Al limitare dell'Oceano Atlantico, sotto la bandiera di una delle isole più animate e colorate del mondo, spiagge bianchissime emergono da un mare popolato da coralli e delfini.
Non si tratta di una fotografia in un'agenzia di viaggi, bensì di una destinazione che esiste davvero.
Si chiama Cayo Santa Maria ed è una piccola isola a nord della più grande a cui appartiene, Cuba.
La posizione strategica
Cayo Santa Maria è un piccolo lembo di terra battente bandiera cubana. Fa parte dei cosiddetti Jardines del Rey, un arcipelago che si sviluppa lungo la barriera corallina, parte di un ancora più grande arcipelago chiamato Sabana-Camagüey.
L'isola di cui ti stiamo parlando nello specifico è collegata a Cuba da una grande strada rialzata che prende il nome di Pedraplén a Cayo Santa Maria, che collega la lingua di terra alla città di Caibarién.
Cayo Santa Maria è poco più lunga di una decina di chilometri e larga un paio, una vera fetta di paradiso.
La storia dell'arcipelago Jardines del Rey
I Jardines del Rey sono una serie di isole così battezzate dai conquistadores spagnoli che vi sono sbarcati nel 1513, in onore del loro re Ferdinando II d'Aragona.
Pare che, successivamente, questo arcipelago fosse una base utilizzata da pirati e corsari, anche per attacchi alla grande isola di Cuba.
Infine, dopo l'abolizione della tratta degli schiavi, sono state utilizzate come punto di accesso per le navi negriere illegali.
[Informazioni tratte da Wikipedia]
L'ecosistema e l'importanza naturalistica di Cayo Santa Maria
L'UNESCO ha decretato questa piccola isola Riserva della Biosfera.
Nelle sue meravigliose acque è conservata una grande striscia di barriera corallina e, se si è fortunati, si possono vedere anche i delfini!
Le spiagge bianchissime, il verde della sua vegetazione e le specie che vivono nelle sue acque la rendono un vero gioiello.
L'unica cosa a cui devi fare attenzione sono le piante al limitare della spiaggia perché, nella vegetazione, potresti imbatterti in qualche zecca.
La strada è anch'essa un viaggio
Ci stavamo lasciando alle spalle l'imponente isola di Cuba, dopo il posto di blocco sarebbe cambiato tutto.
Le strade polverose, i calesse trainati dai cavalli, le galline che affollano i bordi delle strade.
Tutta la Cuba che avevamo visto e vissuto fino a quel momento stava per diventare un ricordo lontano man mano che macinavamo chilometri lungo quell'interminabile strada, capolavoro dell'ingegneria.
La nostra macchina rossa, i pullman da gran turismo e qualche altra manciata di macchine, stavamo tutti raggiungendo uno dei paradisi di Cuba.
La vista era strabiliante già lungo la strada, proprio per quanto è insolita.
Una sopraelevata all'interno dell'Oceano Atlantico, l'orizzonte che si confondeva fra acqua e cielo, i colori dell'azzurro che stavano acquistando sempre più sfumature erano un richiamo irresistibile per i nostri occhi.
Non riuscivo a staccare lo sguardo dalla vastità del paesaggio che si stagliava oltre il muso della nostra auto.
Il mare ha quel meraviglioso potere di trasmetterci tranquillità e fascino al contempo.
Siamo poi arrivati sulla terra ferma a Cayo Santa Maria e, uno dopo l'altro, meravigliosi resort hanno cominciato a scorrere lungo il bordo della strada.
In questa lingua di terra sono arrivati gli hotel più belli di tutta Cuba e la zona vive quasi esclusivamente di turismo.
Il centro medico
Di grande importanza è il centro medico che si trova a Cayo Santa Maria.
Non esiste un paese, in realtà l'isola vede al suo interno solamente grandi resort. Questi hanno tutto ciò che si possa desiderare però, se dovessi aver bisogno del medico, sappi che esiste un ospedale nella zona iniziale dell'isola, dall'altra parte della strada rispetto agli hotel.
Come raggiungere Cayo Santa Maria
Noi siamo arrivati con la macchina a noleggio che avevamo preso per la settimana.
Tuttavia, si può scegliere anche il taxi o il pullman. La prima scelta può risultare un po' costosa, mentre la seconda può essere molto comoda.
La ditta di trasporti di autobus che copre diverse tratte sull'isola di Cuba è Viazul. Quelle per arrivare a Cayo Santa Maria partono da Trinidad, Santa Clara o Remedios. La più lontana è Trinidad e costa 20 dollari. Da Remedios, la città più vicina alla costa, sono solo 6 dollari.
Questa compagnia di trasporti copre le tratte fra tutte le principali città di Cuba.
Lasciamo il link al sito di Viazul
Cayo Santa Maria Vs Varadero
Tanti pensano che Varadero sia la zona più bella in cui scegliere il relax a Cuba.
Noi abbiamo visto entrambi i posti. Sono leggermente diversi, perché Varadero comprende un vero e proprio paese che, durante i mesi caldi, si anima di notte.
Tuttavia, l'acqua che si trova a Cayo Santa Maria non ha pari.
Quando mi sono trovata sulla spiaggia dell'hotel, ho guardato davanti a me e, per qualche secondo, non ho potuto fare altro che sorridere di felicità per il magnifico spettacolo che mi trovano di fronte.
Non ho mai visto dei colori così intensi e brillanti in tutta la mia vita.
L'azzurro cristallino creato dal fondale bianco è qualcosa di incredibile.
Per quando Varadero possa essere interessante, fra le due a nostro parere è decisamente migliore la zona di Cayo Santa Maria, se si stanno cercando il relax e le belle spiagge.
Il Memories Paraiso Beach Resort
Quando abbiamo deciso di visitare Cuba, abbiamo optato per un viaggio on the road che ci permettesse di vedere diverse zone dell'isola, dormendo inoltre nelle case particular dei cubani.
Se vuoi conoscere il nostro viaggio, leggi qui!
Tuttavia, anche durante un viaggio del genere, ci si può concedere un giorno di relax in un bellissimo villaggio turistico dove si bevono ottimi cocktail e ci si può rifare gli occhi con le meravigliose spiagge dei Caraibi.
Abbiamo quindi deciso di regalarci questa notte nel resort e siamo davvero felici di averlo fatto.
L'hotel è molto grande, ci sono diverse zone riservate alle stanze ed alcuni ristoranti. La piscina, anch'essa notevole, ha alcuni bar attorno da cui si possono prendere bibite e spuntini.
Durante il giorno viene addirittura organizzato un mercatino di artigianato all'interno del resort, ai piedi della torre. Salendo su questa si può godere di una meravigliosa vista.
Ci sono spettacoli serali, negozi interni, tutto ciò che si può desiderare e che rende il soggiorno indimenticabile. Nella hall, in una stanza apposita, vendono anche le tessere per la connessione internet.
Se vuoi sapere tutto su come utilizzare internet a Cuba, ti consigliamo di leggere questa guida!
Le stanze sono spaziose e molto curate. La nostra aveva un balconcino che si affacciava sulla piscina principale.
É stata una vera emozione entrare nella stanza dopo quasi una settimana in cui stavamo dormendo nelle case particular.
La spiaggia
In questi resort si possono praticare diversi sport d'acqua anche se, quando siamo andati noi a febbraio, l'Oceano era ancora difficilmente accessibile.
La prima cosa che abbiamo deciso di fare è stata andare a vedere la spiaggia, ovviamente.
Un pontile la collega al resto dell'hotel.
Sul limitare, fra la vegetazione, c'è addirittura un gazebo nel quale celebrano i matrimoni.
Poi, davanti a noi, sono apparsi solo tre colori.
Il verde della vegetazione, il bianco della sabbia e l'azzurro dell'acqua.
Un azzurro incredibile, brillante, coinvolgente.
Il colore più bello che abbia mai visto.
Eravamo quasi soli perché il clima era ancora un po' freddo.
Ci siamo rotolati nella sabbia, abbiamo messo i piedi nell'acqua.
In quel momento, su quella minuscola spiaggia al confine fra i Caraibi e l'Oceano Atlantico, ci sentivamo felici, eravamo esattamente nel punto in cui volevamo essere.
Viaggiare per noi è questo, sentirci assolutamente a casa in luoghi remoti del mondo.
Può succedere spesso oppure di rado, ma è una sensazione che solo il viaggiatore conosce e ci è venuta a fare visita proprio qui a Cayo Santa Maria.
Renzo
16 Dicembre 2020come si chiama il resort di Caro santa Maria?