Per un tranquillo weekend rilassante e rigenerante, niente è meglio della montagna.
L’Alpe di Siusi è un altopiano facente parte della catena montuosa delle Dolomiti, situata in Trentino Alto Adige. La baita di cui vi vogliamo parlare, se state cercando un’idea su dove mangiare all’Alpe di Siusi, è situata nella zona della Val Gardena.
Se desiderate mangiare all’aria aperta, guardando la vallata verde mentre sentite il tepore del sole sulla faccia alternato alla brezza frizzante di montagna, con un piatto tipico della cucina tirolese davanti, il posto che stiamo per descrivervi fa al caso vostro!
Come arrivare alla Baita Sanon
Per raggiungere l’Alpe di Siusi, noi abbiamo utilizzato la funivia che parte dal paese di Ortisei ed arriva al Mont Seüc.
Scesi dalla funivia ci siamo incamminati lungo il sentiero indicato con il numero 9.
Arrivati al bivio con la strada che porta al paese di Saltria, abbiamo proseguito lungo il sentiero a destra.
Alla funivia vi potete procurare una cartina.
In ogni caso i sentieri sono segnalati ed anche le destinazioni.
Alla Baita Sanon si può arrivare anche dal paese di Saltria, che abbiamo appena nominato.
In entrambi i casi dovrete necessariamente fare una passeggiata a piedi nell’altopiano.
Tuttavia il bello della montagna è questo. Noi abbiamo impiegato un’ora abbondante, andando con molta calma e fermandoci di tanto in tanto.
Dall’ovovia è anche possibile prendere una seggiovia che vi può far risparmiare un bel pezzo di strada a piedi.
Se non amate camminare potete prendere la carrozza.
Se invece siete molto sportivi potreste optare per una mountain bike.
Dal Monte Pana e da Castelrotto sono anche disponibili servizi di autobus.
Ciò che vi abbiamo detto finora riguarda il periodo estivo in quanto, durante l’inverno, le cose cambiano leggermente.
Dove mangiare all’Alpe di Siusi: il pranzo all’aperto
Abbiamo raggiunto Baita Sanon verso mezzogiorno. Dopo la lunga camminata è stata una visione davvero gradita. L’edificio è molto bello, in stile tirolese, tutto di legno.
Ci siamo seduti nelle panche esterne del locale, dove vengono fornite anche delle coperte per ogni tavolo. Noi non ne abbiamo avuto bisogno perché, appena ci siamo seduti, è uscito un sole caldissimo. In caso di necessità c’è un ombrellone per ogni tavolo, per ripararsi dal sole, che in montagna si fa sentire parecchio.
Il menù è veramente vasto, dagli antipasti ai dolci, tutte specialità tipiche della cucina tirolese. Noi abbiamo preso un piatto con salsicce, patate arrosto e crauti, e l’altro con salsicce e patatine fritte. Il prezzo è davvero onesto. Di due piatti abbondanti, un quarto di vino, birra, acqua e pane abbiamo speso solo 20 euro a testa. Considerando che mangiare con la vista delle montagne non ha prezzo.
Il personale è molto gentile e disponibile.
Se invece desiderate ripararvi un po’ dal sole, ci sono anche tavoli interni. É assolutamente da prendere in considerazione se state cercando una struttura dove mangiare all’Alpe di Siusi.
Un po’ di relax!
Finito il pranzo abbiamo liberato il tavolo, tuttavia volevamo riposarci ancora un po’ per non ricominciare la camminata con la pancia piena. Ci siamo quindi seduti sulle sdraio che ci sono di fronte al locale, con vista sul Gruppo montuoso del Sassolungo.
Chiudere gli occhi, sentire il sole sul viso e respirare a pieni polmoni l’aria di montagna è quasi catartico.
Soprattutto per chi come noi abita in città ed è abituato alla cappa di umidità perenne.
Dopo esserci goduti appieno il momento, mentre una nuvola aveva nascosto per un attimo il sole, abbiamo ripreso il sentiero per tornare all’ovovia.
What do you think?