La Riviera Maya è ricca di attrazioni e di luoghi incantevoli da visitare.
Un connubio perfetto tra storia, relax, avventura, buona cucina e negozi per lo shopping.
Scopri subito tutte le escursioni tra cui puoi scegliere mentre ti godi la vacanza a Playa del Carmen, ti possiamo assicurare che ce ne sono per tutti i gusti.
Ecco cosa fare in Riviera Maya, una lingua di costa nel Quintana Roo, una delle regioni più belle della penisola dello Yucatán.
File KMZ per utilizzare le mappe OFFLINE
Dai un’occhiata alla pagina dedicata per scoprire come funzionano le nostre mappe!
Le spiagge più belle della Riviera Maya
Uno dei motivi principali per cui ci si reca in Messico sono le spiagge bianchissime del Mar dei Caraibi.
Tutta la Riviera Maya è meravigliosa, ci sono centinaia di calette nascoste fra gli alberi.
Si può pensare che le spiagge siano tutte simili e, invece, possiamo assicurarti che ognuna ha la sua particolarità.
Le spiagge si possono agevolmente raggiungere in autonomia sfruttando il servizio dei colectivos, ossia dei furgoncini bianchi guidati da messicani che si occupano appunto del trasporto di locali e turisti, per pochi pesos. La stazione si trova all’incrocio tra la 20esima Avenida e la Calle 2 di Playa del Carmen, tuttavia se ne trovano lungo le strade nei pressi dei luoghi di maggior interesse.
Abbiamo detto che ogni spiaggia ha la sua particolarità.
Una delle più famose è quella di Tulum, a cui si può accedere passando per il sito archeologico. Rappresenta un'ottima opportunità per trascorrere una mezza giornata divisi fra cultura e relax in una delle spiagge più belle della Riviera Maya. L'acqua ha un colore incredibile e la sabbia è finissima, si tratta di un luogo che toglie il fiato.
Le escursioni e cosa fare in Riviera Maya, invece, cambia radicalmente in altre spiagge come Xcacel Xcacelito ed Akumal. Queste due sono molto affascinanti e rinomate perchè è possibile vedere le tartarughe marine!
Nella spiaggia di Xcacel Xcacelito abbiamo visto solo i nidi, mentre ad Akumal siamo addirittura riusciti a nuotare di fianco alle tartarughe!
È stata un'esperienza davvero affascinante che ci portiamo nel cuore come un ricordo prezioso.
Alcune spiagge però sono delle vere e proprie sfide da raggiungere.
Se vuoi sapere di più su cosa fare in Riviera Maya e soprattutto quali sono le spiagge più belle, ti consigliamo di leggere l'articolo dedicato!
I siti archeologici più famosi della Riviera Maya
Cosa fare in Riviera Maya non si limita solo al relax lungo le spiagge o allo snorkeling.
È una di quelle rare mete in cui si può unire lo svago all'approfondimento culturale.
Il nome Riviera Maya deriva appunto dai tanti siti che si trovano nella zona, fra il Quintana Roo e lo Yucatan.
Cominciamo parlando di uno dei più famosi ma anche dei più lontani: Chichén Itzá.
Da Playa del Carmen è facilmente raggiungibile perchè la zona è perfettamente servita con i mezzi di trasporto ed offre un'esperienza davvero unica per il turista.
Il viaggio non è breve ma lo sforzo viene completamente ripagato quando ci si trova di fronte a questa meraviglia del mondo moderno, una piramide paragonabile a quelle dell'Egitto come fascino.
Cosa vedere a Chichén Itzá, sulle orme dei Maya nella leggendaria città della giungla
Un altro sito molto famoso l'abbiamo nominato prima.
Si tratta di Tulum.
L'antica città non è nelle condizioni perfette in cui si trova Chichén Itzá, tuttavia merita assolutamente una visita per la particolarità che presenta, ossia di trovarsi a strapiombo sul Mar dei Caraibi.
È il luogo perfetto.
Cosa vedere a Tulum, le rovine Maya a strapiombo sul Mar dei Caraibi
Un altro sito archeologico sulla Riviera Maya di cui ti vogliamo parlare è Cobà.
Un'immensa città nascosta all'interno della giungla, l'unica piramide Maya ancora scalabile, seppur per poco. Un'escursione ed un'esperienza che rientra assolutamente fra cosa fare in Riviera Maya.
Cosa vedere a Cobà in Messico, la piramide Maya più alta del Quintana Roo
Cosa fare in Riviera Maya: il bagno in un cenote!
I cenotes sono un peculiarità del Messico in generale e si tratta di formazioni naturali, che possono avere l'aspetto di grotte oppure di grandi vasche a cielo aperto, che raccolgono al loro interno acqua dolce.
Vicino ai siti Maya se ne trovano sempre, probabilmente perchè l'acqua veniva utilizzata per bere. Tuttavia, se ne possono trovare sparsi per tutto il territorio.
Noi ne abbiamo visto uno veramente magnifico, un'immensa voragine nella terra da cui si può ammirare il cielo e le radici fini delle piante che scendono fino a sfiorare il pelo dell'acqua.
È il cenote di Ik Kil e si trova poco distante dal sito archeologico di Chichén Itzá.
In questo cenote si può fare anche il bagno ed è un'esperienza che ti consigliamo di provare assolutamente!
La zona è gestita da una struttura balneare che cerca di rendere indimenticabile l'esperienza dei turisti. Si può scendere nell'acqua in tutta sicurezza e senza brevetto per subacquei.
Nuotata con i giganti del mare
Cosa fare in Riviera Maya non è assolutamente giunto alla fine!
Tieniti forte perchè stiamo per raccontarti l'esperienza più sensazionale di tutte.
Nella punta a nord-est della penisola dello Yucatán, da Cancun, partono delle navi che portano i turisti al largo per vivere un momento davvero unico.
La prima volta che ne abbiamo sentito parlare da un ragazzo, che cercava di venderci il pacchetto della sua agenzia, non gli abbiamo creduto.
Pensavamo che fosse qualcosa di talmente particolare da non poter essere veramente accessibile a tutti.
E invece, un giorno ce l'abbiamo fatta.
Abbiamo preso quella barca e siamo andati a nuotare con gli squali balena!
Questi giganti possono raggiungere anche i 20 metri, ma sono completamente innocui perchè si cibano di plancton. L'importante è ricordarsi di non nuotare davanti alla loro bocca.
Durante il periodo in cui frequentano le zone del Messico in cerca di cibo, si possono avvistare anche branchi molto numerosi.
Le barche partono dalla riva, fanno quasi un'ora di navigazione per poi fermarsi al largo sopra al luogo in cui si trovano gli squali balena. A turno danno la possibilità di scendere per poter nuotare di fianco a loro!
Prima di lanciarsi dalla barca, vengono date alcune indicazioni di comportamento ed una guida locale si impegna ad accompagnarti e guidarti nell'esperienza.
Però attento!
Se soffri il mal di mare prendi una pastiglia prima di partire perchè le navi rollano molto quando si fermano sopra alla zona in cui si trovano gli squali balena.
È stata un'esperienza davvero molto intensa, di quelle che capitano una volta nella vita.
L'escursione ha un certo costo, però li vale tutti.
Questa è in assoluto l'attività più emozionante che rientra tra cosa fare in Riviera Maya.
Fare shopping a Playa del Carmen
Playa del Carmen è diventata la zona di riferimento per i turisti che si recano nella penisola dello Yucatán, grazie agli immensi resort ed ai centri commerciali che hanno costruito.
Lungo la via più importante, la Quinta Avenida, raggiungibile comodamente da molti hotel che si trovano lungo la spiaggia, vedrai tantissimi negozi che vendono marchi internazionali.
Tuttavia, se non ami particolarmente lo shopping, rimane un ottimo luogo in cui mangiare un piatto tipico in un bel ristorante oppure acquistare qualche oggetto di artigianato locale da portare a casa come ricordo. È inoltre centro della movida notturna.
Abbiamo stilato questa lista di massima su cosa fare in Riviera Maya per darti un'idea di quante opportunità riserva questa zona della penisola dello Yucatán.
Preso nota dei nostri consigli, vai alla ricerca dei tuoi luoghi preferiti e crea la tua lista personale!
What do you think?