Sedevo in casa, in un appartamento non mio. Stavo facendo colazione ed era tardi, avrei già dovuto essere sul lavoro di quel giorno. E tutto questo mi innervosiva.
Tempo prima non era così.
Andavo a letto presto e mi alzavo presto. Facevo meditazione, una lunga colazione e leggevo un paio d’ore prima di iniziare a lavorare.
Poi le condizioni di vita sono cambiate, e anche le mie abitudini sane.
Questo capita costantemente. La vita è un flusso, è impensabile che rimanga identica per decenni o addirittura per sempre. Lo stesso capita quando si è in viaggio.
Chi trascorre mesi in viaggio lo sa, è più difficile avere delle abitudini perché la giornata è sempre diversa, il posto è sempre diverso e a volte si fatica a trovare la giusta atmosfera per dedicarsi a sé, a quello che piace fare.
Avevo mandato a puttane tutte le mie abitudini, quando sono partita per la Thailandia.
Lì sono riuscita a ritrovare la calma e l’equilibrio che avevo perso, sono riuscita a concentrarmi di nuovo su me stessa lontano dal caos della vita in cui mi ero ritrovata. A Koh Phayam, un’isoletta del sud, ho ritrovato tutte le sane abitudini che avevo perso e questo mi ha portato a interrogarmi su come possiamo mantenere salda la motivazione nonostante il rumore che ci circonda.
Sane abitudini sono state alzarsi presto, fare almeno mezz’ora di yoga, venti minuti di meditazione, fare una passeggiata sulla spiaggia (e la mattina è un momento in cui si dovrebbe a tutti i costi essere sulla spiaggia), fare colazione e poi iniziare a lavorare con la mente serena.
Quindi, come creare una nuova abitudine quando ci sembra che il tempo ci sfugga dalle dita o che le condizioni non ce lo permettano? Il modo c’è, vediamolo insieme.
Per creare una nuova abitudine bastano 30 giorni
L’idea che bastino solo 30 giorni per creare una nuova abitudine è molto popolare e spesso citata, ma quanto è effettivamente vera questa affermazione?
In realtà, non esiste una risposta universale.
Sono molti i fattori a incidere come la complessità dell’abitudine, la frequenza con cui viene praticata e il nostro impegno nel volerla mantenere. Tuttavia, ci sono alcune teorie che suggeriscono che ci vogliono circa 21-66 giorni per creare una nuova abitudine.
Una delle teorie più comuni è quella dell’Università di Londra, secondo la quale ci vogliono circa 66 giorni per creare una nuova abitudine. I ricercatori hanno chiesto a 96 partecipanti di scegliere un’abitudine che volevano creare e di monitorare il loro progresso ogni giorno per 12 settimane. I risultati hanno mostrato che ci sono state grandi variazioni nei tempi richiesti per creare un’abitudine, ma in media ci sono voluti 66 giorni.
Altri, come il chirurgo Maxwell Maltz, hanno dichiarato che in realtà ci vogliono solo 21 giorni per creare una nuova abitudine.
A questo punto è chiaro che ci vogliono almeno diverse settimane di impegno costante per far diventare una nuova abitudine parte naturale della propria routine quotidiana.
Inoltre, esiste un altro fattore importante da considerare: la ripetizione.
È fondamentale ripetere l’azione in questione per un certo periodo di tempo per poterla integrare nella propria vita. Infatti, uno studio del 2012 pubblicato sulla rivista European Journal of Social Psychology ha dimostrato che la ripetizione è un fattore chiave per la creazione di nuove abitudini.
In questo studio, i partecipanti sono stati divisi in due gruppi: uno che doveva eseguire l’azione desiderata ogni giorno per 84 giorni consecutivi e uno che doveva eseguirla solo ogni tanto. I risultati hanno mostrato che il primo gruppo ha creato una nuova abitudine in modo più efficace rispetto al secondo.
Quindi, se vuoi creare una nuova abitudine, è fondamentale che ti impegni a ripetere l’azione desiderata ogni giorno per un periodo di tempo prolungato.
Anche se salterai un giorno non succederà nulla, ma non saltare una settimana intera!
La differenza è nella motivazione
Quindi come creare una nuova abitudine? La risposta è: volendolo!
Puoi segnare 21, 30, 66 giorni sul calendario facendo le X ogni volta in cui porterai a termine il tuo compito. Certo, la ripetizione di un’azione prima o poi la rende automatica per il tuo cervello.
Ma senza la motivazione, profonda e autentica, quell’abitudine non diventerà il tuo momento di salvezza dal caos del mondo.
Mi sono trovata in questa situazione con la meditazione.
Per anni ho provato meditazioni di diverso tipo. Parlate, senza pensieri, con l’incenso, con le candele. Mi calmavano, certo, ma niente mi sembrava darmi reale beneficio.
Poi ho incontrato un maestro che mi ha insegnato la meditazione con il mantra. È andata meglio, mi sembrava più utile, ma mancava ancora qualcosa.
Alla fine mi sono scontrata con un periodo di merda della mia vita e ho capito che quella meditazione che mi avevano insegnato poteva salvarmi. Qui ho sentito il cambiamento, avevo trovato una reale motivazione per introdurre quell’abitudine in ogni mia giornata.
Quindi, alla luce di tutto quello che abbiamo visto finora, vediamo come trovare lo spazio per una qualsiasi sana abitudine nella propria vita che sia yoga, meditazione, corsa, lettura, suonare uno strumento musicale o qualsiasi altra cosa ti serva per stare meglio, per vivere più sereno.
Come creare una nuova abitudine da zero (e mantenerla)
Creare una nuova abitudine può sembrare un compito difficile, ma ci sono alcune strategie che possono aiutarti:
- Scegliere una sola abitudine: devi concentrarti su un’abitudine per volta, in modo da non disperdere le energie e mantenere l’attenzione focalizzata su un obiettivo specifico;
- Definire l’obiettivo: devi capire perché vuoi creare questa nuova abitudine e quali benefici puoi ottenere; ad esempio, se vuoi iniziare a fare esercizio fisico ogni giorno, potresti volerlo fare perché questo può portare a migliorare salute e benessere;
- Pianificare il processo: devi stabilire una serie di passaggi graduali per raggiungere l’obiettivo; ad esempio, se vuoi bere più acqua ogni giorno puoi iniziare con un bicchiere di acqua in più al giorno e aumentare gradualmente la quantità;
- Monitorare il progresso: tieni traccia dell’abitudine ogni giorno, ad esempio segnando su un calendario o su un’applicazione, in questo modo puoi vedere il progresso e sentirti motivato a continuare;
- Ottenere il supporto di amici e familiari: condividi l’obiettivo con le persone a cui vuoi bene e chiedi il loro supporto, in questo modo potrai ricevere incoraggiamento e sostegno quando avrai momenti di difficoltà;
- Rimuovere le distrazioni (è essenziale!): identifica le distrazioni che ti possono impedire di creare la nuova abitudine e cercare di evitarle; ad esempio, se vuoi leggere di più, spegni la televisione o il telefono per evitare le distrazioni (anche le persone negative possono essere una distrazione);
- Ripetere il processo per 30 giorni: l’ultimo passo è continuare a seguire il piano d’azione ogni giorno per 30 giorni, fino a quando l’abitudine non diventa automatica, dopo questo periodo iniziale l’abitudine dovrebbe essere diventata una parte integrante della tua vita quotidiana.
Quindi, creare una nuova abitudine richiede impegno, determinazione e pazienza.
Nessuno ha detto che sia facile all’inizio, ma la tua vita dopo migliorerà.
Perché quei venti minuti di meditazione ti permetteranno di essere più calmo, quella corsa di un’ora di sentirti più in salute e sgombrare la mente, quell’ora di chitarra al giorno può permetterti di entrare in una band, quell’ora di disegno può farti diventare un grafico migliore.
Se poi ti andrà, raccontami quale nuova abitudine sei riuscito a inserire nella tua vita!
lezione di vita
What do you think?