Eravamo seduti ad uno dei tavolini della piccola sala d’aspetto dell’aeroporto di Foz do Iguaçu. Da lì avremmo dovuto prendere un aereo che, dopo diversi scali, sarebbe dovuto atterrare a Milano.
Lo stavamo aspettando da più di un’ora eppure non ve ne era ancora traccia. Abbiamo cominciato ad agitarci temendo di vedere completamente perduti i soldi spesi per acquistare quel volo intercontinentale.
Pur non essendo così ricorrente, è una situazione che si può presentare ai viaggiatori, sia che siano abituali sia che si stiano muovendo per le ferie annuali.
Cosa fare in questi casi?
Ci sono tre aspetti della normativa che ogni viaggiatore dovrebbe conoscere e, inoltre, per far valere i propri diritti può avvalersi dell’aiuto di AirHelp, azienda specializzata nella tutela dei diritti dei viaggiatori aerei, che puó farsi carico della problematica e gestire interamente la pratica per chiedere il rimborso per ritardo voli.
1. In caso di volo in ritardo posso chiedere un rimborso
Sembra un’asserzione scontata in questo contesto tuttavia, degli 8 milioni di persone nel mondo che avrebbero diritto ad un risarcimento per disagi relativi ai voli acquistati, solo il 2% è realmente al corrente dei propri diritti. Conoscerli, o comunque sapere di averne, è il primo passo per viaggiare in modo più rilassato.
In caso di ritardo del volo, si può ottenere un rimborso fino a 600€, non solo per quanto riguarda voli recenti, ma per tutti i disservizi che si sono verificati fino a 3 anni prima.
Quindi, se ti è già capitato, forse sei ancora in tempo!
In base a dove ti trovi e a dove sei diretto, ci sono diverse normative che si possono applicare per ottenere il rimborso per ritardo dei voli.
Per quanto riguarda in voli all’interno dell’UE si fa riferimento al Regolamento (CE) Nº 261/2004 del Parlamento Europeo e del Consiglio dell’ 11 Febbraio del 2004, mentre per i voli di USA e per quelli internazionali vige la Convenzione di Montreal. Quindi, per ottenere un rimborso, non devi trovarti necessariamente all’interno dell’Europa, anche se il CE 261 è la normativa che offre la più vasta protezione per i viaggiatori.
Ci sono inoltre tanti altri diritti che puoi far valere quali il diritto al rimborso o ad un volo alternativo per ritardi di svariate ore, il diritto ad assistenza con beni di primaria necessità ed accesso alle comunicazioni e il diritto all’aumento o alla riduzione delle tariffe se la compagnia aerea ti propone un volo alternativo.
2. Quando posso chiedere il risarcimento
In questo articolo stiamo trattando il caso di rimborso per ritardo dei voli dovuto alla compagnia aerea.
Per quanto riguarda i voli interni all’Unione Europea, hanno diritto al risarcimento solamente quei voli che hanno avuto un ritardo superiore alle 3 ore, nel caso in cui il ritardo non sia dovuto da “cause eccezionali” quali emergenze mediche, limitazioni del traffico aereo,atti di sabotaggio ed altre gravi situazioni che si possono verificare.
Per quanto riguarda la legislazione degli Stati Uniti, le protezioni sono inferiori ed è una decisione della compagnia aerea quella del rimborso per ritardo dei voli.
In base al Paese in cui ci si trova, o verso cui si è diretti, la normativa varia sensibilmente.
3. Come chiedere il rimborso per ritardo dell’aereo
La procedura di richiesta risarcimento per un volo in ritardo è abbastanza articolata, come spesso lo sono le pratiche burocratiche.
Dovresti conservare la carta d’imbarco e i documenti, chiedere informazioni sul ritardo al personale, documentare con fotografie l’effettivo ritardo, conservare gli scontrini di qualsiasi spesa ed attivarti personalmente per richiedere il rimborso parziale o totale.
Dopo il disagio causato da un ritardo sul volo questa procedura potrebbe risultare davvero onerosa.
Per questo ti puoi affidare ad AirHelp, azienda che può gestire completamente la tua pratica.
Accedendo al loro sito web o dall’applicazione puoi verificare il ritardo di un volo ed accertarti di avere diritto al rimborso per ritardo. Se così fosse, AirHelp può prendere in carico la pratica e gestirla al tuo posto per poi, alla fine, inviarti il denaro che ti spetta.
Il viaggio deve prima di tutto essere un’esperienza eccezionale, non lasciamo che altri ce la rovinino.
Anemarie
10 Dicembre 2019E terribile subire un ritardo o una cancellazione del volo. Per chi vuole fare un reclamo e otterener un risarcimento, ecco un elenco utile con le più grandi società che offrono questo servizio https://claimflights.it/airhelp-flightright-confronto-tariffe/