Sapevi dell’esistenza dei villaggi di Hanoi? Sono dei piccoli borghi, ciascuno specializzato nella produzione di un particolare oggetto di artigianato, da centinaia di anni. Nonostante oggi siano disponibili produzioni di massa, questi villaggi resistono allo scorrere del tempo e continuano con la loro produzione di pezzi unici.
Esistono numerosi villaggi di Hanoi, a pochi o a tanti km di distanza dal centro. Un giorno abbiamo affittato un motorino e abbiamo deciso di visitarne quattro: il villaggio della seta, il villaggio degli incensi, il villaggio della ceramica e quello della soia.
In questi villaggi è più o meno semplice assistere alla produzione. Nel villaggio della seta è molto semplice sia trovare le fabbriche che producono sia acquistare il prodotto finito. Per quanto riguarda le ceramiche, troverai un mercato immenso per gli acquisti ma dovrai cercare un po’ di più per trovare gli operai all’opera. Lo stesso vale per gli incensi, nel villaggio ti imbatterai infatti in stand turistici ma dovrai girovagare un po’ per trovare una scena di vita locale più autentica.
Detto questo, scopriamo subito quali sono i villaggi di Hanoi.
Il villaggio della seta di Hanoi, Van Phuc
La prima tappa della nostra giornata è stato il villaggio della seta ad Hanoi, un pittoresco borgo specializzato nella produzione di sete pregiate. Da oltre 1.200 anni in questo villaggio vengono prodotte le migliori sete del Vietnam. È infatti il più antico villaggio della seta ben mantenuto. Inizialmente, solo i reali e i membri dell’aristocrazia la indossavano, mentre oggi trovi numerosi shop con prezzi accessibili.
La bellezza di questo borgo è tale da aver ispirato scrittori, poeti e sceneggiatori vietnamiti.
Una tipologia di seta che viene prodotta proprio qui a Van Phuc ha la particolarità di tenere fresco in estate e caldo in inverno. Per questo motivo è così richiesta.
Se deciderai di visitarlo in autonomia, per trovare il villaggio della seta di Hanoi devi cercare su Google Maps “Van Phuc Silk Village”, perché se scrivi solo Van Phuc rischi di finire in zona industriale come è successo a noi.
Una grande porta ti permetterà di accedere al quartiere. Puoi parcheggiare il motorino in questa zona e poi iniziare la tua esplorazione. Per trovare le fabbriche ascolta il rumore delle macchine mentre cammini e scoprirai in quali case si sta lavorando.
La seta prodotta nel villaggio della seta di Hanoi viene esportata in molti Paesi del mondo, compresa l’Europa.
Dal quartiere vecchio di Hanoi c’è mezz’ora di strada, circa 8 km, poiché si trova appena fuori dalla città.
È uscito il mio nuovo libro!
VRAJA
È un romanzo che parla di crescita personale, nomadismo digitale, spiritualità e del viaggio in India che mi ha cambiato la vita.
Il villaggio degli incensi di Hanoi, Quang Phu Cau
Siamo partiti alla ricerca del villaggio degli incensi di Hanoi attratti dalle meravigliose foto viste su Internet di queste distese di incensi con le donne che li sistemavano. Abbiamo scoperto, a malincuore, che la maggior parte di queste foto sono state scattate in luoghi turistici creati appositamente come set fotografici.
Per raggiungere il villaggio degli incensi di Hanoi inserisci la destinazione su Google Maps ma poi batti le vie del villaggio per trovare scene tipiche. Si trova a circa 35 km dal centro di Hanoi.
Ci sono due punti turistici che vedi dalla strada e che ti chiederanno 50.000 dong per fare foto a te stesso. Noi tuttavia, cercavamo scene più autentiche.
La produzione di incenso è un’attività altamente specialistica che richiede esperienza per la selezione delle migliori materie prime e la lavorazione. Questo borgo ha giocato un ruolo fondamentale durante la guerra poiché il profumo dell’incenso copriva l’odore della polvere da sparo e questo permetteva ai soldati vietnamiti di sferrare attacchi mantenendo l’effetto sorpresa.
Nel villaggio degli incensi di Hanoi troverai molte case nelle quali viene tagliato il legno per creare gli stecchini. Sono questi infatti a essere fotografati in fasci lungo le strade. Un’estremità degli stecchini viene colorata di rosa o di rosso e poi vengono esposti al sole nelle strade per asciugare prima di procedere con le fasi successive della produzione.
Per trovare i luoghi in cui vengono esposti ad asciugare puoi chiedere ai passanti, nessuno parla inglese ma sono volenterosi di aiutarti e sicuramente ti accompagneranno da qualche parte.
Girovagando ancora per il paese troverai anche le case in cui viene applicata la polvere profumata vera e propria. Le troverai seguendo il profumo.
Il villaggio delle ceramiche di Hanoi, Bat Trang
Siamo arrivati al villaggio delle ceramiche di Hanoi inseguendo una foto vista su Internet di una cosa che ovviamente non esiste più.
Al villaggio delle ceramiche di Hanoi si produce da oltre 700 anni. La produzione non piaceva solamente ai locali ma anche a giapponesi, cinesi e occidentali. Nel 1986, con la riforma economica, tutto il mondo è venuto a conoscenza di queste ceramiche.
Girovagando abbiamo trovato una fabbrica in piena produzione. Sono stati tutti gentili, ci hanno permesso di entrare e osservare il lavoro di produzione, dall’utilizzo dei calchi ai decori di finitura. Abbiamo trovato persone davvero amichevoli in Vietnam e studiando più a fondo la storia del Paese ho capito che è una particolarità che contraddistingue la popolazione nel mondo.
Al Ceramic Village, il mercato principale del villaggio delle ceramiche di Hanoi, abbiamo trovato produzioni che ci sono sembrate molto in serie. Al contrario, nei negozi del paese, e ce ne sono davvero tanti, le ceramiche ci sono sembrate più particolari e artigianali.
Qui c’è anche un museo della ceramica dove puoi vedere l’antica lavorazione e scoprire più informazioni su questo prodotto.
Il villaggio della soia di Hanoi, Ban Yen Nhan
Sempre a circa 30 km dalla città, si trova il villaggio della soia di Hanoi. La soia viene prodotta all’interno di vasi che vengono lasciati a fermentare nei cortili delle case. Nonostante la vista di tutti questi vasi sia affascinante, i visitatori vengono attratti principalmente dall’odore molto pungente.
La pasta di soia prodotta al villaggio della soia di Hanoi viene prodotta mescolando riso, semi di soia e sale. Una volta questo prodotto era solamente per i reali, oggi invece è diffuso in tutto il Vietnam.
Il riso viene cotto e lasciato a macerare per un paio di giorni, mentre la soia viene viene macinata e tostata e lasciata nei vasi di terracotta per una decina di giorni. Alla fine il tutto viene mescolato e lasciato a riposare per un altro giorno.
Esplorando potresti trovare altri villaggi di Hanoi che si sono specializzati nella produzione di un artigianato particolare.
AsiaVietnam
What do you think?