Praga, la capitale della Repubblica Ceca, è una città dai mille volti, uno più bello dell'altro. Una figura elegante che lascia dietro di sé un costante profumo di glassa e di stinco arrosto, mentre si cammina fra le sue vie ricche di storia.
Tuttavia, non tutti i ristoranti di Praga sono tradizionali. O meglio, lo sono nei piatti che servono, ma non lo sono assolutamente nella loro presentazione e nello stile del ristorante.
Ti portiamo a scoprire due locali di cui ti innamorerai perdutamente, molto diversi fra loro, ma accomunati dall'essere assolutamente fuori dal comune.
Vytopna, la birra arriva direttamente sulle rotaie
Il primo dei ristoranti strani di Praga di cui ti vogliamo parlare è il Vytopna, un locale davvero inconsueto.
Si trova nella via di fronte al Museo Nazionale, nella zona Praga 1.
La sua particolarità è quella di aver ricreato, al suo interno, una rete di trenini che corrono lungo le rotaie attraversando tutto il locale.
Appena salita la scala, ti troverai di fronte alla stazione, dove c'è il bar, da cui partono le bevande che verranno consegnate dal trenino in tutti i tavoli del locale.
Attraverso le rotaie il trenino passa e si ferma a fianco del tavolo in cui deve arrivare l'ordinazione. Ci sono anche diversi livelli di rotaie e, in alcuni punti del locale, sono stati costruiti plastici che rappresentano le fermate, con le casette, gli alberi e le strade.
Ti consigliamo davvero di provarlo perché è un'esperienza davvero simpatica!
Il cibo è buono, cucinano sia ristorante che pizza, ed il prezzo è molto onesto. Le patatine fritte sono la fine del mondo!
L'unico consiglio che ti diamo, relativamente a questo ristorante, è di prenotare in anticipo perché la richiesta è molto alta, quindi potresti non trovare posto.
Per il resto, buon divertimento!
Il Vytopna Railway Restaurant su TripAdvisor
Mangiare in una taverna medievale
Se vai a Praga ed hai intenzione di visitare il castello, non puoi assolutamente saltare un pranzo o una cena in una vera taverna medievale.
Rientra di diritto fra i ristoranti strani di Praga in quanto il locale è completamente al buio, illuminato solo dalle luci delle candele.
Il cibo è tradizionale, anche se presentato ed arricchito con molta fantasia. Ci sono svariate tipologie di carni.
L'arredo è davvero affascinante. Ci solo pelli, armature, attrezzi, teschi e via dicendo.
Se esplori il locale fino alla sala creata all'interno della cantina, potrai ammirare il soffitto completamente ricoperto di teschi!
Finito il pranzo, inoltre, inchioderanno lo scontrino al tavolo con un coltello!
Ti consigliamo di andare a ora di cena per poter vivere completamente l'atmosfera del locale, perché di giorno entra un po' di luce dalle finestre e l'oscurità non è totale.
Prague Medieval Tavern su TripAdvisor
Speriamo davvero che questi ristoranti strani di Praga rendano simpatico anche il momento del pasto!
La Folle
26 Ottobre 2017Spettacolare. Sono stata a Praga tre volte e, non ci crederete, ma non ho mai mangiato nulla di ceco. Diciamo che non avevo ancora capito una mazza di come si viaggia, ecco. Ora ho intenzione di tornarci una quarta volta e di dedicarla solo alla gastronomia ceca, quindi segno questi due localini!
Damiano
26 Ottobre 2017Ciao! Il ristorante con i treni ha una cucina più internazionale, mentre la taverna medievale ha piatti abbastanza tipici. Però sono curiosi da vedere proprio per come sono fatti! Se deciderai di provare, poi ci racconterai com’è andata.