Andare per la prima volta in una destinazione lontana può suscitare molta apprensione. Non si sa bene come spostarsi, se gli alloggi saranno comodi e sicuri, se ci si troverà a proprio agio con il cibo e con la popolazione locale.
Per alcuni questo non è un problema, ma per tanti altri rappresenta un limite che spesso li porta a non affrontare mai quel viaggio che desiderano da tanto tempo.
Esiste un modo per visitare Paesi sconosciuti senza abbandonare i comfort che caratterizzano la nostra vita? Assolutamente sì, è il viaggio in crociera.
Questo vale soprattutto per i giovani. Può essere un ottimo modo per scoprire un Paese nuovo di cui ti innamorerai o per vivere destinazioni lontane senza preoccupazioni.
Ecco 7 motivi per cui dovresti fare almeno una volta un viaggio in crociera.
1. Viaggi in totale sicurezza
La crociera permette di affrontare un viaggio, anche di diverse settimane, in completa sicurezza. Come mai? L’equipaggio è addestrato per far vivere la migliore esperienza possibile ai passeggeri ma, oltre a questo, è possibile anche stipulare l’assicurazione crociera.
L’assicurazione è un fattore estremamente importante dei viaggi, tanto quanto i biglietti di partenza e ritorno. Molte persone la sottovalutano o se ne dimenticano, tuttavia è fondamentale per ottenere assistenza nel momento in cui ti capitano imprevisti, i quali possono verificarsi in ogni momento del viaggio.
Può essere annullato prima della partenza oppure, una volta partito, potresti perdere delle coincidenze, trovare i bagagli danneggiati o subire dei ritardi. Anche in loco puoi sempre avere bisogno di aiuto nel caso di malattie, infortuni, ecc.
Se tu dovessi incappare in uno di questi incidenti, con l’assicurazione potresti risparmiare tempo e denaro che, diversamente, dovresti spendere di tasca tua. Non dimenticare che in alcuni Paesi del mondo il ricovero in ospedale può costarti anche decine di migliaia di dollari.
2. Visiti tante destinazioni senza disfare i bagagli
Se hai già fatto un viaggio itinerante conosci bene questa sensazione. Ogni mattina devi cambiare l’alloggio e devi rifare la valigia per poi disfarla il giorno dopo.
Fare e rifare i bagagli è uno stress non irrilevante. Un viaggio in crociera ti dà la possibilità di visitare tantissime destinazioni diverse senza dover rifare ogni giorno la valigia.
3. Fai nuove amicizie
Il viaggio in crociera è un’ottima soluzione se vuoi partire da solo. Sulla nave puoi conoscere tante altre persone simpatiche con cui condividere il viaggio.
Inoltre, la crociera risolve anche il problema della sicurezza personale perché in certi Paesi può essere rischioso muoversi da soli.
4. Vedi tanti luoghi
Questo è un aspetto a cui forse in pochi pensano. Si è propensi a considerare il viaggio in crociera come qualcosa di fine a se stesso, ma non è così.
Questo modo di spostarti ti consente di visitare tantissime destinazioni e, se qualcuna ti colpisce in particolar modo, potrai eleggerla come meta di un viaggio successivo.
È come assaggiare tanti piatti diversi al buffet e poi scegliere il tuo preferito!
5. È il viaggio ideale se hai dei bambini
Far viaggiare i bambini è un’ottima abitudine. Fin da quando sono piccoli puoi insegnargli ad aprire la mente, ad accettare il diverso, ad essere curiosi e propositivi. Viaggiare è la miglior scuola che possa esistere.
Un viaggio in crociera ti permette di far viaggiare tutta la tua famiglia in totale sicurezza.
6. Puoi provare tante attività coinvolgenti
Le navi da crociera mettono a disposizione tantissime attività diverse, soprattutto per i giovani.
Alcune hanno piscine con le onde finte per fare surf, altre hanno pareti da arrampicata o piste per pattinare sul ghiaccio.
7. È il viaggio ideale se ami il mare
Spesso ci si reca in un luogo di marittimo ma l’alloggio è distante dalla costa, per arrivare sulla spiaggia devi prendere un mezzo di trasporto e non puoi guardare il mare tutte le volte che vuoi.
Per gli amanti degli oceani il viaggio in crociera è perfetto. Puoi guardare il sole che sorge e che tramonta sulla superficie ogni giorno, per ricordarti di essere grato di questa meravigliosa vita.
mare
What do you think?