Ogni Paese del mondo porta con sé prelibatezze che lo rendono unico rispetto a tutti gli altri. Così è successo anche in Albania, un Paese che si è rivelato una immensa scoperta dal punto di vista culinario.
Durante l’itinerario da Tirana a Saranda, grazie al tour operator Travel Brain and Heart, abbiamo potuto gustare tantissimi piatti tradizionali dell’Albania.
Già dal primo impatto con i ristoranti, spesso in legno, arredati con oggetti tradizionali del Paese e curati nei minimi dettagli, ci siamo resi conto di quanto la popolazione sia attenta alle sue tradizioni in cucina.
In un mondo sempre più dominato dai fast food, dal cibo a domicilio e dai pranzi in piedi, riscoprire il piacere dei piatti tipici è uno degli aspetti positivi del viaggio.
Cosa mangiare in Albania?
Scopriamo subito quali sono i piatti tradizionali!
1. Byrek
Se ti stai chiedendo cosa mangiare in Albania, il Byrek è uno dei piatti tradizionali più famosi.
Si tratta di una pasta sfoglia ripiena di spinaci. Nel momento in cui viene cotta assume una colorazione dorata nella parte alta.
Secondo i gusti dello chef, la puoi trovare con l’aggiunta di ricotta.
È uno dei piatti più semplici da fare perché contiene solo farina, uova, burro e, chiaramente, spinaci!
2. Tave Dheu
Prima di introdurre questo piatto, è doverosa una premessa generale sulla cultura dell’Albania.
Storicamente, la principale fonte di cibo delle famiglie è sempre stata fornita da pecore e agnelli. Da questi si prendevano sia la carne sia il latte per i formaggi.
Oggi, ancora tante case hanno il loro piccolo allevamento interno tuttavia, anche se questa usanza culturale è andata scemando con la disponibilità crescente di cibo, le pietanze che derivano da questi animali sono rimaste ben radicate nella cucina tipica albanese.
Quindi cosa mangiare in Albania?
Carne, prima di tutto.
Il piatto in questione, il Tave Dheu, non è altro che un piatto di carne e verdure servito in terracotta con un sugo arricchito dalla tipica ricotta albanese, la gjizë.
3. Tave Kosi
È un piatto a base di agnello, una delle risposte più famose al quesito di cosa mangiare il Albania.
Di nuovo ritroviamo degli ingredienti molto semplici, radicati nella tradizione del Paese: la carne di agnello, lo yogurt e le uova.
Così si ottiene l’agnello allo yogurt albanese.
4. Carne e pesce grigliati
Abbiamo già visto due modalità differenti di assaporare la carne ma, tra cosa mangiare il Albania, possiamo citare una terza modalità molto diffusa.
La griglia.
Nelle zone dell’entroterra troverai più facilmente la carne ma l’Albania si sviluppa, sul suo lato più lungo, a ridosso del mare.
Nei centri sulla costa potrai mangiare più facilmente il pesce grigliato, come in qualsiasi zona marittima.
5. Bakllava
Passiamo ora a parlare di un aspetto della cucina amato da tutti: i dolci.
Un dolce che non potrai fare a meno di mangiare in Albania è il famosissimo Bakllava.
Il Bakllava, in realtà, ha origine greca.
Tuttavia, oggi lo citiamo tra cosa mangiare in Albania perché, grazie agli influssi della Grecia, è arrivato a rappresentare anche questa nazione.
I primi a creare dolci con il miele sono stati i turchi. Successivamente, attraverso le espansioni territoriali e le colonizzazioni, questo dolce tipico è arrivato fin sulle coste dell’Albania. Anche nei Paesi del nord Africa sono molto diffusi.
La pasta del Bakllava è sottilissima, una sorta di pasta fillo, che una volta cotta al forno diventa croccante in superficie.
Al suo interno contiene molti ingredienti: miele, noci, cannella e una strisciolina di limone.
Fidati di noi, ti leccherai i baffi!
6. Ashure
Di nuovo, tra cosa mangiare in Albania, troviamo un dolce tipico della Turchia che, con l’espansione, è arrivato in tutti i Balcani.
L’Ashure è un dolce al cucchiaio composto da tantissimi ingredienti.
Al suo interno troviamo: grano, riso, pistacchi, nocciole, pinoli, ceci, uvetta, fichi, albicocche e scorze d’arancia.
La ricetta originaria porta con sé un sapore molto particolare e, proprio per questo motivo, nei ristoranti si possono trovare diverse versioni che la rendono maggiormente apprezzabile.
7. Kadaif
Il Kadaif è un dolce che puoi trovare dall’Albania fino all’Arabia ed ha un aspetto inconfondibile.
Il kadaif è proprio l’ingrediente necessario per dargli quella tipica copertura a spaghettini. Come ingredienti ulteriori troviamo quelli già visti negli altri piatti tradizionali dell’Albania, ossia miele, burro, noci con zucchero e acqua per creare lo sciroppo.
La cottura in forno gli dona una fragrante croccantezza ed un colore dorato in superficie.
8. Ravani Hasudje
Ultimo consiglio su cosa mangiare in Albania è il Ravani Hasudje. Anche qui ritroviamo gli ingredienti di sempre: frutta secca, maizena, burro, zucchero e acqua.
È incredibile come si ripetano le componenti ma, al tempo stesso, i piatti finali siano sempre uno completamente diverso dall’altro.
C’è poi chi inserisce ingredienti segreti nei dolci.
Alcuni infatti aggiungono una puntina di agnello per creare un contrasto con il dolce molto forte del miele che caratterizza la maggior parte dei dolci albanesi.
Cosa ne pensi di questi piatti tradizionali? Li proveresti?
Qualche consiglio su dove mangiare in Albania
Dopo aver scoperto cosa mangiare in Albania, ti consigliamo qualche locale tipico che puoi provare durante la tua visita nel Paese.
Tirana
Ceren Ismet Shehu: Rr.Nacionale Dajt, Surrel, 221, Tirane 1040, Albania
Luga e Argjiendit: Rruga Murat Toptani , Pedonale , Dyqani Nr.5 Tiranë AL AL, 1001, Albania
Kamp 99: Rruga Gjin Bue Shpata 1001 Tirana
Dajtit Ballkoni (ristorante panoramico): Stacioni i poshtem i teleferikut Komuna Linze, Mali i Dajtit, Albania
Valona
Novus: Rruga Çamëria, Vlorë, Albania
What do you think?