Per tanti anni ho sentito parlare di Praga, soprattutto da chi si recava in questa città con la gita scolastica.
É una zona d'Europa che non conoscevo e verso la quale sono partita un po' scettica, lo ammetto.
Quello che ci siamo trovati d'innanzi, invece, ci ha lasciati letteralmente senza parole.
Praga è una delle migliori destinazioni per trascorrere un weekend.
L'itinerario di due giorni che proponiamo, ti permetterà di vivere la città nel modo migliore e di ammirare i principali punti d'interesse di Praga.
Una città meravigliosa, colorata, viva, talmente perfetta da assomigliare al quadro La Città Ideale.
Per questo abbiamo racchiuso in un itinerario le cose da vedere a Praga in 2 giorni, la capitale della Repubblica Ceca, per permetterti di assaporare la stessa atmosfera e la magia da cui siamo stati stregati noi.
Le cose da vedere a Praga sono davvero tante e, se preferisci goderti la città con calma e qualche giorno in più, ti lasciamo in nota un articolo del magazine di Expedia che elenca le 15 cose assolutamente da fare nella capitale ceca.
File KMZ per utilizzare le mappe OFFLINE
Dai un’occhiata alla pagina dedicata per scoprire come funzionano le nostre mappe!
L'itinerario per Praga, Repubblica Ceca
Durata
2 giorni
[+2 giorni in auto]
Prezzo generico
200 €
[senza trasporto]
Mezzo di trasporto
Piedi
[arrivo in auto]
Periodo migliore
Tutto l’anno
Il viaggio on the road e i bollini
Per spostarci nell'Europa continentale spesso amiamo utilizzare la macchina invece dell'aereo. Lascia molta libertà ed è più economica.
Tuttavia, se hai intenzione di spostarti dall'Italia in macchina è bene che io ti dia subito due informazioni.
La prima è che dovrai comprare il bollino da attaccare alla macchina, nell'ultimo autogrill prima del confine, per poter attraversare l'Austria.
Poi, prima di entrare in Repubblica Ceca si deve prendere un ulteriore bollino anche per attraversare questo stato, del costo di circa 16 €. I bollini sono disponibili a partire da quello per dieci giorni, per un mese oppure per un anno.
Non fare come noi che siamo rimasti sconvolti quando abbiamo visto il cartello per il secondo bollino!
Per il pranzo abbiamo fatto tappa a Monaco di Baviera, dato che era di strada. Un giro a Monaco è sempre molto gradito.
Amiamo fermarci al Zum Franziskaner.
É un locale veramente tipico, arredato in legno e con dei piatti eccezionali.
Cosa devi sapere prima di andare a Praga
Un particolare che ti segnalo subito è che a Praga non ci sono gli euro, bensì le corone!
Noi non lo sapevamo, l'abbiamo scoperto prima di partire e non è stato un bel momento.
Tuttavia, niente panico!
In città ci sono dei botteghini di cambio ad ogni angolo ed è un servizio che generalmente fanno anche in hotel. Stai solo attento a non sceglierne uno con le tasse perché ce ne sono anche a tasso zero in centro storico.
La particolarità di Praga si percepisce ancor prima di entrare
La prima cosa che abbiamo notato è che, entrando a Praga, si vedono pubblicità attaccate ovunque. Sui cartelloni, sui muri degli edifici, sui ponti. Sono tantissime. Penso di non aver mai visto una concentrazione così elevata di manifesti pubblicitari in uno spazio talmente ristretto.
Guardando le case, un'altra cosa che mi ha colpita sono stati i tetti.
Sembrano dei poligoni con più facce e tutti hanno delle finestre. Una cosa che mi piacerebbe tanto fare sarebbe poter visitare le loro mansarde, devono essere incantevoli. Mi piace tanto anche il fatto che utilizzino molte vetrate, per far entrare la luce del sole, una pratica che in Italia purtroppo non ha ancora attecchito.
Dopo aver percorso queste larghe strade, siamo arrivati al nostro alloggio, l'Hotel Carol, che si trova un po' fuori dal centro ma in una posizione molto comoda perché è vicino alla fermata della metropolitana chiamata Českomoravská. Si trova nel distretto di Praga 9. Come avrai già intuito la città è suddivisa in distretti.
Essendo un viaggio in macchina, siamo stati via complessivamente quattro giorni, due di viaggio e due giorni pieni per visitare la città. Siamo entrati a Praga la sera del primo giorno.
Come funziona la metropolitana di Praga
Qualche informazione di servizio, per quanto noiosa, è sempre necessaria.
Ci siamo recati alla fermata della metro che ti abbiamo nominato poco sopra.
Per viaggiare in metro sono disponibili diversi biglietti. La corsa singola ha validità di mezz'ora e costa 24 corone. Il biglietto giornaliero costa 110 corone.
La fermata della metro per arrivare agilmente alla piazza centrale è quella di Mustek.
Noi abbiamo scelto di comprare le corse singole, facendo solo un viaggio alla mattina di andata verso il centro e uno alla sera di ritorno. Così si spende meno rispetto al biglietto giornaliero.
Questo perché le distanze nel centro storico sono davvero contenute e si gira molto bene anche a piedi. Diversamente, se vuoi andare a vedere attrazioni più lontane, valuta se acquistare il giornaliero.
La prima volta non si dimentica mai
Scesi a Mustek ci siamo diretti verso la Torre dell'Orologio Astronomico, dove si concentra il fulcro del centro storico. Sono poche vie, si arriva velocemente.
Ci siamo fatti largo tra la folla, tanta in quel momento della giornata, risalendo via Melantrichova per arrivare ad ammirare, per la prima volta, la vera bellezza di Praga.
Di tutte le cose che abbiamo visto seguendo questo itinerario per visitare Praga in 2 giorni, la vista delle case di notte, illuminati dalle luci, è stata in assoluto la più affascinante.
I fari illuminano i palazzi finemente decorati quasi a giorno, esaltandone i colori pastello.
L'occhio ha corso lungo le eleganti dimore di via Malé nám. per poi trovarsi sbarrato dalla prospettiva, che invitava ad imboccare la strada per scoprire quali altre meraviglie aveva in serbo da mostrare.
Se vuoi cenare ti conviene uscire presto
Devo dire che trovare un ristorante libero alle otto di sera è stata un'impresa ardua. Alla fine siamo arrivati in un locale davvero carino, con una serie di sale disposte su tantissimi piani ed arredato in modo molto tradizionale, il ristorante Staromáček.
Abbiamo cenato nella taverna sottoterra con piatti tipici, un ottimo gulasch all'interno di una forma di pane e un petto di pollo con pancetta e crema di capperi.
Il primo giorno di visita a Praga
Siamo scesi alla fermata della metro Mustek e ci siamo incamminati verso il vicino mercato di bancarelle, l'Havelské Tržiště Market. Ci sono oggetti caratteristici, souvenir, quadri, orologi a cucù e tanto altro. Molto carino come mercato.
Da qui abbiamo proseguito per tornare nella piazza della torre dell'Orologio Astronomico, anche se non siamo riusciti a visitarlo subito a causa della ressa di turisti. Davanti a questa torre si riuniscono spesso i gruppi delle guide organizzate, quindi è la zona più trafficata. É meglio recarvisi durante la prima metà della mattina.
Piazza della Città Vecchia e chiesa di Tyn
Abbiamo deciso di visitare la vicina piazza chiamata Piazza della Città Vecchia. Noi siamo stati a Praga nel periodo di Pasqua, quindi la piazza era completamente addobbata e piena di mercatini. Questo si replica anche nel periodo natalizio, per tutto il mese di dicembre fino al primo gennaio.
Se guardi le mappe di Google ti diranno che, qualche via più in là si trova l'ingresso per la chiesa di Santa Maria di Tyn. Un'opera davvero immensa e particolare, quella che si vede dalla piazza con i tetti delle torri appuntiti e neri.
Tuttavia, se provi a girarci attorno non riuscirai a trovare l'ingresso. Questo perché l'accesso per i turisti si trova nell'arco in mezzo alle tende esterne del Ristorante Caffè Italia, che si affaccia sulla Piazza della Città Vecchia, posizionato in corrispondenza della facciata della chiesa.
In questo modo la bellissima facciata della chiesa rimane molto sacrificata, perché la si può ammirare solo dal piccolo cortile interno. La scena che ti troverai davanti infatti sarà molto diversa rispetto a quella che ti eri immaginato.
PIAZZA DELLA CITTÀ VECCHIA PER PASQUA
Cambio valuta strategico
Adesso ti obblighiamo ad aprire la nostra mappa!
Scherzi a parte, sulla mappa interattiva dell'itinerario per visitare Praga in 2 giorni che abbiamo inserito all'inizio dell'articolo, abbiamo segnato in viola un cambio valuta in cui non applicano tasse. Dalla strada non è visibile, quindi devi sapere dove cercarlo!
Momenti d’arte..bevendo un caffè!
Qualche passo più in là, in modo disinvolto ed insospettabile, si trova il più elegante bar cubista al mondo.
Il Grand Café Orient ti offre un’atmosfera sublime mentre gusti un break durante la giornata.
I mobili, i lampadari e le immense vetrate ti riporteranno indietro nel tempo.
Un giro per il quartiere
Abbiamo girato attorno all'agglomerato di case della zona per passare sotto alla Porta delle Polveri.
Un luogo davvero incredibile, che avevamo visto sulle foto di Instagram: Il Buddha Bar
É un locale che offre sia bar che ristorante, molto gettonato per i brunch a base di cibo orientale. Non ci siamo fermati a mangiare, quindi non sappiamo consigliarti per il cibo, perché si tratta di un locale di lusso ed i prezzi sono abbastanza alti. Sta a te decidere se viziarti per un giorno. Tuttavia, consigliamo sicuramente di entrare per dare un'occhiata perché, nella sala principale, si trova una statua gigante di Buddha. Nel locale predomina il colore rosso e, dal soffitto, pendono una serie di lampadari molto particolari e scenografici.
É sicuramente un locale suggestivo!
Se sei un amante delle chiese
Vicino si trova la Chiesa di San Giacomo. Se sei interessato, proseguendo, troverai anche la Chiesa di San Nicola.
Riguardo alle chiese, queste generalmente chiudono nell'arco temporale dalle 12 alle 14.
Il quartiere ebraico di Praga
Nell'itinerario per visitare Praga in 2 giorni non può assolutamente mancare la tappa del quartiere ebraico. Una zona molto suggestiva della città. Si tratta del quartiere dove erano stati confinati gli ebrei e dove vivono tutt'ora. Dal punto di vista culturale è molto interessante per la presenza di svariate sinagoghe e per il cimitero ebraico.
Si tratta di un cimitero famoso nel mondo proprio per il modo in cui è stato costruito. Tanti lo fanno passar come uno dei luoghi più spaventosi d'Europa.
Io direi che si tratta di uno dei più suggestivi, invece.
In un piccolo spazio, grosso quanto un giardino, sono sepolti oltre 100.000 ebrei, che possono raggiungere anche i nove strati di sepoltura. Le scena è davvero impressionante. L'erba è molto fina, di un verde brillante, e la massa indistinta di lapidi spunta irregolare e malandata dal terreno. Come se volessero urlare un messaggio che purtroppo rimane segreto. Alcune non possono nemmeno, perché non hanno la lapide. La vita degli ebrei è sempre stata impegnativa ed impervia nella maggior parte delle città.
Ma torniamo a noi.
La visita ai monumenti del quartiere ebraico è possibile solo acquistando il biglietto d'ingresso e ci sono diverse tipologie di tour possibili.
Noi abbiamo scelto il tour che comprende tutte le attrazioni, quindi il cimitero e le varie sinagoghe, tranne la Sinagoga Vecchia Nuova, per un costo di 330 corone a prezzo pieno, 220 corone scontato. Lo sconto vale anche per gli studenti sotto i 26 che mostrino il tesserino. Il tour più completo è da 500 corone, o 350 per chi ha lo sconto. Le attrazioni che vale veramente la pena vedere sono il cimitero e la sinagoga spagnola. Quasi tutti i biglietti delle attrazioni di Praga prevedono anche un biglietto ridotto.
LA LEGGENDA SUL CIMITERO EBRAICO DI PRAGA
Il luogo che ci ha colpiti maggior mente è la Sinagoga Spagnola. É finemente decorata con uno stile che richiama l'Alhambra spagnola di Granada, in cui è stato fatto un uso massiccio di oro. Proprio per questo è stata definita sinagoga spagnola.
Tutti questi edifici, con i reperti storici che contengono, vanno a formare un immenso museo ebraico, uno dei più vecchi al mondo.
Lo scopo è esattamente quello di riportare passi importanti della storia del popolo, le sue tradizioni ed usanze, nonché di conservare tutti gli oggetti artistici e le testimonianze.
È una tappa fondamentale nell’itinerario per visitare Praga in 2 giorni.
Il Cat Café di Praga
Se sei un amante dei gatti, questo posto è da provare!
Per raggiungerlo, dal centro storico, abbiamo attraversato il ponte di Most Legií, che offre una bellissima vista su un'area verde della città.
Si arriva in una zona veramente tranquilla, residenziale, fra le cui vie si trova questo piccolo locale.
Se non sai che c'è non ci finiresti mai per caso.
Si chiama Kočičí kavárna nani Smíchově, per chi ama i gatti è il paradiso.
CAT CAFÉ A PRAGA, UN BAR TEMATICO CHE PROVIENE DALL'ESTREMO ORIENTE
A cena fra i treni!
Per finire la giornata ci siamo spostati nel quartiere di Città Nuova.
La piazza è diventata famosa dopo un avvenimento del 1969 quando Jan Palach, studente alla facoltà di filosofia, si diede fuoco.
Con il suo gesto estremo portava avanti la sua volontà di veder terminare l’occupazione del Paese da parte dell’Unione Sovietica di quegli anni.
Il nome di San Venceslao, con cui la citiamo all’interno del nostro itinerario per visitare Praga in 2 giorni, è stato scelto invece in onore del Santo protettore della Repubblica Ceca.
Proprio lungo questo viale, ci siamo andati a cena al Vytopna, un ristorante curioso in quanto tutto il locale è percorso da rotaie su cui corrono dei trenini che portano le bevande ai tavoli.
Si mangia molto bene. Anche la pizza è abbastanza buona e le patatine fritte sono ottime!
C'è molta fila solitamente per entrare, quindi ti conviene chiamare in anticipo per prenotare il tavolo.
I RISTORANTI STRANI DI PRAGA CHE DEVI ASSOLUTAMENTE PROVARE!
Il secondo giorno fra le strade di Praga
Prosegue il nostro itinerario per visitare Praga in 2 giorni e patiamo subito raccontandoti dell'Orologio Astronomico.
La torre è attaccata al centro informazioni turistiche di Praga.
L'Orologio Astronomico di Praga
Ad essere famoso è proprio l'orologio astronomico, un marchingegno estremamente lavorato con svariati elementi interessanti.
Dalla rappresentazione dei segni zodiacali fino al carillon.
Se vuoi scoprire tutta la sua storia ti invitiamo a leggere un articolo che ti spiegherà meglio tutto ciò che c'è stato dietro alla sua costruzione.
L'OROLOGIO ASTRONOMICO DI PRAGA
L'ingresso per l'Old Town Hall costa 220 per gli adulti e 150 per studenti.
Da la possibilità di visitare la sommità della torre, da cui si gode la vista di tutta la città. E con questo biglietto si visita anche il primo piano dell'edificio dove ci sono camere finemente decorate.
Per arrivare in cima alla torre c'è una scala abbastanza lunga da percorrere, altrimenti puoi prendere l'ascensore. Dalla sommità la vista è veramente mozzafiato. Si vedono la piazza e le case in tutta la loro bellezza.
L'unica cosa un po' noiosa è la quantità di turisti e il fatto di dover fare la fila in diversi punti, però ne vale la pena. Quando si arriva al punto panoramico, ti faranno seguire il percorso obbligato per girarlo tutto e vedere la città da ogni lato.
L'edificio che ospitava la torre dell'orologio era molto più grande. É stata distrutta per la maggior parte a seguito di un bombardamento.
Attenzione al Klementium!
É uno dei più grandi complessi architettonici d'Europa ed è famoso, soprattutto, per la sala della biblioteca barocca, caratterizzata da affreschi e da grandi mappamondi antichi, imperdibile lungo l’itinerario per visitare Praga in 2 giorni.
Inaugurata nel 1722, come parte della Università della Compagnia con sede a Klementinum, ospita oltre 20 mila volumi di letteratura.
Lo stile prepotentemente barocco, gli affreschi ai volti ed i globi al centro della sala le conferiscono un’aria reverenziale.
Nell’altrettanto famosa Cappella degli Specchi hanno luogo regolarmente dei concerti di musica classica.
La Torre delle Polveri di Ponte Carlo
Era una delle 13 porte che circondavano la città. Ora rappresenta l'ingresso a Ponte Carlo quando si arriva dal centro storico di Praga.
Nell'antichità, dalla torre partiva la via che il re doveva percorrere fino al castello nel giorno della sua incoronazione.
Nell'itinerario per visitare Praga in 2 giorni la tappa a Ponte Carlo è d'obbligo.
É molto scenografico, affiancato da statue i personaggi famosi nella storia della città.
Lungo il ponte di giorno troverai tantissimi artisti di strada che vendono merce o che fanno ritratti, è un luogo molto caratteristico per una passeggiata.
Alla fine del ponte ti ritroverai in un quartiere dal nome molto mistico: Mala Strana.
Un nome simile può farci rievocare immagini di magia ma in realtà, molto banalmente, significa “Città piccola”.
Dopo l’incendio che lo colpì nel 1541, il quartiere fu ricostruito e diventò il luogo prediletto delle famiglie aristocratiche praghesi che cercavano dimora.
Iniziò così la costruzione di meravigliosi palazzi finché nel ‘600-‘700 fu la volta della borghesia.
Da allora rimane una parte di Praga estremamente ammirata per la sua classe e tranquillità.
Tuttavia, da qui si arriva anche a diverse importanti zone della città.
Subito sulla sinistra, appena sceso dal ponte, troverai un altro ponte molto famoso della città: quello degli innamorati.
Lo distinguerai per la presenza di un grazioso mulino.
Proseguendo un po', troverai poi la strada per arrivare al muro di Lennon, un muro decisamente colorato.
La città decise di dare il nome del famoso cantante al muro proprio perché, con i suoi ideali e le sue azioni, ispirò i giovani pacifisti cechi.
Oggi è diventato un simbolo di amore, pace e fratellanza fra gli uomini.
Arrivato oltre al ponte si trova un altro quartiere pieno di negozi.
Passerai, inoltre, davanti alla chiesa di San Nicola.
Per il pranzo noi ci siamo fermati in un bellissimo locale che devi assolutamente provare, la Taverna Medievale, dove si mangia a lume di candela.
Si trova prima dell'inizio della scalinata per arrivare al castello.
Il castello di Praga
Anche se prende il nome di castello, non è un castello come immaginiamo noi.
Si tratta di un complesso chiuso da un muro di cinta all'interno del quale si trovano diversi edifici. Per entrare ci sono anche i controlli con il metal detector.
Una volta dentro, per visitare la zona, puoi scegliere diversi tour.
Noi abbiamo acquistato quello da 250 corone intero o 125 corone ridotto, che permette di vedere tutti gli edifici principali: Palazzo Reale, Basilica di San Giorgio, Vicolo d'Oro, Cattedrale di San Vito.
Per quanto riguarda la Cattedrale di San Vito si può entrare anche senza biglietto, però solo nell'atrio iniziale senza poter percorrere la navata.
L'attrazione principale è rappresentata dal Vicolo d'Oro, una via che sembra uscita dalle favole dei fratelli Grimm. Suscita interesse perché si narra che qui fossero stati relegati gli alchimisti.
Successivamente poi era diventato l'alloggio degli arcieri e delle guardie. Oggi alcune case presentano all'interno delle ricostruzioni per far capire come vivevano in queste case, che sono davvero minuscole.
In una è presente anche un museo di armature con annesso negozio. Gli spazi sono veramente angusti e pieni di turisti, non adatti a chi soffre di claustrofobia.
Attorno ci sono anche dei bar dove poter mangiare dolci o bere una tazza di tè.
Poco distante dal castello, sempre nella zona di Mala Strana, risiede un’altra antica dimora: il Palazzo Wallenstein.
Superbo edificio barocco che si riconosce per i suoi esterni bianchi e rossi, ospita oggi il Senato della Repubblica Ceca.
È possibile visitare i geometrici giardini, all’interno dei quali si può fare una tranquilla passeggiata.
Per gli amanti dei giardini
Il quartiere di Mala Strana non smette di stupirci ed è per questo che devi assolutamente inserirlo nell’itinerario per visitare Praga in 2 giorni.
Con qualche passo verso sud puoi raggiungere l’incantevole Giardino Vrtbovska.
Si tratta di un giardino barocco tra i più belli in stile italiano che si possono trovare oltr’Alpe.
Sono in assoluto i giardini più belli della città con le loro forme armoniose, le aiuole con i fiori e le vedute dall’alto.
Regalano una sensazione di tranquillità che scalda il cuore.
Altre attività esterne all'itinerario per visitare Praga in 2 giorni
Per terminare il pomeriggio, in base al tempo atmosferico, ti indichiamo diverse opzioni.
La casa danzante
Un edificio assolutamente atipico, creato sulle macerie di un altro edificio abbattuto durante i bombardamenti, che in origine si chiamava Fred and Ginger. Questo perché la sua forma ricorda una coppia di ballerini. É sede di multinazionali e di un ristorante francese.
La struttura è davvero suggestiva e merita sicuramente una visita.
Il monastero di Strahov
Non essendo riusciti a visitare la biblioteca del Klementium ci siamo recati in questo monastero, dove è custodita una grande raccolta di libri scritti a mano molto antichi, principalmente a tema scientifico. Anche qui si trova una sala con i mappamondi veramente bella da vedere! C'è anche uno scrittoio con un sistema mobile su cui posizionare i libri per farli scorrere uno dopo l'altro senza doverli spostare ogni volta.
Questo si trova fuori dal centro di Praga, dovrai prendere un mezzo pubblico o l'auto per arrivarci.
Vicino c'è anche il Santuario di Loreto, che assomiglia veramente alla Loreto italiana solo più piccola.
In entrambi l'ingresso è a pagamento.
Crociera della città in un’ora
Un modo davvero originale per visitare una città così bella e piena di punti panoramici, è quella di scegliere una crociera che dia la possibilità di vedere i punti d'interesse da un'angolazione insolita.
I tour a bordo comprendono anche guide in diverse lingue. Un'occasione da non perdere!
Fumare il narghilè a Praga
Se invece hai voglia di rilassarti e fare qualcosa di nuovo, noi abbiamo scoperto il BED Lounge, un bar molto carino nel centro storico dove si può fumare il narghilè.
Non avremmo mai pensato i fare una cosa del genere, ci siamo fermati per caso per ripararci dalla pioggia, però ci ha regalato un'esperienza veramente interessante!
Notti artistiche
Praga ospita uno show famoso nel mondo che può riempire le tue serate.
Si tratta del Black Light Theatre, il primo teatro nero al mondo che abbina tecniche di teatro tradizionali a moderni effetti di luci.
Una storia ti accompagnerà in questo viaggio sensoriale davvero unico al mondo.
Come punto finale dell'itinerario per visitare Praga in 2 giorni ti consigliamo di recarti a Ponte Carlo di sera.
Pagare pochissimi euro per il biglietto, salire sulla Torre delle Polveri ed ammirare il meraviglioso panorama della città di notte.
Se ti piace visitare le città di notte, ti consigliamo un'attrazione davvero peculiare: lo spettacolo di luci alla fontana musicale di Krizík, costruita agli inizi del XX secolo. Può essere un modo molto originale per terminare il viaggio a Praga.
Scopri di più sulla bellissima Praga di notte e la fontana musicale di Krizík
In inverno la fontana non è attiva tuttavia, acquistando il biglietto sopra citato, un bus ti porterà a visitare i luoghi più belli della città sotto un manto di stelle.
I dolci di Praga
Questa sezione non fa propriamente parte del percorso, però è una costante che ti accompagnerà lungo tutto l'itinerario per visitare Praga in 2 giorni.
In tantissimi locali della zona troverai in vendita i trdelník.
É un dolce tipico ceco che assomiglia molto ad un cannolo gigante. L'impasto è un pane dolce e ottiene questa forma arrotolata particolare perché viene cotto attorcigliato a dei bastoni. Successivamente mettono su zucchero e cannella e lo scaldano in modo uniforme fino a creare una glassa sul dolce. Lo troverai anche ripieno.
Un'altra peculiarità di Praga sono i negozi di dolciumi chiamati Captain Candy. Qui vendono ottime caramelle di tutti i gusti e di tutti i colori!
Artigianato tipico di Praga
Come artigianato, il cristallo di Boemia è sicuramente un oggetto che va preso quando ci si reca a Praga.
Caratteristiche di queste zone d'Europa sono anche le uova colorate.
- Staromáček (tradizionale)
- Usupa(tradizionale)
- Vytopna (internazionale)
- Medieval Tavern (tradizionale)
Per noi italiani è sufficiente la Carta D’identità.
Tuttavia, se arrivi dall’Italia con la macchina ricordati che, prima di uscire dal confine italiano, all’ultimo autogrill devi prendere il bollino per l’auto per poter attraversare l’Austria.
Prima di entrare in Repubblica Ceca ricordati il secondo bollino.
UTC/GMT +1 ora
Osserva l’ora legale dall’ultima domenica di Marzo all’ultima domenica di Ottobre.
Corona ceca
Agnese - I'll B right back
30 Ottobre 2017Mamma mia, adoro Praga! Sono stata per 6 giorni e ancora dovrei vedere tante cose! Ma me la sono goduta e, alla fine, posso dire senza problemi che sia una delle mie capitali europee preferite!! Il trdlo, poi, è pazzesco…quindi io sono a posto!
Vorrei tanto tanto tantissimo vedere il Klementinum, quindi mi sa che organizzerò un altro viaggio a restauro finito! 🙂
Eleonora
30 Ottobre 2017Anche noi ci siamo innamorati di questa città! Non pensavamo che fosse così bella, invece ogni via è un gioiello. È vero, ci sono tantissime cose da vedere e dispiace anche a me per il Klementium, era stata la prima cosa che mi ero segnata da vedere.
Valentina
31 Ottobre 2017Non ci sono mai stata e mi chiedo se è accessibile per la mia carrozzina…
Pepitosa Blog
Facebook
Instagram
Twitter
Google+
Eleonora
31 Ottobre 2017Potresti lavorarci e proporlo come nuovo progetto! Penso che riusciresti ad aiutare tante persone.
Camilla
31 Ottobre 2017Sto giusto pensando di tornare a Praga la prossima primavera!
Mi segno il tuo post da usare come guida!
XOXO
Cami
http://www.paillettesandchampagne.com
Eleonora
31 Ottobre 2017Ciao Camilla! Spero davvero che ti possa essere utile! Se riesci vai durante le feste di Pasqua, la città è tutta addobbata e colorata, uno spettacolo per gli occhi e per il cuore.
marina
31 Ottobre 2017Ho amato Praga, mi hai portato indietro negli anni!! Bellissima ed utilissima la parte sulla metro!
Eleonora
2 Novembre 2017Grazie! Anche noi abbiamo amato tanto questa città, è stupenda!
claudia
31 Ottobre 2017ma che bello quest’itinerario di viaggio.
Mi piace trovare questi genere di post quando sono in cerca di consigli sulla città da visitare, li trovo sempre molto utili.
sicuramente lo leggerò con attenzione quando prenoterò per visitare questa città!!!
claudia
Eleonora
1 Novembre 2017Grazie per le belle parole, sono felice che l’itinerario ti sia piaciuto e spero possa esserti utile nella pratica.
Silvia
31 Ottobre 2017non ci sono ancora stata ma è una delle mie prossime mete, terrò a mente i tuoi consigli!
Eleonora
1 Novembre 2017É una bellissima città, vedrai che ti piacerà molto.
Kiki Tales
31 Ottobre 2017Mi salvo il post perché voglio visitarla a breve! 😀
Eleonora
1 Novembre 2017Poi mi farai sapere se l’itinerario ti è stato utile!
Alkisbeauty
1 Novembre 2017Non ci sono mai stata, ma mi piacerebbe troppo.
Mi salvo queste dritte per quando andrò, grazie!
Eleonora
1 Novembre 2017Grazie a te! Spero ti possano essere utili.
Erica
1 Novembre 2017Sono stata a Praga in gita al quinto anno, prima della maturità. Mi è piaciuta molto nonostante il freddo (era febbraio) e vorrei tornare per fare un giro come dico io visto che quella volta, come è ovvio, non ero libera di andare dove volevo.
IDA
1 Novembre 2017C’è proprio tutto, che bello, grazie!!
Eleonora
2 Novembre 2017Grazie mille a te, sono felice che la guida ti sia piaciuta.
Manuela
2 Novembre 2017Una città magica! E’ stato un grande piacere ripercorrere questo itinerario insieme a voi!
Eleonora
2 Novembre 2017Ciao Manuela, siamo felici di essere riusciti a farti riprovare le emozioni che questa città suscita.
cristiane
2 Novembre 2017Sai che non sapevo che c’era bisogno del bollino per viaggiare in auto? Ho organizzato tutto per la prossima estate as Austria e questo i era sfuggito. Grazie.
Eleonora
2 Novembre 2017Ciao Cristiane! Si per attraversare l’Austria è necessario. Costa pochi euro però è meglio prenderlo per evitare multe. Lo vendono a partire dagli autogrill che troverai prima di passare il confine italiano. Siamo felici che i nostri consigli ti siano stati d’aiuto.
Myriam
2 Novembre 2017Praga è graziosissima e si può visitare anche con poco tempo (se non altro il centro storico). Adorabili i localini che avete scovato!
Eleonora
3 Novembre 2017Grazie Myriam! Infatti ci ho tenuto a segnalarli perché sono davvero notevoli! É vero, in poco tempo si riesce a vedere la maggior parte delle cose, anche se non credevo che ce ne fossero così tante belle. É davvero una città tutta da scoprire.
Greta
3 Novembre 2017mi memorizzo questo itinerario perché a breve ci voglio andare. complimenti per le foto, sono bellissime!
Eleonora
3 Novembre 2017Grazie mille Greta! Spero che anche l’itinerario possa rivelarsi utile, poi ci farai sapere!
Valeria
3 Novembre 2017Siete molto dettagliati nel racconto dei vostri viaggi!! Lo apprezzo un sacco!! Mi piace partire con tutte le informazioni del caso!!
Eleonora
3 Novembre 2017Ciao Valeria! Siamo davvero felici che il nostro articolo ti sia sembrato utile!
Benedetta
3 Novembre 2017Bellissima..una delle mie mete future!!!
Be Happy with Fashion
Eleonora
3 Novembre 2017Ciao benedetta! Ti piacerà sicuramente!