Ad inizio anno abbiamo deciso di passare tre giorni a Monaco di Baviera, che si trova nella Germania meridionale e rappresenta appunto la capitale della Baviera. Per questo weekend tra il Castello di Neuschwanstein e Monaco di Baviera ci siamo mossi in macchina, con lo scopo di inserire una tappa intermedia durante l'andata. È proprio con questa parentesi che voglio iniziare a raccontarvi il nostro viaggio.
L'itinerario di 3 giorni tra il Castello di Neuschwanstein e Monaco di Baviera
Durata
3 giorni
Prezzo generico
300 €
a persona
Mezzo di trasporto
Auto
Periodo migliore
Tutto l’anno
Uno scenario da fiaba..
Tutti amiamo il castello utilizzato da Walt Disney nei suoi cartoni, e sono felice di annunciarvi che quel castello esiste! Nella realtà..non solo a Disneyland! Si trova nel sud-ovest della Baviera.
A questo, ora aggiungiamo un altro scenario che ognuno di noi immagina spesso quando pensa agli inverni delle fiabe (soprattutto le donne!). Pensate di camminare in un bosco innevato, con solo un piccolo sentiero, i suoni ovattati, la neve che scende piano dai rami creando una cascata di luccichii. Tutto intorno a voi è bianco e l’unico altro colore è l’azzurro del cielo sopra di voi.
Ora vi chiedo di provare ad unire queste due immagini e vi troverete davanti al paesaggio in cui ci siamo immersi durante questa breve tappa prima di arrivare a Monaco.
Di cosa sto parlando?
Del Castello di Neuschwanstein.
Se volete scoprire tutto su questo luogo meraviglioso che abbiamo visitato durante il weekend tra il Castello di Neuschwanstein e Monaco di Baviera, vi rimandiamo all’articolo in cui diamo consigli su come organizzare una visita al castello, per non arrivare impreparati al vostro primo incontro con le favole.
Verso Monaco di Baviera
Riprendiamo il nostro viaggio tra il Castello di Neuschwanstein e Monaco di Baviera, alla volta della capitale.
Arriviamo al nostro alloggio, l’Hotel Leonardo, giusto verso ora di cena.
Ci dirigiamo quindi verso il centro per fare il primo giro.
Alla metropolitana potrete scegliere il biglietto che più si addice a voi. Sono disponibili sia il giornaliero che il biglietto da tre giorni. Il biglietto giornaliero può essere individuale oppure cumulativo, per un massimo di cinque adulti o di dieci bambini. Tenete in considerazione che i ragazzi dai 6 ai 14 anni vengono considerati adulti. Noi per risparmiare qualcosa abbiamo scelto quello cumulativo! Oppure, se viaggiate poco, potete prendere il biglietto con corsa singola o con corse multiple. Per girare nel centro della città sarà sufficiente scegliere la zona interna.
Arriviamo in centro e le vie sono molto tranquille, poche persone che passeggiano.
Andiamo subito in uno di questi meravigliosi locali che pullulano a Monaco di Baviera, di legno, ben arredato, dove si mangia divinamente.
E soprattutto si beve birra..quella vera!
Si chiama Hackerhaus, troverete il contatto alla fine dell’articolo.
I piatti tipici più rinomati, e che dovrete assolutamente provare, sono il gulasch, lo stinco e i famosi pani a forma di anello attorcigliato, i Brezel! Il tutto sempre servito con senape, crauti e canederli di patate.
Dopo un breve giro nella piazza torniamo alla nostra camera, il freddo non perdona.
Giornata tipo del nostro itinerario tra il Castello di Neuschwanstein e Monaco di Baviera
La mattina dopo ci alziamo di buon’ora, con l’intenzione di fare una passeggiata per il centro e vedere le vie principali.
Se a qualcuno servisse, vicino all’hotel dove siamo andati noi c’è anche un market.
Scesi dalla metro, con fermata sempre vicino all’hotel da noi consigliato, ci dirigiamo subito a Marienplatz: qui vi troverete di fronte il Rathaus, ossia il nuovo municipio, il quale ha una torre con un carillon, il Glockenspiel.
Se vi recate nella piazza alle 11 e alle 12 di mattina potrete godervi il carillon in funzione, con una bella musica e le statuine che si muovono.
Continuiamo a girare per le vie finché oltrepassiamo una delle porte del centro storico che si affaccia su Karlsplatz.
Vi consiglio di metterla in ogni caso nel vostro itinerario tuttavia, quando siamo andati noi, c’era la pista di pattinaggio.
Viene montata ogni inverno ed è un’attrazione in più per chi decidesse di visitare la città in quel periodo.
Noi ovviamente abbiamo colto l’occasione al volo..ve le immaginate due scimmie sui pattini?!
Gli altri luoghi di interesse che vi segnalo nel centro storico sono il duomo Frauenkirche, il Rindermark, il mercato chiamato Viktualienmarkt, il Residenz che sarebbe il Palazzo reale contenente anche una camera del tesoro e interessante è anche il Teatro Cuvilliés.
Qui vicino troverete anche l’Hofbräuhaus, una nota birreria dove potrete bere e mangiare.
Noi per il pranzo ci siamo fermati al Zum Augustiner, ristorante tipico bavarese, arredato nello stile della seconda guerra mondiale.
Per chi ama le passeggiate
Dopo pranzo abbiamo fatto un giro in un parco che si trova non troppo lontano dal centro. Se vi piace camminare potete arrivarci tranquillamente a piedi.
Si chiama Englischen Gartens. Fate una passeggiata mano nella mano, oppure sedetevi su una panchina e godetevi la tranquillità di questo luogo. Ci sono tante persone che portano a giocare il loro cane e c’è anche una piccola collinetta con un monumento. In inverno i bambini amano scendere da qui con gli slittini.
Non lontano da questa, c’è un bar dove potrete bere qualcosa, nel nostro caso vin brulè, seduti dentro a delle cabine di una funivia, dislocate attorno al bar centrale. Una trovata molto particolare!
Siamo poi tornati verso il centro e ci siamo fermati per la cena al ristorante Ratskeller.
Ultimo giorno del weekend tra il Castello di Neuschwanstein e Monaco di Baviera..e ultima nevicata!
Il giorno dopo ci siamo alzati e abbiamo guardato fuori dalla finestra, rimanendo stupefatti.
E felici.
Amiamo la neve, soprattutto in questi contesti.
Tutto era ricoperto da uno spesso strato. E stava continuando a nevicare forte.
Ci siamo vestiti in fretta e siamo corsi a fare subito una passeggiata sotto la neve!
In giro non c’era quasi nessuno, solo i cingolati che stavano pulendo le strade. Siamo andati da Starbucks a prenderci un the caldo, e con questo in mano ci siamo immersi di nuovo nella neve.
Vi assicuro che è stata un’emozione! E una cosa davvero divertente da fare!
Abbiamo gironzolato un altro po’ (avrete ormai già capito che ci piace girare e guardarci attorno).
Abbiamo percorso la Maximilianstrasse, una via interamente affiancata da negozi di alta moda. Alla fine della via si incontra un ponte Maximiliansbrücke, che porta al Maximilianeum, un bellissimo palazzo attualmente sede del Parlamento bavarese. Non troppo distante da questo si trova anche la chiesa di St. Lukas, caratterizzata da un esterno in stile neoromanico ed un interno neogotico.
Ci siamo poi fermati a pranzo in un altro ristorante che vi consigliamo: Zum Franziskaner.
Irrilevante dire che è d’obbligo bere una Weissbier!
Una specialità che ci ha deliziati è stata la mela fritta con crema alla vaniglia, cannella e cioccolato.
Nei dintorni
Fuori dal centro altri punti di interesse sono l’Olympiapark, ossia il parco olimpico, il Museo della scienza e della tecnologia, e il Palazzo Nymphenburg.
Si è concluso così il nostro weekend tra il Castello di Neuschwanstein e Monaco di Baviera e la nostra avventura nella neve. Monaco è davvero una bella città dove potrete passare un piacevole weekend.
La si può visitare in qualsiasi periodo dell’anno, tuttavia con la neve è stato una vera favola!
Se sei interessato all'itinerario completo su Monaco di Baviera, guarda questo link:
Itinerario per visitare Monaco di Baviera in 2 giorni
Il weekend passato in questa città è stato davvero intenso, una meta che consigliamo a tutte le coppie che vogliono concedersi una fuga non lontano dall'Italia...
Informazioni utili per un weekend tra il Castello di Neuschwanstein e Monaco di Baviera
Per noi italiani è sufficiente la Carta D'identità.
Tuttavia, se arrivi dall'Italia con la macchina ricordati che, prima di uscire dal confine italiano, all'ultimo autogrill devi prendere il bollino per l'auto per poter attraversare l'Austria.
UTC/GMT +1 ora
Osserva l'ora legale dall'ultima domenica di Marzo all'ultima domenica di Ottobre.
Euro
What do you think?