Bali, una piccola ma affollata isola dell’Indonesia, è considerata il paradiso da tantissimi viaggiatori. Noi compresi.
Qui abbiamo trovato una casa dove tornare sempre, un luogo accogliente e pieno di pace, un Paese meraviglioso in cui vivere e lavorare come nomadi digitali.
Tuttavia, come ogni Paese dell’Asia, le forti contraddizioni non mancano.
Per questo motivo, abbiamo voluto creare apposta per te una mini guida di sopravvivenza riguardo a cosa sapere su Bali per affrontarla al meglio.
Preparati a ridere!
1. Fai attenzione ai fili che penzolano sui marciapiedi
Di solito fai attenzione a dove metti i piedi, vero?
Invece a Bali, come ci è successo anche in India, è bene stare attenti anche a quello che penzola sopra alle nostre teste.
Non è strano vedere dei fili della corrente elettrica semplicemente strappati e penzolanti sopra ai marciapiedi.
Quindi, regola n. 1: guarda sotto i piedi ma anche sopra alla testa!
2. In strada regna l’anarchia!
Noi, come tantissime altre persone, abbiamo deciso di noleggiare un motorino per spostarci sull’isola.
Una volta seduti sulla sella ed usciti dal cancello dell’hotel, è bene dimenticarsi tutto ciò che si è imparato a scuola guida.
First of all, il lato di guida è all’inglese, quindi l’opposto rispetto all’Italia. E qui già abbiamo incontrato le prime difficoltà.
Ma questa è l’unica regola, dopodiché in strada regna chi passa prima.
Gli incroci sono molto fantasiosi, così come le precedenze. Ma vige una regola non scritta: schivare le buche grandi come delle voragini!
Fidati, se ci finisci dentro difficilmente riuscirai ad uscire. Occhio vivo!
3. Proteggiti dalle scimmie ladre
Abbiamo visto cibo, vestiti e AirPods strappati via violentemente dalle mani dei proprietari dalle vere sovrane dell’isola: le scimmie.
Se ti stai chiedendo ancora cosa sapere su Bali, un aspetto che devi sempre tenere a mente è che, quando ci sono delle scimmie nei paraggi, devi nascondere bene tutti i tuoi oggetti personali.
E poi chiudere le cerniere con un moschettone.
Sai perché? Le scimmie sono diventate talmente brave che ti saltano in groppa e, mentre tu le guardi, loro ti aprono lo zaino. Questo accade soprattutto nella Monkey Forest di Ubud.
4. Non calpestare le offerte
La forte spiritualità di Bali è una delle caratteristiche che contraddistingue l’isola nel mondo. I balinesi non lasciano le loro offerte solo nei templi, ma anche lungo le strade e sui marciapiedi.
Quando cammini nelle case, per strada o sali sul tuo motorino alla mattina, stai attento a non distruggere una delle composizioni floreali che realizzano come offerta agli dei.
5. Non dimenticare il sarong
Rimaniamo in tema di spiritualità. Per entrare nei templi balinesi è fondamentale un’unica cosa (oltre a pagare l’ingresso): avere il sarong.
È il tradizionale pareo che i venditori ambulanti sono ben felici di rifilare ai turisti all’ingresso di ogni tempio. In quelli a pagamento vengono forniti dopo aver pagato il biglietto ma in quelli più piccoli no.
Senza sarong non si entra. Vale anche per gli uomini!
6. (DRONE ONLY) Se hai un drone stai attento agli aquiloni
Se non sei un possessore di drone, puoi tranquillamente saltare questa perla di saggezza, ma se ce l’hai ti consigliamo di continuare a leggere.
Il nemico numero 1 dei droni a Bali è l’aquilone. Possono essere grandi anche due metri e con corde lunghissime. Raggiungono altezze talmente elevate che un occhio distratto fa fatica a vederli in cielo.
Quindi, se vuoi far salire il drone, in cosa sapere su Bali fai questo appunto mentale.
7. Guarda sempre da entrambi i lati della strada
Anche se devi attraversare una strada a senso unico, non fidarti mai. Guarda sempre da entrambi i lati perché i motorini raramente rispettano i cartelli stradali, soprattutto nelle zone di grande traffico.
Ricordi l’anarchia di cui parlavamo prima? Benissimo, quindi fai sempre molta attenzione quando attraversi la strada.
8. Non cadere in un tombino
La situazione dei marciapiedi è molto sofferta perché la maggior parte dei tombini sono coperti da una lastra rotta o, più semplicemente, inesistente.
Se cammini distrattamente, potresti rischiare di cadere e farti molto male. Perciò, quando sei su un marciapiede, guarda sempre i fili penzolanti sopra alla testa ma anche i tombini aperti sotto i tuoi piedi.
9. Di che colore è la coda del serpente?
Nella bambagia delle nostre case non siamo abituati a vedere molti animali, al di fuori di gatti e cani. Ma in Asia la realtà è ben diversa!
Abbiamo imparato poche cose sugli animali pericolosi dell’isola, ma una cosa ce l’hanno spiegata.
Nelle risaie ci sono molti serpenti, è normale, è il loro habitat ideale. A noi è capitato di vedere un serpente molto sottile di colore verde acceso di cui ne esistono due specie differenti.
Uno ha la punta della coda rossa, mentre l’altro no. Se vedi la coda rossa, ti consigliamo di cambiare molto velocemente strada perché è velenoso.
10. Ricordati i tappi per le orecchie
Cosa sapere su Bali per concludere? I galli cantano quasi per tutta la notte.
Se paghi molto per una stanza potrebbe darsi che questa sia insonorizzata e lontana dall’aia dove si tengono i galli. Ma se vai in una guest house non hai scampo, i galli non ti faranno dormire.
Fai sempre attenzione a prendere su i tappi per le orecchie. Se te li dimentichi, mal che vada, potrai comprarli in farmacia come abbiamo fatto noi.
AsiaIndonesia
What do you think?