Grazie a internet organizzare un viaggio last minute è semplice e rapido.
L’importante sta nell’avere una certa elasticità mentale: non sempre sono disponibili offerte dell’ultimo minuto proprio per la località che si desidera visitare da anni.
Non è però detto che non avvenga il contrario, molto dipende dalla fortuna del momento.
Se vuoi partire per un lungo viaggio risparmiando, o vuoi raggiungere mete esotiche senza spendere in modo eccessivo, prenota la tua vacanza all’ultimo minuto sui siti che offrono questo tipo di opportunità.
Cosa si intende per viaggio last minute
Un viaggio last minute è un’offerta per una crociera, un volo aereo, un pacchetto all inclusive di cui si può approfittare solo se si è disposti a partire in tempi brevi.
Spesso si tratta di opportunità per la prossima settimana, ma troverai anche viaggi last minute con partenza domani, o dopodomani.
Ovviamente si tratta di proposte per gente sveglia, che non teme di andare all’avventura senza troppa preparazione e organizzazione.
Nella maggior parte dei casi la prenotazione effettuata con così breve anticipo comporta un elevato sconto, spesso anche più del 50% sul costo originale del viaggio.
Si paga meno ma non si rinuncia a nulla, il pacchetto dell’offerta comprende tutti i servizi e le opportunità del viaggio acquistato in anticipo, pagandolo il doppio.
Perché esistono i viaggi last minute
Le motivazioni per cui una compagnia di crociere, un sito di viaggi o un’agenzia propongono viaggi così scontati sono varie.
Tutte si basano sul fatto che far partire una nave o un aereo con qualche posto vuoto non conviene a nessuno; allo stesso modo un albergo che si trova con varie stanze non occupate in pratica realizza molto meno di quanto potrebbe.
Per questo motivo pochi giorni prima della data in cui questi “posti vuoti” potranno diventare realtà, si prova a “riempirli” proponendo prezzi stracciati.
In alcuni casi i posti sono vuoti a causa di persone che hanno cancellato la prenotazione, ottenendo spesso un rimborso quasi totale di quanto pagato alla prenotazione.
In altri casi si tratta proprio di una congiuntura sfortunata, che diviene però fortunata per tutti coloro che possono approfittare di un viaggio scontato.
Come prenotare un viaggio last minute
Solitamente le proposte last minute sono chiaramente indicate dove vengono offerte.
Il fatto che si prenoti all’ultimo minuto non comporta per il viaggiatore nessun tipo di disagio, se non quello di dover partire nei prossimi giorni.
Per poter approfittare di questo tipo di opzioni si può ragionare in due modi: c’è chi è aperto a qualsiasi opportunità e quando desidera partire cerca tra le offerte last minute quella che più gli aggrada e prenota subito; altri invece hanno alcune mete ben chiare in mente, periodicamente guardano le proposte last minute attendendo il viaggio che proprio corrisponde a quanto desiderato.
Nel primo caso si può prenotare la vacanza dell’ultimo minuto quando si sa già che la prossima settimana inizieranno le ferie dal lavoro; è un metodo rischioso perché si potrebbe non trovare nulla che risponda ai propri desideri.
Nel secondo caso è importante potersi assentare da casa o dal lavoro non appena si trova l’offerta “giusta”.
Cosa comprendono le offerte last minute
Come abbiamo detto, un viaggio last minute costa meno di un viaggio prenotato con un certo anticipo.
Questo non diminuisce le proposte contenute nel pacchetto, che sono le medesime di quelle offerte a coloro che hanno pagato per intero.
Ovviamente poi molto dipende dalla situazione contingente; ad esempio se si prenota una crociera last minute potrebbe capitare che tutte le migliori cabine siano già state prenotate, quindi non ci resterà altro da fare che scegliere una cabina interna, senza vista.
What do you think?