Qualsiasi stagione dell'anno sia, data la meta, ne approfittiamo per darvi qualche consiglio su dove dormire in Messico in modo economico. Nello specifico vi porteremo a Playa del Carmen, il luogo prediletto per i viaggi nella penisola dello Yucatan. E qui, vi faremo fare la conoscenza con l’hotel chiamato The Reef Coco Beach.
Il Messico è un luogo ideale per chi vuole fare un viaggio volto alla scoperta del paesaggio ed alla visita dei siti archeologici. Tuttavia, vogliamo offrire qualche indicazione anche a chi desidera condurre una vacanza più tranquilla, che preveda mare, passeggiate nei centri abitati ed escursioni molto interessanti.
Il miglior punto di partenza per visitare la Riviera Maya
Facciamo base a Playa del Carmen
Prima di partire per il Messico ci siamo chiesti quale fosse il luogo migliore per iniziare a conoscere questo meraviglioso Paese.
Io devo dire che sono sempre stata affascinata anche dall’entroterra e dalla famigerata Città del Messico. Tuttavia, un viaggio del genere è meglio affrontarlo quando si conosce qualcuno del luogo che possa dare indicazioni su come muoversi, su quali luoghi visitare e su quali evitare.
Abbiamo così optato per la penisola dello Yucatan, partendo da Playa del Carmen, zona centrale che permette di spostarsi agevolmente fra spiagge incantevoli, città e siti archeologici.
Ci è stato consigliato un hotel davvero interessante, che sarà il protagonista indiscusso di questo articolo su dove dormire in Messico in modo economico. Ma prima, vi diamo qualche dato in più per convincervi sulla posizione della struttura.
La posizione invidiabile
Una delle prime motivazioni che ci ha spinti a considerare questo hotel è stata la sua posizione.
Si trova in una strada trasversale della Quinta Avenida, la via principale di Playa del Carmen.
Percorrendo poche centinaia di metri lungo la strada che parte dalla struttura, ci si ritrova su questa via piena di vita e di movimento.
In ogni caso, se cercate un hotel dove dormire in Messico in modo economico, potete tranquillamente considerare questa zona, è molto comoda per andare a fare spese oppure una passeggiata serale dopo cena, se non soffrite troppo di jet-lag!
La Quinta Avenida inizia abbastanza tranquilla, per poi farsi sempre più animata man mano che si procede. I lati della strada sono gremiti di bar, negozietti caratteristici e, a tratti, da veri e propri centri commerciali. La zona devo dire che ha subito una grande rivoluzione grazie agli investitori stranieri.
Tuttavia, hanno tramutato questo luogo in un’area estremamente turistica. Nonostante ciò, vale sicuramente una visita.
È molto bella soprattutto di sera, quando si riempie di luci e si anima dei canti e dei suoni prodotti dai gruppi della zona.
Mangiare un’aragosta in uno dei ristoranti lungo questa via è sicuramente un’esperienza notevole.
Dove dormire in Messico in modo economico: un hotel da voto 10
Le stanze
Parliamo ora della struttura nello specifico.
Appena siamo atterrati ci siamo subito diretti all’hotel per rinfrescarci un po’ e rifocillarci dopo il lungo viaggio.
La hall del Reef Coco Beach è davvero imponente, con una bellissima cupola in paglia enorme. Ogni tanto è bello soggiornare in questi luoghi maestosi, ci si sente coccolati.
Il personale parla un ottimo inglese ed è molto cordiale e disponibile.
Appena finito il check-in siamo andati in stanza.
Era davvero spaziosa ed aveva un grande balcone con vista sulle piscine interne dell’hotel.
Poi..la sorpresa!
Alla fine del balcone si trovava una vasca idromassaggio.
Senza perdere altro tempo ci siamo infilati il costume e ci siamo abbandonati al gorgoglio dell’acqua.
Dopo un viaggio di undici ore vi posso assicurare che quel bagno ci ha salvati.
Ci siamo stesi, guardando in alto i colori del tramonto che pennellavano il cielo limpido al crepuscolo, una visione che porto gelosamente nel cuore.
In realtà siamo stati molto fortunati perché si trattava dell’unico balcone fornito di vasca idromassaggio.
L’interno del The Reef Coco Beach
La struttura in sé non è molto grande, ci sono villaggi decisamente più ampi.
Tuttavia, si stava davvero bene perché regnava sempre molta tranquillità.
Nella piscina interna principale c’è un bellissimo bar con gli sgabelli in acqua, dove si ha accesso illimitato ad alcolici ed analcolici.
Con la formula all-inclusive si può mangiare in tutti i bar interni, compreso il grill e la paninoteca. Potete portarvi il pasto anche in spiaggia e mangiarlo sotto all’ombrellone guardando il mare.
La sala del buffet intercontinentale è ampia e molto fornita, con vetrate che lasciano correre la vista fino al mare. Il cibo è molto buono, soprattutto la frutta, che in queste zone hanno in abbondanza.
Nella parte superiori ci sono anche i ristoranti alla carta. Abbiamo provato quello di pesce e siamo rimasti molto soddisfatti.
La spiaggia
La lingua di sabbia davanti alla struttura è abbastanza sottile, tuttavia la spiaggia è attrezzata con gli ombrelloni ed i lettini forniti dall’hotel.
Noi, la prima mattina, ci siamo informati subito se potevamo usufruire anche della struttura a baldacchino e, per fortuna, si poteva senza alcun prezzo aggiuntivo!
Al limitare della spiaggia c’è anche un salottino all’aperto con divani dalle forme davvero curiose. In quella zona si riceve anche una linea Wi-Fi. Queste si trovano in molte zone vicino ai locali oppure in centro.
La struttura mette comunque a disposizione il proprio Wi-Fi.
Sulla sinistra della spiaggia, passata la sala del buffet intercontinentale, al termine della struttura, si trova un ufficio dove organizzano escursioni di ogni genere, sia terrestri che acquatiche.
Tuttavia, questo servizio NON rientra in quelli forniti dall’hotel.
I servizi forniti dall’hotel
Vengono svolte svariate attività di intrattenimento all’interno della struttura, le quali possono coinvolgere anche i bambini. Per i più piccoli è presente una piscina adeguata alla loro statura.
Il Reef Coco Beach è molto adatto per le coppie che cercano un hotel dove dormire in Messico in modo economico, in quanto l’animazione è contenuta, così come le dimensioni della struttura. È un luogo davvero tranquillo dove ci si può riposare ed ha anche un prezzo contenuto. Cosa volere di più?
I tour operator che collaborano con l’hotel offrono svariate escursioni per portarvi a scoprire le bellezze del Paese.
Noi abbiamo scelto la visita al sito archeologico di Chichén Itzá, con sosta al cenote di Ik Kil, poco distante dal sito. E poi l’escursione più interessante, quella che ci ha portati a nuotare con gli squali balena.
What do you think?