Rimini e San Marino sono pronti ad accogliere l’Adunata Nazionale degli Alpini 2020 che si terrà nel week end dell’8-10 maggio.
Centomila alpini, di diverse sezioni italiane ed estere, si sono dati appuntamento tra la capitale del turismo italiano e la piccola Repubblica.
Mentre fervono i preparativi e si organizzano eventi collaterali da affiancare alle sfilate dei fanti di montagna, c’è da dire che questo territorio ha molto da offrire già di suo.
A partire dal territorio vasto e vario che spazia dal mare ai borghi storici passando per le città d’arte e quelle del divertimento, luoghi vicini sia a Rimini sia a San Marino.
Cominciamo quindi con il dare qualche dritta a chi parteciperà a questo raduno.
Ecco cosa fare a Rimini e San Marino durante l’Adunata Nazionale degli Alpini 2020.
Visitare la Rimini Romana
Nel centro storico di Rimini ci sono diversi monumenti romani, segno tangibile dell’importanza di questa colonia per l’Impero. In realtà, idealmente, l’intero centro storico è delimitato da due monumenti romani: l’Arco d’Augusto da una parte e il Ponte di Tiberio dall’altra.
L’Arco d’Augusto è considerato la porta monumentale della città, punto d’arrivo della Via Flaminia che collega Roma a Rimini. Da qui comincia Corso d’Augusto che prosegue sino al Ponte di Tiberio, ponte costruito tra il 14 e il 21 d.C. che poggia sull’invaso del fiume Marecchia, lambendo un grande parco pubblico. In Piazza Ferrari, invece, trova posto la Domus del Chirurgo, casa e ambulatorio di un medico militare del II secolo d. C.
L’edificio è ben conservato con pavimenti in mosaico, corridoi, camere (compreso l’ambulatorio medico) e 150 strumenti del mestiere (conservati nel vicino Museo della Città).
A completare il “corredo” dei monumenti romani ci sono i resti di un grande anfiteatro, oggi circondati da un parco, un tempo luogo di gladiatori e di grandi spettacoli.
Un pomeriggio in giro per l’Italia (Italia in Miniatura)
Italia in Miniatura è uno dei parchi divertimento più noti d’Italia. Grande 85mila metri quadri, ospita le riproduzioni di 270 monumenti in scala: piazze, statue, chiese, vulcani e montagne.
Dal Colosseo alla Mole Antonelliana, dall’Arena di Verona alla bella Venezia, Italia in Miniatura è un’esperienza molto divertente da fare anche in un solo pomeriggio.
All’interno del parco c’è una sezione dedicata anche ai monumenti europei e diversi spazi e servizi dedicati alle famiglie e ai bambini.
Un momento di Relax a Rimini Terme
Sulla spiaggia di Rimini, quasi al confine con Riccione c’è il complesso di Rimini Terme.
Noto anche con il nome di Talassoterapico, in questa struttura oltre ai classici servizi offerti dalle Spa vengono proposti anche trattamenti medici che utilizzano acque termali e di mare.
Inalazioni, fanghi e piscine termali affiancano attività più rilassanti come la sauna, il bagno turco e la stanza del sale, il tutto condito da una location con vista sulla spiaggia privata.
Visitare i musei più strani di San Marino
San Marino è il terzo paese più piccolo d’Europa, una piccola Repubblica al confine con l’Emilia Romagna e le Marche. Adagiata sul Monte Titano, sviluppa la parte turistica in un piccolo centro storico disseminato di negozi di lusso, botteghe di prodotti gastronomici artigianali e musei curiosi. Ed è proprio di questi musei che vogliamo parlare!
Il Museo della Tortura che ospita gli strumenti utilizzati negli interrogatori degli inquisitori del XVI e del XVII secolo; Il Museo delle Curiosità che mette insieme un centinaio di oggetti strani come la trappola per pulci; il Museo delle Armi Antiche e Moderne, nella Seconda Torre di San Marino, dove sono conservati più di 2mila armi.
What do you think?