L’isola dei vichinghi vi sta aspettando con i suoi paesaggi da sogno, le sue contraddizioni di fuoco e ghiaccio e le sue leggende.
Ogni tour in Islanda che si rispetti va iniziato da ovest seguendo la Ring road in senso antiorario per un giro a 360 gradi dell’isola.
E già dal primo punto cardinale si capisce quanto questa terra sia piena di sorprese.
La parte occidentale dell’isola regala la vista di Reykjavik e la zona geotermale limitrofa, dei fiordi e della penisola di Snaefellsnes.
I fiordi occidentali
La zona dei Westfjords è particolarmente tranquilla, dove si può vivere un’esperienza in quasi totale isolamento senza imbattersi in nessuno per chilometri e chilometri. Proprio per questo è diventata la perfetta location per leggende e saghe che hanno sempre un che di misterioso.
Ísafjörður, minuscolo e incontaminato paesino, è il capoluogo della regione e punto di partenza per un tour della zona: si arriva al Faro di Svalvogar, alla casacta di Dynjandi e alla spiaggia rosa di Rauðasandur.
Snaefellsnes
Chiamata anche “Islanda in miniatura”, deve il suo nome al protettore della penisola che si dice fosse mezzo uomo e mezzo orco.
Le principali mete turistiche che non potete perdervi sono sicuramente la montagna a forma di chiesa chiamata Kirkjufell, il vulcano Snaeffels e il suo ghiacciaio Snaefellsjokull, battezzato da Jules Verne come ingresso verso il centro della Terra!
Da non perdere sono anche il whale watching tour per un incontro ravvicinato con le balene e i piccoli villaggi di pescatori che vi sono sulla penisola.
Da qui potete, poi, partire alla volta della capitale!
Reykjavik
Si tratta della capitale più a Nord del pianeta, una vera combinazione perfetta di vita notturna con il folle giro dei bar e vita diurna con le numerose attrazioni. Alcune di queste sono Skolavordustigur, la principale via dello shopping, il Parlamento e i diversi musei quali il Museo nazionale, il Museo d’arte di Reykjavik e il “Reykjavik 871+-2.
Non potete perdervi, poi, la cosa più famosa e visitata della città: Hallgrímskirkja,l’enorme chiesa luterana di stampo nordico, visibile da ogni angolo della città e la cui sommità offre una panoramica meravigliosa della capitale.
Il soggiorno a Reykjavik non può considerarsi finito senza un tuffo rilassante nella Blue Lagoon, la zona termale più famosa, affollata e costosa di tutta l’Islanda.
A circa una ventina di chilometri a sud dalla capitale, sulla penisola di Reykjanes, vicino a Grindavík, questa laguna risponde alle esigenze di chi vuole anche rilassarsi. Un luogo surreale dove, a causa di un’alga, la temperatura delle sue acque raggiunge anche i 70°.
Ma non è l’unico posto in cui godersi un po’ di relax!
Infatti, c’è un paesino che si chiama Hveragerði, da cui si può raggiungere la valle in cui scorre l’hot river di Reykjadalur. Consiglio? Tuffarsi nelle sue acque durante il periodo del sole di mezzanotte.
Continuando verso Sud sulla Ring Road, ci si imbatte nella modesta e pittoresca Borgarnes vicino alle acque del Borgarfjörður. Qui troverete un luogo bucolico, d’altri tempi e uno dei migliori musei d’Islanda. Questo villaggio rappresenta il trait d’union tra Snaefellsnes e il Golden Circle.
Come raggiungere l’Islanda dall’Italia
Uno degli aspetti importanti da pianificare bene prima del viaggio soprattutto per risparmiare è come raggiungere la nostra destinazione, nella maniera più comoda e conveniente possibile.
Per raggiungere l’islanda dall’Italia e partire all’esplorazione di questi fantastici luoghi, l’aereo il mezzo migliore ed ovviamente il più rapido per arrivarci. Devi sapere dunque che il principale aeroporto in Islanda e tra l’altro l’unico internazionale è quello della capitale Reykjavík che si trova a circa 45 km dal centro città conosciuto con il nome Keflavík (Kef).
Dall’italia sono disponibili voli diretti da Milano Malpensa volando con la compagnia islandese Icelandair o da Roma Fiumicino scegliendo Vueling. In alternativa è possibile scegliere un volo con scalo, così il maggior tempo di viaggio è compensato da un risparmio spesso consistente.
Per quanto riguarda i prezzi ovviamente dipende dal periodo nel quale vogliamo raggiungere l’Islanda e l’anticipo sulla prenotazione. Sarà dunque possibile trovare i voli diretti a partire da 300 euro a persona per andata e ritorno, mentre per quelli con scalo puoi trovarli anche a 150 €.
Tra gli aeroporti italiani che volano suReykjavík l’aeroporto di Venezia è quello che offre i migliori prezzi anche se come dicevamo, solamente per voli con scalo. Ci sentiamo dunque di consigliarlo come aeroporto di partenza per risparmiare sul prezzo del biglietto.
Altro consiglio prezioso, nel caso decidi di partire da Venezia è di prenotare in anticipo rispetto al giorno della partenza, anche il parcheggio aeroporto Venezia Marco Polo esattamente come per i voli infatti in questo modo puoi non solo pagare molto meno sul prezzo della sosta, ma soprattutto scegliere con calma il posto auto che meglio si addice alle tue esigenze, evitando inoltre lo stress di cercare un posteggio poco prima del volo.
In ogni caso ti auguriamo un buon viaggio alla scoperta delle meraviglie dell’Islanda.
EuropaIslanda
What do you think?