Quando ci troviamo nel paese in cui siamo nati, immersi completamente nella routine lavorativa, ci capita spesso di provare una sensazione che non ci piace per niente.
I giorni passano ma non sentiamo la vita scorrere.
Ogni giorno facciamo le stesse cose, abbiamo gli appuntamenti con gli amici calendarizzati e, se per caso arriva qualcosa di nuovo, diciamo che non abbiamo tempo.
Scommettiamo che capita anche a te. Succede a tanti, in effetti, e forse è per questo che gli spagnoli hanno inventato un termine esattamente opposto per descrivere quei momenti dove senti la vita come se fosse una presenza reale, qualcosa di tangibile.
Sono gli attimi di pura vida.
Ogni giorno è uguale all’altro
È capitato che una sera ci trovassimo in un bar con dei nostri amici a bere qualcosa prima di andare a dormire. Ad un certo punto abbiamo iniziato a parlare degli anni passati e ci siamo focalizzati sul 2016.
Tu ti ricordi cos’è successo nel 2016?
Abbiamo aperto tutti le gallery dei nostri cellulari per cercare di ricordare le persone che frequentavamo in quel periodo, a che eventi eravamo andati o che vacanze avevamo fatto.
Nessuno si ricordava spontaneamente cosa fosse successo nel 2016. Se non ci fossero i cellulari, probabilmente tutto il nostro passato sarebbe un enorme buco nero.
Perché non ci ricordiamo cosa succede nella nostra vita? Probabilmente perché le giornate sono tutte uguali, svolgiamo i nostri doveri con il pilota automatico e non ci sradichiamo nemmeno per scherzo dalle nostre abitudini.
L’uomo occidentale vive in uno stato di generale benessere economico. Può permettersi i cellulari che scattano quelle famose foto ricordo, le case ben ammolliate, le auto nuove ogni due o tre anni.
Ma, nella foga di comprare l’ultimo modello di iPhone, ci siamo dimenticati di come si vive.
Le giornate non ci danno più fremiti, non ci creano attesa. L’attesa è ciò che rende felice l’uomo ma, se l’uomo sa di poter avere tutto, cos’altro dovrebbe aspettare?
Così viviamo giorno dopo giorno nei nostri comfort, mentre fuori dalla palla di vetro in cui ci troviamo scorre la vita. Quella vera, quella che ti mozza il fiato, che ti spinge ad andare oltre, quella che non ti fa dormire alla notte e che non ti fa sentire la stanchezza durante il giorno.
Quella che ci siamo completamente dimenticati di calendarizzare.
E in questo modo passano gli anni, senza che abbiano veramente lasciato una traccia dentro alla nostra anima.
Pura vida, ecco come gli spagnoli chiamano i momenti ricchi di significato
Ma qualche istante degno di essere ricordato, per fortuna, esiste ancora.
Forse è il giorno della tua laurea, quello del compleanno, le vacanze, il pranzo di Natale o una serata in discoteca. Non importa, ognuno vive la vita in modo completamente diverso. Ma ognuno di noi ha dentro di sé almeno una manciata di questi momenti.
Li riconosci perché ne parli per una vita, ci pensi con un po’ di nostalgia quando sei triste, ne stampi le foto.
Siamo sicuri che anche tu, in questo preciso istante, hai ben impresso nella mente qualcuno di questi avvenimenti.
Gli spagnoli hanno creato un’espressione meravigliosa per definirli. Li chiamano pura vida.
Non legarti alla traduzione letterale, ma cerca di cogliere il suo significato più ampio, che è quasi una sensazione.
Pura vida sono quei momenti di vita vera, in cui senti scorrere il flusso, quelli che vorresti non finissero mai.
I momenti di pura vida sono quelli in cui urli: “Questa è vita!”.
In quel preciso luogo e tempo, solo o in compagnia, ti senti felice, tranquillo, rilassato, in pace. Ti senti nel momento presente.
Crea più momenti di pura vida
Noi ci ricordavamo cos’era successo nel 2016, ce lo ricordavamo grazie ai viaggi. È una cosa molto buffa che mi è successa fin da piccola, i miei anni sono scanditi quasi esclusivamente dai viaggi che ho fatto.
Viaggiare ci ha regalato quel brivido che la vita casa-lavoro aveva completamente ammazzato.
Per noi pura vida significa vagare senza una meta precisa per le vie di una nuova città, chiacchierare con un perfetto sconosciuto, mangiare cibo esotico, guardare un tramonto che non si ripeterà sulla spiaggia, scorrazzare in motorino nelle notti dell’Asia, non dover controllare l’orologio.
Pura vida significa essere nel momento presente e non preoccuparsi di cosa succederà domani.
Anche noi, esattamente come gli spagnoli, dovremmo riuscire a goderci la vita senza porci troppi problemi, senza permettere alle preoccupazioni e alle abitudini di uccidere il nostro entusiasmo.
Grazie ai viaggi abbiamo scoperto la vera essenza di questo modo di vivere e ora non possiamo più farne a meno.
Lavora anche tu sui momenti di pura vida, trova il tempo per ciò che ti regala emozioni, e rendi la vita degna di essere vissuta.
felicitàparole dal mondo
What do you think?