Eravamo stati abituati fin da piccoli a viaggiare con le valigie e ci sembrava normale anche se durante i viaggi spesso incontravamo difficoltà. Soprattutto io, che sono una donna, a volte non riuscivo a spostare quindici chili su e giù dai mezzi di trasporto oppure per le scale. La scomodità era tangibile, ma era un retaggio che non riuscivamo a lasciar andare.
Poi si è presentata l’occasione di partire per un viaggio itinerante in Asia, durante il quale ci saremmo dovuti spostare da un alloggio all’altro ogni giorno, avremmo dovuto utilizzare i mezzi pubblici e ci saremmo allontanati da tutti i comfort che avevamo conosciuto durante i viaggi dei precedenti anni.
Abbiamo quindi vinto i nostri preconcetti e ci siamo decisi a passare dalla valigia allo zaino comprandone un paio, senza avere la minima idea di come riempirli, sfruttarli e, in poche parole, utilizzarli.
Oltre all’ovvio fatto di dover decimare completamente l’abbigliamento, era un altro il problema che ci ha lasciati da subito perplessi.
Durante i viaggi amiamo acquistare oggetti tipici da conservare come ricordo, stiamo infatti arredando la nostra casa con souvenir provenienti da tutto il mondo, ma questo comporta anche il dover acquistare in loco oggetti molto pesanti ed ingombranti.
Ogni viaggio ha il suo zaino
Abbiamo vagato per svariati negozi sportivi e chiesto decine di pareri prima di riuscire finalmente a crearci un’idea sommaria di ciò di cui avremmo avuto bisogno.
Il nostro scopo non era quello di camminare tutto il giorno con lo zaino in spalla, bensì avrebbe avuto la stessa funzione della valigia però sarebbe stato più comodo da spostare. Quindi abbiamo scoperto che uno zaino da 55 litri per me e uno da 65 litri per Damiano sarebbero stati perfetti. Saremmo riusciti a portare dai 10 ai 15 chili di abbigliamento senza soffrire troppo.
Nel caso in cui si voglia affrontare un cammino, invece, ci si deve orientare su zaini molto più leggeri ed anche i chili calano, non più di 7.
Il segreto è l’organizzazione
Questi zaini possiedono tantissimi scomparti e tasche, per riuscire a suddividere nel modo più funzionale tutti gli oggetti da trasportare.
Come prima cosa, per passare dalla valigia allo zaino, va eliminato tutto il superfluo. Invece di quattro scarpe se ne porta solo un paio di scorta, si comprano asciugamani e accappatoi in microfibra per ridurre lo spazio occupato e si sfruttano i ganci per appendere ciò che può essere trasportato senza particolare cura come, per esempio, la sacca ripiegabile in cui inserirlo durante il volo aereo per evitare che si rompano gli spallacci.
Tuttavia c’è un trucco!
Per salvare ancora più spazio ti consigliamo di chiudere tutta la biancheria dentro i sacchetti sottovuoto.
Una volta che avrai tutti i tuoi sacchettini completamente privi di aria, devi disporli iniziando dall’ultimo capo che pensi di utilizzare, come un giaccone o dei pantaloni molto pesanti, fino ad arrivare all’apice dello zaino con gli indumenti che intendi portare tutti i giorni. Certo devi considerare che, per i viaggi di più settimane, non avrai il cambio per ogni giornata ma ciclicamente dovrai lavare qualcosa.
Inoltre la maggior parte degli zaini hanno, nella parte alta, una tasca aggiuntiva che a volte è removibile. Ti consigliamo di partire lasciandola vuota per avere poi l’agio di comprare qualcosa durante il viaggio.
Ma se ancora non dovesse bastare questo spazio?
Non devi rinunciare ai souvenir
Come ti abbiamo già accennato, quando vediamo qualche oggetto tipico e tradizionale del luogo che stiamo visitando, non riusciamo a rinunciare ad acquistarlo. Questo perchè, una volta tornati a casa, anche solo un’occhiata veloce ad un soprammobile ci fa rivivere le emozioni che abbiamo vissuto in viaggio.
Mentre eravamo in Asia ci siamo recati in un ufficio postale per chiedere informazioni sulle spedizioni e il risultato è stato un preventivo di un centinaio di euro per spedire in Italia un pacchetto lungo pochi centimetri.
Poi abbiamo scoperto Packlink, ossia un comparatore online di spedizioni che riunisce i servizi dei principali spedizionieri nazionali ed internazionali e che consente agli utenti di poter scegliere tra diversi servizi e corrieri qual è il più vantaggioso in base alla spedizione di cui si ha necessità.
Con pochi click si può spedire in modo estremamente intuitivo e a costi vantaggiosi. Tra gli altri, è presenta anche BRT S.p.A., una delle aziende italiane più note in tutto il mondo per il trasporto di merci.
Gli utenti che hanno spedito con Packlink scegliendo, per esempio, il corriere BRT hanno potuto effettuare la spedizione con praticità e sicurezza, tracciando comodamente online il percorso della valigia attraverso la pagina ricerca spedizioni BRT su Packlink.
Come puoi vedere, passare dalla valigia allo zaino può riservare comodità mai scoperte prima, se si conoscono questi piccoli trucchi per sfruttarne al massimo le potenzialità.
What do you think?