Ci trovavamo a Losanna per la prima volta, una città della Svizzera in cui gli abitanti parlano in francese, le aiuole sono curate e le persone si godono la tranquillità emanata dal lago su cui sorge.
Proprio qui abbiamo scoperto l’esistenza dell’acquario d’acqua dolce più grande d’Europa e il suo nome è Aquatis.
Il progetto Aquatis
Aquatis non è solamente una struttura che raccoglie al suo interno specie animale per mostrarle al pubblico.
Porta con sé un’idea, quella di educare i visitatori all’importanza dell’acqua e alla necessità preservare gli ambienti acquatici.
All’interno del percorso, il visitatore viene trasportato in diversi ambienti sparsi per tutto il globo, raccontati attraverso specie marine e terrestri.
L’acquario d’acqua dolce più grande d’Europa è anche un vivaio
Aquatis non è solamente un acquario. Prima della sua nascita, a Losanna era presente un vivaio che è successivamente fallito.
Per salvare le specie contenute al suo interno, queste sono state inglobate all’interno dell’acquario e oggi mostrano un ritratto di biodiversità davvero inusuale e completo.
La visita all’acquario d’acqua dolce più grande d’Europa
Il percorso inizia dal ghiacciaio del Rodano, da cui nasce il fiume con il medesimo nome, il più importante fiume europeo.
Dopodiché si passa subito alla visita delle vasche, ognuna creata con lo scopo specifico di raccontare la situazione dell’acqua dolce.
Per fare qualche esempio, vengono mostrati i tritoni che in natura sono fondamentali per scoprire la qualità dell’acqua, in quanto molto sensibili ad essa, oppure le trote che hanno bisogno di grandi quantità di ossigeno per vivere e che indicano quali luoghi stanno subendo maggiormente il surriscaldamento terrestre.
Continuando con il percorso nell’acquario d’acqua dolce più grande d’Europa, si viene particolarmente sensibilizzati sul problema dell’inquinamento.
Sai qual è la principale causa di inquinamento mondiale?
Le micro plastiche lasciate dagli pneumatici delle auto. Mentre la seconda sono le suole delle scarpe.
Alcune specie rappresentano una parte fondamentale della storia di questa zona della Svizzera. Gamberi e siluri sono considerati talmente infestanti che, sfortunatamente, anche i ristoranti incentivano il loro consumo.
Una parte importante della mostra è dedicata alla canalizzazione del Rodano, effettuata dopo la forte inondazione che aveva distrutto Lione. La decisione è stata presa non solo per motivi di sicurezza ma anche per favorire l’irrigazione dei campi e i trasporti.
Oggi produce tantissima energia elettrica.
Tuttavia, questa decisione non è stata priva di risvolti negativi perché, in precedenza, il Rodano era costituito da chilometri di anse e la canalizzazione ha avuto un forte impatto sulla biodiversità del fiume, creando dei gravi problemi ai pesci che migrano. Si è cercato di risolverli in modo artificiale ma senza porre fine del tutto al problema.
Una delle zone più suggestive dell’acquario è quella del tunnel all’interno del quale è stato creato un ambiente che parla dell’evoluzione grazie a diverse specie tra cui il pesce spatola.
La visita prosegue poi con lo studio del Cervino, della Somalia, dell’enorme fiume Mekong in Asia e di tantissimi altri ambienti caratterizzati da una fortissima biodiversità.
Ogni teca racconta la storia di un Paese, della vita che lo popola e della sua enorme importanza nell’ecosistema.
L’Aquatis Hotel
Aquatis non è solamente l’acquario d’acqua dolce più grande d’Europa, ma ospita al suo interno un elegante e moderno hotel – ristorante e un centro congressi per la vita d’affari.
Comodissimo perché dispone di un accesso diretto alla metropolitana M2 (Vennes) e di un parcheggio interno, è adatto sia per i viaggi di lavoro sia per ospitare le famiglie.
Le camere dell’Aquatis Hotel sono tutte arredate in tema natura con gli scatti del fotografo professionista svizzero Michel Roggo.
Soggiornare presso Aquatis significa vivere un’esperienza formativa fondamentale per adulti e bambini.
Noi siamo rimasti davvero colpiti dalla visita dell’acquario, così interattiva ed istruttiva, nonché dal servizio impeccabile che ci è stato riservato presso l’hotel.
Il ristorante offre un menù creativo e ricercato, permettendo di cenare mentre si gode di una meravigliosa vista sulla natura circostante.
Se hai intenzione di recarti a Losanna, questa è sicuramente una tappa da includere all’interno delle attrazioni principali da visitare nella città.
Europasvizzera
What do you think?