L’uomo ha considerato per anni la Terra come una piattaforma da sfruttare fino al limite, finché sarebbe stata in grado di dare.
Ora il nostro meraviglioso pianeta sta sopportando il peso di tutte le attività di produzione e di consumo messe in atto dall’uomo e comincia a lanciare forti segnali di come queste siano arrivate all’eccesso.
Per questo motivo, chi riesce a vedere quanto bisogno abbia la natura di essere esaltata, di riacquistare la sua antica posizione di splendore, ha il dovere di fare un passo.
Da questo passo è nato a Bergamo il Landscape Festival – I Maestri del paesaggio.
Il festival I Maestri del Paesaggio
Grazie al suo forte impegno nella valorizzazione del rapporto tra l’uomo e la natura, Bergamo è stata proclamata “Città del Paesaggio”.
I Maestri del Paesaggio è una manifestazione, arrivata alla sua nona edizione, che quest’anno si tiene dal 5 al 22 settembre 2019.
Lo scopo del festival è proprio quello di esaltare la natura e le sue bellezze, incentivando una maggiore responsabilità verso ambiente, mobilità, funzionalità degli spazi e benessere.
Come viene fatto tutto questo?
Attraverso l’architettura di paesaggio e l’outdoor design.
Durante l’evento vengono organizzate diverse attività, workshop, seminari e spettacoli per sensibilizzare i cittadini e i visitatori ad apprezzare maggiormente le bellezze della natura e mostrare come queste possano migliorare la qualità della vita all’interno della città.
Personaggio di spicco del festival I Maestri del Paesaggio è Luciano Giubbilei, il paesaggista italo-inglese che ha dato vita ad una meravigliosa reinterpretazione di Piazza Vecchia a Bergamo Alta.
Green Square è il nome che è stato scelto. Centinaia di piante sono stati posizionate al centro della piazza per valorizzare il principale spazio pubblico della città.
Green Design è invece il progetto che vede coinvolti tantissimi altri punti all’interno dei quali molte aziende hanno mostrato la loro personale interpretazione del rapporto con la natura.
I Maestri del Paesaggio è anche un punto di incontro tra paesaggisti italiani, europei e mondiali.
Bergamo è diventata un riferimento per tutti coloro che hanno posto la natura al centro della loro vita e della loro carriera professionale.
Gli studenti di facoltà internazionali e le personalità del settore si incontreranno all’International Meeting of the Landscape and Garden.
Le città hanno bisogno di più natura
I paesaggisti e i garden designer che hanno deciso di prendere parte al festival I Maestri del Paesaggio, l’hanno fatto proprio per cercare di costruire un mondo in cui l’uomo riesca a coesistere con la natura, senza calpestarla.
Le città sono necessarie per lo sviluppo della società, ma esiste un modo per evitare che la schiaccino completamente?
La questione non interessa solo gli attuali abitanti della Terra ma, soprattutto, le generazioni che verranno in futuro.
Lo scopo di eventi simili, legati alla valorizzazione ambientale, è proprio quello di innescare un cambio di mentalità, un passo in avanti dell’uomo che non deve più considerarsi padrone del pianeta ma ospite.
È un bellissimo principio che dovremmo ricordare ogni giorno.
Una città verde è una città più felice
Le piante garantiscono una migliore qualità dell’aria e il colore verde ispira relax e tranquillità.
Tutta la città di Bergamo si è prestata come tela per questa meravigliosa opera ma la Città Alta è quella che ne ha beneficiato maggiormente.
Amiamo questa zona di Bergamo con le sue graziose piazze, le strette case e le vie acciottolate.
Ricorda una città delle fiabe.
Vederla immersa nel verde durante l’iniziativa I Maestri del Paesaggio l’ha caricata ancora più di fascino.
Piazza Vecchia è sicuramente da vedere, tuttavia suggeriamo anche di prenderti del tempo per sederti nei giardini che sono stati creati grazie all’outdoor design.
Stare a contatto con la natura aiuta enormemente l’umore, si è più felici e più grati dei regali di cui possiamo godere ogni giorno.
Siamo rimasti molto colpiti dall’iniziativa perché siamo profondamente convinti che la qualità della nostra vita sarebbe migliore se rinunciassimo ad una fabbrica per dar vita ad un giardino in più.
Tutto è energia
Per finire in bellezza la giornata a Bergamo durante il festival I Maestri del Paesaggio, abbiamo assistito allo spettacolo di danza acrobatica atletica proposto da ABenergie.
Piazza Vecchia è stata inondata di luci, musiche e movimenti che erano pura energia.
Le città sono sorte con lo scopo di avvicinare le persone e migliorare la qualità delle loro vite. Coinvolgere la natura è la chiave per portare a termine questo obiettivo dell’umanità.
What do you think?