Bali è la Mecca dei surfisti e attira tantissime persone grazie alla meraviglia delle sue coste.
Le spiagge dei surfisti e quelle dei turisti sono quasi due mondi a parte.
Siamo arrivati senza sapere cosa ci aspettava e abbiamo scoperto un mondo che ci ha rapiti e che ci ha portati all’interno della tana del coniglio per scoprirne tutte le meraviglie.
Per questo ti vogliamo parlare delle spiagge più belle di Uluwatu a sud-ovest dell’isola, la zona prediletta da chi visita Bali per questo motivo, citando in particolar modo le spiagge frequentate dai surfisti.
Abbiamo trovato una pace e una calma che non hanno eguali.
Ecco le spiagge più belle di Uluwatu secondo la nostra esperienza.
Thomas Beach
Thomas Beach è una caletta frequentata prevalentemente da surfisti ma rappresenta, a nostro parere, la prima tra le spiagge più belle di Uluwatu.
Dalla strada principale, l’ingresso appare come un sentiero sconnesso. Se arriverai fino in fondo, troverai un gruppo di case tra cui è presente anche la scalinata di accesso alla spiaggia.
Per raggiungerla è necessario percorrere questa gradinata lungo tutta la scogliera, perchè si trova molto più in basso rispetto al livello della strada da cui sei arrivato.
Ma già dai primi passi non penserai più alla fatica tanto ti rapirà il paesaggio.
Casette colorate con al loro interno i bar, una striscia di spiaggia chiarissima, qualche barca tradizionale e i surfisti che escono con le loro tavole.
Questo è quello che troverai a Thomas Beach.
L’acqua è di un verde ammaliante. Nonostante il mare sia particolarmente mosso a causa delle onde, è possibile fare ugualmente il bagno, anche se non sei un surfista.
La spiaggia è perfettamente attrezzata con bar, ristoranti, lettini e ombrelloni. Non manca niente.
Se rimani un attimo in silenzio puoi sentire solo il fragore delle onde che si rompono sulla riva. Per gli amanti dell’oceano è un luogo davvero magico.
Qui le onde creano dei tubi perfetti, tra le spiagge più belle di Uluwatu ha solo un eguale, che è quella di cui ti racconteremo adesso.
Balangan Beach
Una spiaggia incontaminata, palafitte ai lati della scogliera e una batteria di surfisti nell’oceano. Ci si è presentata così Balangan Beach, in tutta la calma di una perfetta mattina balinese.
Le spiagge dei surfisti sono magiche perchè ci sono pochissime persone a riva, sono tutti in acqua. C’è silenzio e ci si può lasciar trasportare dal fragore impagabile delle onde che liberano tutta la loro forza.
Questa spiaggia è un vero paradiso per i surfisti, le onde sono a dir poco perfette. Difficilmente le abbiamo trovate simili in tutto il resto dell’isola.
Una fila di bar e ristoranti sulle palafitte offre un luogo attrezzato per tutte le necessità, soprattutto per chi vuole prendere lezioni di surf e per chi vuole noleggiare l’attrezzatura.
Un luogo davvero affascinante frequentato da surfisti con i capelli lunghi, la pelle abbronzata, temprati da ore ed ore di sole, acqua e vento.
Solo in tarda mattinata arriva qualche turista, ma non rompe la quiete che la mattina ha creato.
Ci siamo seduti ad un bancone vista oceano e siamo rimasti come ammaliati per una mattinata intera mentre altri ragazzi e ragazze giravano rilassati per il locale all’aria aperta e tanti altri erano là fuori, a sfidare la forza della natura, per sentire un nuovo brivido lungo la schiena.
Nessuno ti guarda, nessuno ti giudica. Sei tu e l’oceano.
Il punto panoramico su Balangan Beach
Poco più avanti c’è un punto panoramico sulla scogliera da cui si può guardare la Balangan Beach dall’alto. Si vede il colore perfetto dell’oceano, le onde che si formano e le persone che passeggiano su una tra le spiagge più belle di Uluwatu.
Spesso, sulla roccia più sporgente, si può assistere alla celebrazione di matrimoni. In questo caso si paga una piccola tassa per parcheggiare, 1.000 IDR per gli scooter.
Pantai Tegal Wangi Beach
Per arrivarci si deve percorrere una strada un po’ tortuosa. Si paga una tassa irrisoria ma ne vale veramente la pena. Ti diamo subito l’avvertimento principale: visita questa spiaggia quando c’è la bassa marea.
Perchè ti diciamo questo?
Si tratta di una sottile striscia di sabbia contornata da una scogliera con diverse grotte. È frequentata prevalentemente da locali.
Nei momenti di alta marea le grotte vengono completamente sommerse, per questo ti consigliamo di fare attenzione.
Per raggiungerla devi lasciare il tuo mezzo di trasporto nel parcheggio e proseguire per un sentiero lungo la scogliera che si snoda tra le rocce. Non è particolarmente pericoloso anche se devi prestare un po’ di attenzione.
La spiaggia ti si presenterà quasi deserta, puoi entrare indisturbato nelle varie grotte per scattare delle foto uniche.
In questo luogo, purtroppo, è sconsigliato fare il bagno perchè ci sono tanti scogli e le onde si infrangono con una notevole potenza.
Padang Padang Beach
Padang Padang è una delle spiagge più famose di Uluwatu, molto turistica e per questo la lasciamo per ultima tra le spiagge più belle di Uluwatu. Per accedervi devi pagare 1.000 IDR di parcheggio e 15.000 IDR di ingresso. Una stretta scalinata ti accompagnerà poi fin giù sulla sabbia.
L’acqua è molto tranquilla ed è ideale per fare il bagno, anche con i bambini piccoli. Se hai delle scarpine per i sassi potranno esserti utili per entrare in acqua.
La conca è molto suggestiva, tuttavia è invasa da locali e turisti, quindi perde un po’ del suo fascino. A Uluwatu ci sono tantissime belle spiagge per cui non è necessario pagare e che offrono un paesaggio decisamente migliore.
AsiaIndonesiamarenatura
What do you think?