Chi viaggia tanto, soprattutto in luoghi molto remoti della Terra, a volte ha bisogno di fermarsi, regalarsi qualche giorno di tranquillità e lasciarsi coccolare dalle meraviglie contenute nelle città che hanno alle spalle una storia antica. Una di queste è Losanna, quarta città più grande della Svizzera, che si trova sulle amene rive del Lago Lemano.
La Svizzera è una nazione sorprendentemente varia, in cui si parlano tante lingue diverse, con tradizioni e stili di vita che cambiano da città a città.
Losanna ci ha regalato giornate di relax e di scoperta, in un’atmosfera tipicamente francese ed esistono 5 motivi principali per cui anche tu dovresti visitarla.
Se queste motivazioni ti convinceranno, alla fine troverai anche il nostro personale suggerimento su cosa vedere a Losanna in 3 giorni per visitare la città a piedi.
1. Il cioccolato
La Svizzera vanta il miglior cioccolato del mondo e Losanna porta alta questa tradizione. Mentre passeggi per le vie del centro ti capiterà sicuramente di avvistare qualche cioccolateria e ti consigliamo di entrare perché vendono tavolette e cioccolatini artigianali proponendo accostamenti di sapori davvero gustosi.
Noi ci siamo imbattuti nella Durig Chocolatier, una cioccolateria che utilizza ingredienti biologici e locali, inoltre i cioccolatini sono creati con puro burro di cacao al 100%. Al suo interno puoi trovare barrette con cacao proveniente da tutto il mondo e loro personali produzioni come la cioccolata al miele, albicocche e mandorle, quella che abbiamo provato noi.
2. Ottimo vino
Losanna non è solamente la vita frenetica della città, ma vanta anche degli angoli di pace assoluta, come i vigneti sopra a Cully. Siamo arrivati dal centro con il treno e, quando siamo scesi alla stazione, siamo stati travolti da un silenzio impenetrabile. Si sentiva solamente il soffio del vento.
Per poter gustare del buon vino locale, ti consigliamo il Domain Croix Duplex Simon et Maude Vogel, in cui puoi fare una degustazione sulla terrazza mentre ammiri tutti i vigneti sottostanti e il lago ai piedi della città. Se vuoi regalarti un momento di pace per l’anima, questo è il posto giusto.
3. Trovare un po’ di Asia
Nonostante Losanna sia una città dalle aiuole curate, dagli antichi battelli sul lago, dalle vie strette ed acciottolate, lascia qualcosa in più agli amanti dell’Asia. Nel Parc du Denantou si trova il Pavillon Thaïlandais, offerto dal re della Thailandia alla città di Losanna nel 2005, in occasione di due eventi fondamentali ossia il 60° anniversario dell’adesione al trono di S.M. il re Bhumibol Adulyadej e del 75° anniversario delle relazioni diplomatiche tra Thailandia e Svizzera.
Il padiglione assomiglia al palazzo reale in miniatura e mostra tutta la magnificenza dell’architettura Thailandese. Se ami l’Asia, come noi, questo luogo ti porterà alla memoria ricordi di Paesi lontani e ricchi di fascino.
4. L’acquario d’acqua dolce più grande d’Europa
Losanna detiene anche dei record, come quello di aver costruito l’acquario d’acqua dolce più grande d’Europa, l’Aquatis. Non si tratta di un acquario qualsiasi, bensì di un progetto per sensibilizzare i visitatori sull’importanza dell’acqua e degli ecosistemi che la includono. Questo spiega perché, nel corso della visita, vengono affrontate tematiche come l’inquinamento, gli interventi dell’uomo negli ambienti e il surriscaldamento terrestre.
5. Il Museo Olimpico
Il Museo Olimpico di Losanna rappresenta una rarità perché, al suo interno, contiene tutta la storia dei giochi olimpici. Sono esposte le torce olimpiche, le medaglie e sono custoditi i vestiti e gli oggetti caratteristici degli sport che hanno partecipato e vinto. Losanna è da più di 100 anni capitale olimpica e racconta questo meraviglioso fenomeno sociale dalle sue antiche origini nella Grecia antica fino ai giorni nostri.
Cosa vedere a Losanna in 3 giorni: una proposta di itinerario a piedi
Ciò che ti abbiamo raccontato finora ti ha incuriosito?
Allora ti consigliamo di prenderti un weekend tutto per te, o con la persona con cui desideri condividere questa avventura, e raggiungere questa meravigliosa città della Svizzera.
Scopriamo subito cosa vedere a Losanna in 3 giorni!
Come raggiungere Losanna
Uno dei mezzi di trasporto migliori per raggiungere la città è il treno, tra cui il Cisalpino e altri servizi, che hanno partenza anche da Milano e in poco più di 3 ore possono portarti a destinazione.
Se preferisci l’aereo, l’aeroporto più vicino è il Ginevra Cointrin (GVA), poi collegato a Losanna dal sistema ferroviario.
Nel caso in cui ti dovesse capitare qualche problema con il volo, come un ritardo o addirittura la cancellazione, puoi cercare tutela da parte di professionisti del settore per ottenere un risarcimento sul volo fino a € 600.
Diversamente, se sei automunito, puoi attraversare il traforo del Gran San Bernardo con una spesa di 50 franchi svizzeri per andata e ritorno compresi (circa 43 euro).
Altri due metodi alternativi sono il traghetto, per esempio da Ginevra, oppure il pullman con servizi dedicati come quello di Italybus.
Cosa vedere a Losanna in 3 giorni: il percorso
In base al mezzo di trasporto che decidi di utilizzare, il primo giorno avrai solamente mezza giornata a disposizione. Da qui parte l’itinerario su cosa vedere a Losanna in 3 giorni.
Visita all’Aquatis
Abbiamo già accennato a questo meraviglioso acquario d’acqua dolce, contenuto all’interno di una struttura moderna che ospita anche l’hotel.
Potresti soggiornare qui la prima notte, per goderti appieno la calma della struttura, e poi decidere di spostarti nel centro storico il giorno seguente con la metropolitana situata presso la struttura.
L’hotel è moderno e raffinato, merito anche della sala per i congressi che ospita riunioni di professionisti. La visita al mondo marino continua anche all’interno delle sue stanze grazie alle fotografie scelte come arredo.
Da Losanna a Grandvaux
Prendi il treno alla stazione di Losanna e scendi, dopo circa una decina di minuti, alla stazione di Grandvaux, la zona ricca di vigneti che rappresenta uno dei motivi per cui visitare la città. Al Domaine Croix Duplex Simon et Maude Vogel puoi degustare vini della zona e di aree limitrofe godendoti la calma dei casolari.
Per noi è stato un momento magico, la terrazza ricca di piante e di fiori offriva una vista sulle vigne circostanti inondate dalla luce del sole. Abbiamo amato la vita tranquilla che conducono gli abitanti di quella zona.
Cully
Al termine della degustazione, il percorso su cosa vedere a Losanna in 3 giorni ti porta ad una passeggiata nel Lavaux fino a Cully, piccolo paese dove è presente anche l’attracco del traghetto. Qui puoi pranzare in una delle botteghe, o dei ristoranti, e aspettare tranquillamente al molo insieme a famiglie con bambini che giocano e a persone che passeggiano.
Da Cully al Porto Lausanne-Ouchy con un battello della Belle Époque
A rendere ancora più teatrale la traversata di questa riva del lago, a trasportarti sarà un battello di 140 anni con interni di legno, eleganti e raffinati. È un’esperienza da provare in questa parte di mondo perché ti permette di vivere la città in modo ancora più coinvolgente ed affascinante, trascinandoti in un’altra epoca.
Châteaux d’Ouchy
Dal porto puoi iniziare il vero e proprio itinerario per il centro storico relativo a cosa vedere a Losanna in 3 giorni. Il primo edificio che ti colpirà è il Castello di Ouchy, costruito nel XII secolo come residenza vescovile. Oggi è stato convertito in hotel, perfetto per chi vuole trascorrere un soggiorno di lusso, per chi intende organizzare meeting o eventi.
Beau-Rivage Palace
Poco distante dal precedente, si trova un altro lussuoso hotel che risale al 1861. Dista meno di dieci minuti dal Museo Olimpico e può essere una buona sistemazione per chi ha un budget discreto e desidera visitare con calma la zona.
Pavillon Thaïlandais
Poco più avanti si trova il Parc du Denantou con l’edificio in stile thailandese che ti abbiamo già consigliato. Se decidi di visitare la città con la stagione calda troverai tantissime persone stese sui teli, sedute a leggere un libro o intente a giocare con il proprio cane. Ti capiterà di vedere anche tantissime coppie con bambini piccoli perché Losanna è un’ottima città in cui crescere i propri figli.
L’Esprit Sainf
È una chiesa nel cuore del centro storico, animata da un arredo semplice ma molto allegro. Spesso ospita al suo interno mostre di artisti e di designer che cercano un luogo di pace e di ascolto in cui esporre le proprie opere.
Cathédrale Notre-Dame de Lausanne
Proseguendo il tuo percorso su cosa vedere a Losanna in 3 giorni ti imbatterai nella Cattedrale di Nostra Signora, la principale chiesa protestante della città. La sua ricostruzione è datata addirittura a cavallo dell’anno 1200 ed è caratterizzata da un forte stile gotico. È stata una chiesa cattolica fino alla Riforma del 1536, per poi divenire definitivamente protestante.
Castello di Saint-Maire
Nella parte più alta del centro storico si trova un castello dalla forma curiosa, molto massiccio alla base ma che cerca di slanciarsi grazie alle torri. Il Castello di Saint-Maire è stato costruito dai vescovi di Losanna attorno al 1400 circa affinché potesse ospitare la loro residenza. La posizione strategica gli consentiva di rimanere isolati dalla brulicante vita del paese. Dal 1803 è diventato sede del Governo Cantonale.
Escaliers du Marché
Per tornare verso la parte bassa della città, ti consigliamo di percorrere questa scala molto particolare. Creata per collegare la Cattedrale alla parte sottostante, deve il suo nome al fatto che, fino al XIV secolo, si svolgeva il mercato cittadino proprio sui gradoni al suo fianco. Ad abbellire ancora di più lo scorcio, è contornata da case e botteghe che risalgono addirittura al XVI secolo.
Place de la Palud
Tra cosa vedere a Losanna in 3 giorni non può mancare la piazza più vecchia della città caratterizzata da una fontana al centro, abbellita da una statua che rappresenta la Giustizia. Alla mattina del mercoledì e del sabato viene organizzato il mercato contadino che anima la città di venditori e bancarelle. Proprio come una volta. Sulla piazza si affaccia anche il Municipio con il suo edificio del XVII secolo.
Una curiosità sulla piazza: ospita un orologio meccanico che alle 9 e alle 19 batte le ore mostrando dei personaggi che raccontano la storia della città.
Esplanade du Flon
Se ami la modernità, il Flon è il quartiere che fa per te. Edifici moderni decorati con i colori più accesi hanno rinnovato il quartiere dei vecchi magazzini, costruiti dal 1874 al 1915, rendendolo un punto di incontro per i cittadini, grazie anche agli innumerevoli bar con terrazza, ristoranti, club e negozi. La sua versatilità non ha pari perché in estate viene riempito di sabbia per simulare la spiaggia, mentre in inverno è possibile divertirsi sulla pista di pattinaggio.
Il Museo Olimpico
L’ultima mattina dell’itinerario su cosa vedere a Losanna in 3 giorni puoi dedicarla al Museo Olimpico. Ti abbiamo già parlato di cosa ci troverai dentro, ma non di ciò che rappresenta. Il museo vuole affrontare, oltre al racconto descrittivo delle olimpiadi, anche l’importanza del giusto mindset per affrontarle, della condivisione e del valore che questa esperienza ha per coloro che partecipano.
Dove mangiare a Losanna
Losanna pullula di locali di tutti i generi, anche se i prezzi sono nettamente superiori rispetto a quelli a cui siamo abituati in Italia. Un primo piatto costa tranquillamente 30 franchi, che corrisponde a circa 27 euro, e un secondo parte dai 40 franchi circa.
Brasserie de Montbenon
L’ultima sera puoi concederti una cena ricercata nella bellissima villa della Brasserie de Montbenon, un ristorante che propone piatti tipici della tradizione culinaria sapientemente presentati. Nel parco di fronte spesso si ritrovano artisti locali che espongono le loro opere con il lago sullo sfondo. L’atmosfera è magica soprattutto in estate quando si mangia sulla terrazza all’aperto che alla sera viene animata da lucine di tutti i colori.
Dove dormire a Losanna
In base alla zona della città che vuoi visitare, ci sono tantissime possibilità.
Aquatis Hotel
Se vuoi visitare l’acquario, e rilassarti dopo il viaggio, puoi scegliere di trascorrere una notte nell’hotel annesso.
Hôtel des Voyageurs
Se desideri un alloggio più centrale, che ti consenta di fare una passeggiata alla sera e di farti raggiungere agilmente tutte le attrazioni principali, ti consigliamo l’Hôtel des Voyageurs, un edificio in stile Art Déco che si trova a solo un minuto dalla metropolitana.
Come spostarsi a Losanna
Per poter mettere in pratica l’itinerario su cosa vedere a Losanna in 3 giorni puoi decidere di spostarti completamente a piedi. Oppure, per accorciare qualche distanza, puoi acquistare la Lausanne Transport Card che ti permette di utilizzare tutti i mezzi di trasporto pubblici della città quali metropolitana, treno e autobus. Grazie alla card hai anche tanti sconti in musei, negozi e sulle traversate in barca tra Losanna-Ouchy ed Evian.
3 giorniEuropasvizzera
What do you think?