Di giorno sembra un quartiere come un altro, se non fosse per le grandi ville e i maestosi giardini recintati.
Di notte si anima di colori, musica, corpi giovani che corrono veloci sui marciapiedi per non perdere l’inizio della festa.
Il Blloku di Tirana è una delle zone più cool della città, meta di divertimento sfrenato per residenti e stranieri.
È il quartiere delle discoteche, dei locali alla moda, dello svago.
Chi entra qui vuole dimenticare il mondo esterno, almeno per una sera.
Il Blloku di Tirana: cos’era?
Non devi farti ingannare dall’apparenza, il Blloku di Tirana non è sempre stato il quartiere leggero e spensierato che puoi vedere oggi.
Era il centro del partito comunista nel dopoguerra, con la villa del dittatore e l’accesso negato a chiunque venisse dall’esterno.
Mentre la popolazione pativa le sofferenze procurate dal regime, il Blloku rappresentava la piccola campana di vetro nella quale si erano rifugiati i gerarchi e i militari, ben protetti da una fila di mitragliatrici che non perdonava.
Nessuno poteva entrare perché nessuno doveva vedere la vera vita che questi individui facevano, quando fuori lasciavano il resto dei cittadini nello sconforto più totale.
Il Blloku di Tirana: cos’è oggi?
Dopo la caduta del muro di Berlino, nel 1989, l’Albania ha cominciato a tirare un sospiro di sollievo e con esso ha cercato iniziato la sua evoluzione.
Oggi, le ville del Blloku sono state convertite tutte in locali alla moda. Questo grazie alla nuova generazione di giovani che ha deciso di formarsi all’estero per poi tornare ad investire nel proprio Paese.
I palazzi che prima appartenevano ai soggetti di spicco del partito comunista ora ospitano tendoni, bar e tavolini. Baristi e cuochi da tutto il mondo servono bevande e cibi raffinati all’interno dei locali.
Se passeggi per il Blloku si Tirana durante il giorno vedi un tranquillo quartiere caratterizzato da ville molto belle, ma alla sera si trasforma ed emana tutta la voglia di divertirsi di un Paese che ha attraversato tanta sofferenza nella sua storia.
Una serata al Blloku
Chiunque vada a Tirana non può negarsi una serata al Blloku, alcune addirittura organizzate dai tour operator come la Nightlife Experience di Travel Brain and Heart, durante la quale verrai guidato tra i locali e le diverse esperienze grazie ad un’app per smartphone.
Con questo nuovo modo di vivere il quartiere, potrai scegliere la musica che preferisci, il cibo e anche la location. Attraverso l’app di Brain and Heart puoi addirittura gestire il tuo portafogli virtuale per evitare di pagare direttamente tutte le tue consumazioni.
Gli edifici si susseguono, uno di fianco all’altro, per soddisfare qualsiasi gusto. È come trovarsi in una enorme discoteca all’aperto, dove il luogo e il tempo diventano totalmente irrilevanti, coperti dal suono incessante delle ultime hit.
AlbaniaEuropa
What do you think?