Varsavia è una delle città europee dal passato più complesso e difficile, ma è proprio questo a renderla una città dal grande fascino. Noi abbiamo avuto la fortuna di visitarla di recente e possiamo assicurarvi che ci ha lasciato un segno indelebile nel cuore. La capitale della Polonia, infatti, in inverno diventa un innevato paradiso, pronto per accogliere e riscaldare i suoi visitatori. Sotto Natale, poi, è l’ideale per trascorrere un piacevole weekend nell’atmosfera magica e speciale della cosiddetta “Parigi del Nord”. Due giorni, infatti, sono sufficienti per scoprire questa città e le sue principali attrazioni.
Cose da sapere prima di partire
Prima di partire, vogliamo darvi qualche informazione utile al vostro soggiorno. Cominciamo dal clima, visto che in inverno Varsavia si tinge del bianco candido della neve. Se non siete abituati al freddo, vi conviene prepararvi perché qui le temperature dicembrine sanno come farsi veramente impietose. Dato che comunque vale la pena di affrontare questo clima molto rigido, conviene sempre attrezzarsi nel modo corretto. Il consiglio è di vestirsi a cipolla (dunque a strati) e di attrezzarvi innanzitutto con una giacca pesante. Se siete alla ricerca di un abito adatto, potete trovare tanti modelli di giubbotti da donna delle migliori marche anche online, insieme a molti altri capi d’abbigliamento, sia da donna che da uomo. Altre informazioni utili prima di partire riguardano la lingua e la moneta: per quanto riguarda la prima, qui si parla ovviamente il polacco ma è comunque possibile trovare anche persone che conoscono l’inglese. La moneta ufficiale della Polonia è lo Zloty, ma non c’è alcun problema relativo al cambio in euro o all’uso di carte di credito. Infine, i prezzi: Varsavia costa sostanzialmente poco.
Le attrazioni da non perdere a Varsavia
Noi vi suggeriamo di iniziare da una visita al quartiere della Città Vecchia, una delle zone più affascinanti di Varsavia, nonché il cuore pulsante del centro-città. Qui è possibile visitare la bellissima Piazza del Mercato, ammirare la statua della Sirena e ovviamente perdersi di fronte allo splendore del Palazzo Reale. Prendendo la direzione della Strada Reale, poi, è possibile giungere al Palazzo di Wilanow e al Parco Lazienki, concludendo con i Giardini Sassoni. Il giorno successivo vi permetterà di iniziare da Palazzo Kransinski, per poi recarvi verso il quartiere più longevo di Varsavia: non si tratta della Città Vecchia ma del quartiere Praga, ricco di storia e di vita artistica. Anche la Città Nuova merita una visita, così come il quartiere ebraico Muranow. Accelerando un po’, volendo potreste anche concedervi una visita al Museo Nazionale e al Palazzo della Cultura e della Scienza, un’imponente struttura spesso soggetta a critiche.
Locali tipici e cucina di Varsavia
Il quartiere della Città Vecchia e in generale il centro-città offrono moltissimi locali e localini, ideali per chi ama la vita notturna. Si inizia dal Club 70, una discoteca molto nota di Varsavia, la cui musica si ispira appunto agli anni ’70-’80. Un’altra discoteca molto famosa è l’Enklawa, stavolta frequentata da un target molto giovane, mentre il Park è la discoteca degli studenti universitari. Per chi invece preferisce gustarsi un cocktail, immerso in un’atmosfera a dir poco storica, ecco il bar Dekada. Si chiude con la cucina di Varsavia, dato che qui è strapieno di ristoranti e i prezzi sono come sempre molto economici. Fra i piatti tipici troviamo minestre come la Zurek e la Barszcz, e piatti classici come i Pierogi (ravioli ripieni). Vi consigliamo di gustare anche lo stufato di carne Bigos, e di provare la carpa in gelatina.
Varsavia è una città meravigliosa a dicembre ed è per questo che noi vi suggeriamo di dedicarle almeno un weekend.
What do you think?