londra che non puoi perdere se vuoi immergerti nella città e scoprire come vivono davvero i suoi abitanti.
Europainghilterra
What do you think?