Ma un viaggio può regalare molto di più di una vacanza, può davvero essere un momento che ti cambia inesorabilmente la vita.
Allora perchè non scegliere delle vacanza alternative in estate proprio per imbarcarti in un nuovo percorso di trasformazione?
Tante persone tornano ogni anno nella stessa destinazione, per prendere il sole o andare alle feste in spiaggia. Qui, invece, vogliamo proporti qualche idea alternativa per dare più significato al tuo tempo, provare esperienze del tutto nuove, conoscere persone straordinarie.
Il viaggio ha il magnifico potere di farci entrare in una nuova dimensione dove testiamo i nostri limiti, conosciamo meglio noi stessi e possiamo migliorare il nostro rapporto con le altre persone.
Ecco 5 esperienze che puoi programmare subito come vacanze alternative in estate.
Parti con lo zaino per il Sud-est asiatico
L'Indonesia è la destinazione prediletta per chi si vuole approciare a questo genere di viaggio senza particolari traumi. Bali è il giusto compromesso tra la cultura asiatica e lo stile di vita occidentale. Si può passeggiare per le risaie all'alba, visitare i templi durante le cerimonie, assaporare piatti tipici, praticare yoga in uno dei tanti centri, restando comunque immersi in uno dei paradisi digitali per eccellenza.
Bali è frequentata da viaggiatori provenienti da tutto il mondo che si recano su quella piccola isola per esplorare, lavorare o, più semplicemente, imparare ad apprezzare la vita con la tranquillità che solo l'Asia riesce ad infondere ed è perfetta per trascorrere delle vacanze alternative in estate.
Riscopri il silenzio in un Ashram in India
Lo stesso Terzani, parlando delle sue esperienze di meditazione in Asia all'interno di una delle sue opere più famose Un indovino mi disse, esorta noi tutti con queste parole a prenderci del tempo da trascorrere in silenzio:
"Mi parve che, questo del silenzio, fosse un diritto naturale che ci era stato tolto. Pensai con orrore a quanta parte della vita se ne va, calpestata dalla cacofonia che ci siamo inventati con l'illusione che ci faccia piacere o compagnia. Ciascuno dovrebbe, ogni tanto, riaffermare questo diritto al silenzio e concedersi una pausa, una pausa di giorni di silenzio, per risentire se stesso, per riflettere e ritrovare un po' di sanità."
Immergiti nella natura dello Sri Lanka
È il luogo perfetto in cui trovare tanti altri backpackers provenienti da tutto il mondo che hanno deciso di viaggiare in modo alternativo.
Nuota con gli squali balena in Messico
Una di queste è proprio nuotare con gli squali balena a largo di Cancun. Puoi entrare in acqua e nuotare di fianco a loro. Sono grandi quanto delgi autobus e mettono un po' di soggezione, però è sicuramente un'esperienza da fare almeno una volta nella vita.
Attraversa un continente in treno
Ogni luogo della Terra ha qualcosa da insegnarci, ma dobbiamo avere la mente e il cuore aperti per poter cogliere i segnali, per poterci migliorare e per poterci sentire parte del mondo.
What do you think?