Stiamo leggendo sempre più notizie che ci parlano di cataclismi a livello mondiale. Dagli incendi nell’Artico, ai ghiacciai che si sciolgono e che fanno straripare i torrenti nelle città, alla foresta amazzonica che continuerà ad essere rasa al suolo in nome della produzione.
Casualmente, in questi giorni, ci troviamo a Bali.
Un’isola in cui siamo circondati costantemente dalla vegetazione e dagli animali che la popolano, nonostante stia cambiando molto per adattarsi al grande flusso di turismo.
Mentre leggevamo queste news eravamo seduti di fronte ad una fragorosa cascata e ci siamo profondamente domandati perché l’uomo sia arrivato a danneggiare irrimediabilmente il mondo in cui vive.
Cosa possiamo fare tutti noi per aiutare il pianeta?
Overshoot Day, abbiamo esaurito le risorse del pianeta per il 2019
Ce lo comunica il Global Footprint Network con una grottesca notizia sul suo sito web.
Al giorno 29 luglio, l’Overshoot Day, abbiamo già esaurito le risorse disponibili sulla Terra per l’anno in corso, perché l’uomo produce e consuma come se avesse a disposizione 1,75 pianeti invece di uno solo.
Ogni anno, drammaticamente, viene segnata questa data ma mai prima di oggi era stata registrata così presto sul calendario.
Siamo a metà anno ed abbiamo già esaurito ciò che la Terra può darci.
Oggi stiamo consumando più di quello che il pianeta riuscirà a rigenerare quest’anno.
Com’è possibile? Come siamo potuti arrivare a questo punto? Possiamo fare qualcosa per aiutare il pianeta?
Non è un pensiero da ambientalisti, non ci stiamo schierando con una posizione, vogliamo semplicemente renderti più consapevole sul bene più prezioso che hai, la Terra.
Ci camminiamo, respiriamo la sua aria, utilizziamo la sua acqua, senza la Terra noi non esisteremmo.
Perché distruggerla?
Perché l’acqua nella bottiglia di plastica è comoda? Perché comprare un diesel fa più figo? Perché preferiamo spendere quattro euro per una maglietta prodotta con materiali inquinanti?
Sono davvero queste le cose importanti nelle nostre vite?
Non ne siamo così convinti. Per questo ci appelliamo, prima di tutto, ai viaggiatori.
Si viaggia per scoprire le bellezze del pianeta
Perché ci rivolgiamo ai viaggiatori?
Sono coloro che attraversano gli oceani per vedere un paesaggio nuovo, per scoprire una cultura, per evadere dalla routine e trovarsi in completa solitudine in una foresta.
Si alzano all’alba per respirare l’aria del primo mattino, vanno a letto tardi per non perdere un paesaggio oppure stanno alzati tutta la notte per parlare di grandi sogni sotto le stelle.
Se non cominciamo ad aiutare il pianeta tutte queste cose non ci saranno più.
Cosa andremo a vedere durante i nostri viaggi?
Se sei un viaggiatore sai apprezzare la bellezza, la purezza, l’unicità.
Ogni viaggio si cambia meta per scoprire sempre qualcosa di nuovo.
È così e i viaggiatori lo sanno bene.
15 azioni che puoi fare ogni giorno per aiutare il pianeta
Che tu sia un viaggiatore o no poco importa. Ogni giorno, con alcuni piccoli gesti quotidiani, puoi aiutare il pianeta e regalare un futuro migliore a te stesso, ai tuoi figli e a tutte le persone che lo abitano.
Ecco 15 azioni che puoi fare oggi per aiutare il pianeta:
1. Evita sprechi di energia elettrica e di riscaldamento
Quando esci da una stanza spegni la luce se non ti serve più e accedi il riscaldamento solo quando è strettamente necessario, poi impostalo su 20 gradi in modo che non si riaccenda automaticamente. Questi piccoli gesti saranno già un passo in più per eliminare alcuni sprechi ed aiutare il pianeta.
2. Non abusare dell’acqua
L’acqua è un’altra delle materie di cui abbiamo necessariamente bisogno ma il cui spreco, dettato dai nostri comfort, ci sta sfuggendo di mano. Scegli di fare la doccia invece del bagno, quando ti lavi i denti non far scorrere inutilmente l’acqua per diversi minuti ma utilizza solo il quantitativo necessario.
Il fatto di averla a disposizione non significa che sia un nostro diritto averla sempre nella quantità che desideriamo, è la Terra a decidere quanta fornircene.
3. Non sprecare il cibo
Quando cucini o quando hai finito un pasto, quanto cibo butti via? Cerca di ridurre il più possibile gli sprechi, acquistando solo la quantità di cibo di cui hai bisogno.
4. Acquista prodotti sfusi
Sempre per rimanere in tema di spesa, quando vai al supermercato prediligi i prodotti sfusi rispetto a quelli nei sacchetti di plastica, così ne ridurrai il consumo e potrai aiutare il pianeta.
5. Consuma più frutta e verdura
Gli allevamenti di animali emettono il 18% del gas serra. Limitare il consumo di carni aiuterà gli animali a vivere meglio e più a lungo e sarà un piccolo gesto anche per aiutare il pianeta.
6. Riduci il consumo della plastica
Il mondo non sa più dove mettere la plastica, Europa e Asia se la stanno sbalzando ma la verità è una sola: un giorno ci sommergerà!
Puoi contribuire riducendone il tuo consumo, scegliendo incarti riciclabili, biodegradabili oppure prediligendo le borse di tela quando fai gli acquisti, invece di accettare in automatico la borsa offerta dal commerciante perché è più comodo.
7. Utilizza carta riciclata
Quanto ti piace passeggiare in mezzo agli alberi e alla natura? Aiutala con meno sprechi di carta, evita di stampare qualsiasi documento e, se proprio non puoi farne a meno, scegli la carta riciclata.
8. Metti una croce sul fast fashion
La produzione di moda fast fashion utilizza prodotti chimici che fanno male all’ambiente. Durante i tuoi acquisti cerca di prediligere la produzione di artigiani locali, aiuterai delle brave persone che svolgono un lavoro di qualità e potrai aiutare il pianeta.
9. Evita prodotti usa e getta
Evita come la peste i prodotti usa e getta. Sono sicuramente più comodi in tante occasioni ma sono la peggiore fonte di rifiuti al mondo. Piuttosto, scegli beni duraturi che puoi riutilizzare.
10. Se qualcosa non ti piace più regalalo
Viviamo nelle nostre case sommersi da tantissimi oggetti di cui non abbiamo reale bisogno. Durante la classica pulizia dell’armadio o dei cassetti, creiamo dei sacchi alti metri di oggetti che poi vanno a finire in discarica. Se qualcosa non ti piace più, regalalo. Farai un gesto gentile verso qualcuno e potrai aiutare il pianeta a sopportare meno rifiuti.
11. Fai la raccolta differenziata e utilizza il compost
Tantissimi Paesi al mondo non sanno cosa sia la raccolta differenziata, noi abbiamo la fortuna di essere stati istruiti sull’importanza di questa pratica, cerchiamo di non adempierla con leggerezza.
12. Pianta un albero
Ci sono tantissime organizzazioni che ti permettono di contribuire al benessere del pianeta, e combattere chi cerca di distruggerlo, dandoti la possibilità di piantare un albero. Fai un bel regalo a te stesso o a qualcuno che ti è caro. Invece di comprare la solita t-shirt, fai un gesto di amore verso la Terra e tutti i suoi abitanti.
13. Aiuta a raccogliere la plastica dagli oceani
Esistono associazioni specializzate in questa attività, che ogni giorno escono di casa per cercare di rendere il mondo un luogo migliore.
Una di queste è 4ocean, creata da due surfisti che sono rimasti allibiti dalla quantità di plastica sulle coste e negli oceani del mondo.
14. Compra elettrodomestici a risparmio energetico
I vecchi elettrodomestici utilizzavano malamente l’energia, mentre quelli di ultima generazione sono progettati per il risparmio energetico.
15. Usa di più la bici
L’ultimo consiglio che ti diamo è quello di lasciare in garage la macchina, quando puoi, e uscire a fare un bel giro in bicicletta. Se devi fare la spesa nel supermercato vicino a casa, andare a trovare un amico nel tuo paese o semplicemente andare a fare un giro in piazza, scegli di utilizzare la bicicletta, una soluzione che spesso non viene considerata. Farai un gesto di amore verso il tuo corpo e verso il mondo.
Qualsiasi stile di vita tu stia conducendo, in qualsiasi luogo tu sia ed a qualsiasi età, puoi fare ogni giorno dei piccoli gesti per aiutare il pianeta.
Lui ci dà il mondo in cambio.
natura
What do you think?