Cammini per le vie di Venezia e perdi la cognizione del tempo.
Mentre sfili di fianco alle case alte e colorate, per le vie strette ed acciottolate, ti senti un nobile dei tempi che furono.
Attraversi i piccoli ponti, osservi la vita muoversi brulicante in una città che sembra quasi un gioco.
Individui una persona ma riesci a tenerla sott’occhio solo per pochi istanti, finché sparisce dietro l’angolo, risucchiata da una città eterna.
Venezia è leggenda.
Ma Venezia è molto più di questo. È atmosfera, è colore, è vita.
A renderla così famosa e singolare nel mondo sono l’eccezionalità dei suoi elementi costitutivi.
L’acqua, i canali ed i ponti sono infatti le componenti attorno alle quali si forgia il reticolato di comunicazione più famoso al mondo.
I ponti soprattutto, vuoi per la loro bellezza e per la loro architettura, fungono sia da tramite tra le varie sponde veneziane, sia da pura espressione artistica.
Ad oggi, si contano oltre 430 ponti nel capoluogo Veneto, ognuno con una propria storia e personalità.
Se a proposito ti sei incuriosito e vuoi saperne di più, ti lasciamo qui di seguito il link and un post del magazine di Expedia che parla dei 10 ponti veneziani piú famosi.
Ma torniamo invece al nostro itinerario non convenzionale per visitare Venezia a piedi, senza fretta, concentrandoti su tutto ciò che ti circonda. Niente è meglio dei propri piedi per scoprire luoghi nuovi con il tempo che meritano. Niente vaporetti o costosi water taxi.
Quello che ti vogliamo mostrare è una Venezia con i suoi luoghi più rinomati, ma anche quelli meno conosciuti.
Come se fossi davvero un nobile della Serenissima, intraprenderai un percorso di un giorno per visitare Venezia a piedi con tutte le sue meraviglie.
Come raggiungere Venezia
A Venezia si può arrivare con qualsiasi mezzo di trasporto. Se arrivi in auto, puoi parcheggiarla in uno dei tanti parcheggi e rimesse al Tronchetto.
Il treno è un altro mezzo di trasporto molto gettonato. Arriva proprio all’imbocco della città ed è perfetto per iniziare a visitare Venezia a piedi. Tanti optano per lasciare la macchina a Mestre e prendere il treno solo per fare l’ultima tratta verso il centro della città.
Chi arriva in aereo, può scendere all’aeroporto Marco Polo oppure al Sant’Angelo di Treviso. Dal Marco Polo partono direttamente i vaporetti; diversamente, sono entrambi ben collegati da un servizio di bus.
Itinerario per visitare Venezia a piedi
Una volta arrivati si apre uno scenario spettacolare di ponti sull’acqua, canali e fantastici palazzi che invitano ad una bellissima passeggiata per poterli conoscere.
Già, perché Venezia si visita a piedi o in gondola.
Il Ponte della Costituzione è l’ultimo edificato in vetro e acciaio, quindi il più moderno, conosciuto come ponte di Calatrava, che attraversa il Canal Grande. Il percorso per visitare Venezia a piedi inizia proprio così, con un ponte di vetro sospeso sulle acque che elegantemente ti conduce verso il centro storico.
Piccole chiese, ponti e vie
Il primo edificio che incontrerai è la Chiesa di S. Simeone Piccolo, ma il nome non deve trarre in inganno perché è una delle più monumentali con la facciata simile al Pantheon di Roma.
Il Ponte delle Tette, nel quartiere Carampane, ti consente di arrivare nel nostro percorso a piedi ad uno dei luoghi più caratteristici, così chiamato perché ai tempi della Repubblica era il quartiere a luci rosse dove le prostitute si affacciavano per offrire la loro merce.
Proseguendo il percorso per visitare Venezia a piedi, arriverai alla Calle dei Boteri. È la zona degli antichi negozi di costruttori di botti e bottiglie per il vino, dove fanno sfoggio ancora bellissimi palazzetti ricchi di fregi e stemmi dei casati.
Il ponte più famoso di Venezia
Il Mercato di Rialto fa sempre parte della zona dove i veneziani erano abituati ad andare ad acquistare i prodotti freschi come frutta e verdura, oltre al pesce, che venivano riforniti con le barche ed ancora oggi è uno dei più bei mercati che attira anche i turisti.
Poco distante ci si imbatte nel Ponte di Rialto rinomato perché fu uno dei primi ponti in pietra costruiti a Venezia per sostituire quelli in legno deteriorati, che permette l’attraversamento a piedi del Canal grande.
Dove fare shopping
E che dire del T Fondaco dei Tedeschi? Un bellissimo antico Palazzo affacciato sul Canal Grande in zona S. Marco, approdo dei mercanti dall’Europa, ora adibito a Centro Commerciale dal quale si può godere di una vista spettacolare sulla città se si sale alla terrazza panoramica.
La via più stretta della città
Puoi continuare a visitare Venezia a piedi tra le bellissime calli fino ad imbattersi in Campo S. Cancian nella Calle Varisco, la più stretta della città!!! Pensa che è larga solo 53 cm e per percorrerla occorre prendere bene le misure!
Una libreria unica al mondo
La Libreria Acqua Alta è un’altra delle cose che stupiscono a Venezia: il nome indica proprio che l’edificio si allaga quando c’è l’acqua alta e, quindi, il proprietario ha messo la merce in gondole o vasche da bagno per farle galleggiare.
Eleganza d’altri tempi
Il nostro percorso a piedi prosegue verso il Palazzo Contarini del Bovolo (in veneziano chiocciola), del XV sec., riconoscibile per la sua imponente scala a chiocciola che gli dà il nome, situato in Campo Manin.
Il famoso Teatro La Fenice a ovest di P.zza S. Marco si raggiunge in Campo S. Fantin dove è situato ed è stato più volte ricostruito a seguito di incendi, ma merita senz’altro una visita.
Visitare Venezia a piedi: il cuore della città
Piazza San Marco maestosa ed unica, ti accoglie a breve distanza nella sua immensità che si affaccia sul mare ed offre la vista della Basilica di S. Marco, una delle chiese che non ha eguali per decorazioni, forma e bellezza, il Campanile nel quale si può salire per godere di un panorama mozzafiato e lo splendore della Torre dell’Orologio, circondati da bellissimi bar e negozi.
Palazzo Ducale completa ciò che si può ammirare nella medesima Piazza S. Marco ed accoglie i visitatori quale splendida ex sede del Governo ed ancor prima Castello fortificato, con la sua scala dei Giganti dove venivano incoronati i Dogi.
Si può quindi raggiungere il Ponte dei Sospiri, unico ponte coperto che congiunge Palazzo Ducale con le vecchie prigioni e per questo chiamato “dei sospiri” visto che era l’ultimo percorso dei carcerati.
La Chiesa di S. Zaccaria, che si incontra nella omonima piazza vicino alla Riva degli Schiavoni, merita di essere visitata per la sua struttura che mescola gotico e classico rinascimentale con opere di pregio notevole.
Il segreto di Venezia
Infine, l’Arsenale della Biennale di Venezia dimostra tutta la potenza marittima che aveva questa città, il vero segreto della sua forza: verrai accolto da due bellissime torri difensive e da un ponte in legno ad arco di trionfo che costituiscono la città nella città, circondata da mura merlate, costruita con spazi immensi ed edifici in pietra dove c’erano le fabbriche delle navi, che davano lavoro a 16.000 persone.
Questi spazi, attualmente adibiti alla Biennale, vengono utilizzati per Esposizioni internazionali d’Arte e cinema o per mostre, ma merita di essere visto il Museo Storico Navale che espone bellissime imbarcazioni antiche restaurate.
Il famoso aperitivo di Venezia
Per concludere la giornata, puoi gustare il famoso aperitivo veneziano nei Bàcari.
Il Bàcaro era, anticamente, il venditore di vino. Da qui, anche le osterie hanno assunto questo appellativo per indicare un luogo in cui si poteva mangiare qualche stuzzichino “cicheti” e bere del buon vino.
Il classico aperitivo non può mancare se intendi visitare Venezia a piedi. Passando davanti a un bar puoi goderti un attimo di ristoro rispettando le tradizioni locali.
Qui finisce l’itinerario con i luoghi immancabili della città. Tuttavia, la sua forza risiede proprio nel fatto che ogni via riserva una scoperta, uno scorcio, un mondo a parte.
Passeggiando per le vie puoi abbandonare il percorso iniziale per crearne uno che appartenga solamente a te.
What do you think?