Un paio di amici ci hanno chiesto di partire per il Messico durante il periodo pandemico, e abbiamo detto di sì.
Ci siamo trovati troppo giovani ad affrontare un periodo storico difficile, che mai ci saremmo immaginati. Eravamo stanchi di stare chiusi in casa, come se stessimo scontando gli arresti domiciliari per un reato non commesso da noi. Eravamo stanchi e avevamo voglia di partire, non ci importava nulla della destinazione.
Eravamo già stati in Messico anni prima, il classico viaggio sulla Riviera Maya, nella penisola dello Yucatan. Cercavamo un’esperienza più locale, più vera. E l’abbiamo trovata a Yelapa.
Avevamo bisogno di farlo. Per la nostra creatività̀, per scrivere, fotografare, filmare, per combattere la noia, la sonnolenza, la depressione, per uscire dal loop negativo, per lasciar andare. Lasciar andare le persone tossiche, le routine malate, le abitudini corrosive. Per annusare di nuovo il profumo dell’aria, del cibo, della speranza, per guardare gli altri negli occhi e vedere il loro sorriso, per salutare, parlare, abbracciare, per condividere. Per la nostra voglia di vivere. Per stupirci, emozionarci, incantarci, per essere attratti dall’avventura, per innamorarci dell’alba, per essere soddisfatti delle fini, per essere felici degli inizi. Per considerare ogni giorno intenso quanto una vita. Per noi.
Non conoscevamo Yelapa, per questo abbiamo creato una guida per tutti coloro che come noi vogliono rifugiarsi in un paradiso immerso nella natura. Ecco cosa vedere a Yelapa.
Yelapa, una comunità raggiungibile solo via oceano
Yelapa è una località balneare che si trova a Cabo Corrientes, nello Stato di Jalisco, sulla costa pacifica del Messico. Si tratta di un piccolo villaggio situato nella Bahía de Banderas.
Il nome della località, particolarmente curioso, pare derivi da un motto indigeno secondo il quale questa parola significa “dove due fiumi incontrano il mare”. Dalla spiaggia più grande è infatti visibile il fiume che dall’entroterra si immette nell’oceano.
Da metà giugno a metà ottobre le piogge sono più intense e le temperature molto elevate. Il nostro inverno coincide con la stagione secca, la migliore per visitare la zona. Essendo una baia circondata dalle montagne, le temperature sono di qualche grado inferiori rispetto al resto del Messico.
Nella località vivono meno di duecento persone. Il piccolo e colorato paesino è arroccato sulla montagna e si affaccia sull’acqua. Gli abitanti svolgono attività come il trasporto, la pesca, la ristorazione e la vendita nei negozi. La vita è semplice, le persone sono solari.
Esiste una strada percorribile anche dall’entroterra ma da Puerto Vallarta, la città più grande vicina, sono necessarie svariate ore su terreno accidentato. L’unico modo per raggiungere Yelapa è un taxi boat da Puerto Vallarta, città dove si atterra con l’aereo.
Un paradiso immerso nella natura
Anni fa eravamo più attratti dalla città, dalla vita mondana e dalle opportunità che offriva.
Viaggiando sempre più a contatto con comunità ristrette e immerse nella natura, ci siamo invece resi conto che nulla di umano può eguagliare la perfezione del mondo naturale. Non esiste nulla di più affascinante, complesso e perfetto quanto la natura e la vita degli animali che si svolge al suo interno.
La natura ci fa sentire vivi e in questo momento storico abbiamo tremendamente bisogno di provare questa emozione in ogni cellula del nostro corpo. La comunità di Yelapa è immersa nella giungla messicana e qui ci siamo sentiti completamente in unione con la Terra, in armonia con l’ambiente.
La vita umana sta chiedendo un costo alla natura che va ben oltre la nostra immaginazione e lei continua ad accoglierci ogni volta che ne ha l’opportunità, senza chiederci nulla in cambio. Sentire di farne parte è inebriante e meraviglioso, la nostra vita ha senso solo nella natura e quando l’uomo l’avrà distrutta completamente per creare autostrade sempre più scorrevoli e grattacieli di vetro, non sappiamo se questa vita avrà ancora valore.
Ecco perché abbiamo voluto visitare Yelapa. Finché una piccola parte di questi paradisi resiste e respira ancora, c’è speranza.
Cosa vedere a Yelapa: itinerario per una settimana o sei mesi
Yelapa è uno di quei posti dove senti di poterti fermare a lungo. Per noi è stato così, abbiamo vissuto in questa comunità per ben due mesi e non ce ne saremmo andati se non lo avessero richiesto i nostri programmi di viaggio.
La maggior parte dei visitatori si reca a Yelapa per due o tre giorni, ma esistono tantissime altre persone che si fermano qui per mesi. Le abbiamo conosciute, vengono da tantissime parti dell’Europa, degli Stati Uniti e del Canada. Svolgono le professioni più disparate e, soprattutto, vivono.
A Yelapa si vive, veramente. Si ha il tempo di passeggiare, di fare trekking, di mangiare del buon cibo, di curare le proprie passioni e di lavorare. Come nomadi digitali abbiamo trovato qui un piccolo paradiso che ci ha dato la tranquillità e il tempo necessario per dedicarci a tutti i nostri progetti.
Ma la vita da nomadi digitali non è solo lavoro, giusto? Ecco cosa vedere a Yelapa durante un soggiorno breve o lungo.
Il Museo de Historia, Arte & Cultura de Yelapa
Lisa Law, fotografa e film-maker originaria del New Mexico, è conosciuta a livello internazionale per i suoi reportage sulla controcultura americana degli anni ’60. Per trent’anni si è recata a Yelapa, dopo averla scoperta, per aiutare attivamente la popolazione locale nella riqualificazione della zona.
Ha aiutato gli abitanti ad abbellire le case con i murales, a migliorare i negozi e la qualità della loro stessa vita. Contemporaneamente, si è occupata della creazione del Museo di Yelapa inaugurato l’8 marzo del 2019.
All’interno del museo si trovano un centinaio di fotografie che lei stessa ha scattato della popolazione, regalando alla storia un ritratto della Yelapa storica, ma non solo. Sono raccolti i reperti che lei e gli abitanti hanno trovato sul luogo e che hanno a che fare con la cultura locale.
Tra cosa vedere a Yelapa c’è sicuramente il museo che racconta la storia della comunità, di come ha resistito agli uragani e di come è diventata più forte e bella costituendo oggi una meta turistica di gran prestigio.
Si organizzano quotidianamente attività per grandi e piccini. Ci sono lezioni di yoga e serate di canto per le donne, ma anche lezioni di pittura, artigianato e lingua per i bambini del villaggio. Vengono spesso organizzati anche eventi serali come danze tradizionali, in collaborazione con gli insegnanti di danza locale e i rispettivi studenti.
Mercadito
Nell’elenco di cosa vedere a Yelapa non può assolutamente mancare il Mercadito. Il sabato mattina dalle 11 fino a metà pomeriggio, nella via di fronte al piazzale del museo, si svolge il mercato locale.
Qui puoi trovare bancarelle di frutta e verdura fresche, ma anche cibo tradizionale preparato sul momento e oggetti di artigianato.
È un momento di condivisione per gli abitanti della comunità e uno scorcio sulla vita locale per i visitatori.
Spiagge
Yelapa è caratterizzata da una piccola spiaggia su cui si trova il molo per l’arrivo e la partenza delle imbarcazioni. La spiaggia è contenuta e non molto curata.
Tuttavia, dall’altra parte del fiume, si trova una spiaggia molto più ampia e ben fornita “Playa Yelapa” con bar, ristoranti, ombrelloni e lettini per i turisti tra le palme. Questo lato della spiaggia è quello più frequentato e anche il migliore sul quale fare una passeggiata che noi consigliamo soprattutto all’alba. Un vero paradiso messicano!
Solitamente è possibile raggiungere senza difficoltà questa spiaggia dalla comunità di Yelapa. Tuttavia, l’agglomerato urbano è diviso dai ristoranti turistici dal fiume. Molto spesso la spiaggia è tutta unita e si riesce a passare, ma quando il fiume ingrossa la taglia a metà ed è necessario aspettare la bassa marea per passare dall’altra parte.
Noi amavamo passeggiare su questa spiaggia alla mattina, quando le barche con i turisti non erano ancora arrivate e le ombre erano lunghe sulla sabbia. Quando eravamo soli. È forse il luogo più bello che ci sentiamo di consigliare tra cosa vedere a Yelapa.
Sulla spiaggia e nelle vie del paese ti potrà capitare di vedere due uomini allegri che vengono bomboloni e ciambelle a 10 pesos l’uno.
Murales
La bellezza della città si vede soprattutto nelle opere pittoriche, spesso suggerite dalla stessa Lisa Law, con cui gli abitanti hanno abbellito piazze, muretti e muri delle case.
Sulla maggior parte delle superfici è possibile ammirare dei meravigliosi murales e il cielo di Yelapa è colorato da centinaia di bandierine colorate.
Le bandiere sono una costante nelle città messicane, ma vedere questa macchia di colore che spunta in mezzo alla giungla messicana riscalda davvero il cuore.
Allevamenti di cavalli
Tutto attorno alla comunità di Yelapa, soprattutto lungo le due strade parallele che affiancano il fiume, si trovano tantissimi allevamenti di cavalli.
Nella maggior parte dei casi vengono utilizzati per il trasporto dei materiali o del cibo, tuttavia è possibile affittare un cavallo per qualche ora e fare una tranquilla passeggiata nella giungla.
Dalla spiaggia turistica si snoda una meravigliosa passeggiata tra le palme e la vegetazione lungo Calle Dorado, via che parte dal retro dell’Angelina’s Garden Beach Club. Qui si trovano le case dei locali, la scuola e altre piccole attività commerciali.
Amavamo fare questa passeggiata a piedi alla mattina, prima di iniziare il lavoro, oppure al tramonto. Qui si vede la vita vera della comunità, qui si trova la pace.
Ponte tibetano
Come collegamento tra le due strade ai lati opposti del fiume si trova un ponte tibetano. Non è un’attrazione come le altre che troverai su cosa vedere a Yelapa, ma è un collegamento che gli abitanti utilizzano per spostarsi da una parte all’altra quando il livello dell’acqua nel fiume è troppo alto per essere guadato a piedi.
Tuttavia, per noi è stato davvero divertente percorrerlo e consigliamo a tutti coloro che visitano Yelapa di spingersi fino al ponte tibetano.
Yelapa Waterfall
Dal centro del villaggio ci sono le indicazioni per visitare una delle tante cascate di Yelapa. Con una camminata di cinque minuti dal centro, o in un tempo ancora minore se si sceglie di arrivarci con il quad, si trova un’alta cascata.
È anch’essa immersa nella giungla, ma non è così selvaggia come si potrebbe pensare. Lungo la via per raggiungerla si trovano decine di bancarelle di souvenir locali e, una volta arrivato, troverai un grande bar.
Nonostante questo, la consigliamo assolutamente tra cosa vedere a Yelapa. Sia per ammirare una bella cascata, sia per acquistare qualche ricordino da portare a casa. Puoi trovare abiti, teli, borse, gioielli e oggettistica varia.
Questa cascata è visibile anche dall’alto, nonostante il sentiero per raggiungere il piccolo laghetto alla sommità sia tutt’altro che semplice. Sul fianco di uno degli ultimi edifici, alcuni gradini e una ripida salita aprono il sentiero per raggiungere la parte alta della cascata.
Il sentiero è accidentato, pendente e non sempre ben segnalato. Ti consigliamo massima cautela e scarpe da trekking nel caso in cui tu voglia cimentarti nell’impresa. La salita richiede una mezz’ora di tempo in mezzo alla vegetazione.
Cascata di Yelapa nella giungla
Sono diverse le cascate che contribuiscono a creare il grande fiume che sfocia nell’oceano. Ne esistono molte nella giungla, una è raggiungibile da una strada all’estremità nord della comunità. Si snoda tra le abitazioni locali per poi insinuarsi nella giungla e te la consigliamo tra cosa vedere a Yelapa per una gita in giornata.
Una camminata di due ore ti porterà fino a una bassa cascata dove potrai trascorrere una giornata tranquilla e fare un bagno. L’acqua è purissima! Lungo il percorso troverai i cartelli che ti condurranno lungo il giusto percorso tra gli alberi.
Mirador de Yelapa
Se ami le vedute dall’alto, sempre dal centro del paese parte un sentiero perfetto per gli amanti dell’hiking che porta fin sul punto più alto della montagna di Yelapa, da cui è possibile ammirare tutta la baia.
Puoi farti una camminata se hai una o due ore a disposizione oppure salire con un quad. Ti consigliamo di andarci all’alba per veder sorgere il sole in mezzo alle nubi.
Non essendo le strade nominate, ti consigliamo di chiedere agli abitanti locali. Saranno tutti pronti a indicarti la strada per le attrazioni!
Snorkeling
La baia è famosa per gli avvistamenti di balene, che vedrai quotidianamente, e per la vita marina che si svolge nelle sue acque.
Puoi affittare una barca per qualche ora e fare snorkeling poco lontano dalla riva. Esistono anche tour organizzati che puoi fissare direttamente in loco.
Orari del taxi boat
I taxi boat in partenza e arrivo da Puerto Vallarta e Yelapa sono diversi. Ti segnaliamo alcuni orari indicativi, tuttavia ti consigliamo di chiedere alle persone del posto per una maggiore sicurezza.
Da Yelapa a Puerto Vallarta (Muelle de Playa Los Muertos): 8 a.m. / 9.30 a.m. / 12 a.m. / 4 p.m.
Da Puerto Vallarta (Muelle de Playa Los Muertos) a Yelapa: 11 a.m. / 3 p.m. / 5 p.m.
Il costo del taxi, a corsa, è di 150/200 pesosa testa a seconda del conducente.
Dove mangiare
Ci sono diversi bar e ristoranti nella comunità. Ti indichiamo quelli in cui siamo andati decine di volte:
- Los Abuelos: ottimo cibo specializzato in vegetariano e pesce, il costo di una quesadillas è di 40 pesos (è il miglior ristorante del villaggio per rapporto qualità/prezzo)
- Pollo bollo: perfetto per gli amanti della carne alla griglia, una porzione di burrito che può bastare tranquillamente per due persone costa 80 pesos, mentre una fajitas è sui 120 pesos
- Bar sport: qui si cucina gustosa carne alla griglia, una piccola quesadillas costa 30 pesos
- Mimi’s pizza: la pizza migliore a Yelapa cotta in forno a legna, costa circa 140 pesos la piccola, 180 la media e 220 la grande
- Irma y Angel: bar ben fornito per colazione, pranzo e snack, un tè costa 50 pesos e ogni waffle costa 10 pesos
- La Churrería: churro con nutella o altri ripieni, in un carretto di fronte al molo, solo il giovedì e la domenica da metà pomeriggio fino alle ore 21
Dove dormire
Noi abbiamo alloggiato per due mesi da Irma y Angel. I due proprietari sono gentili e disponibili, possiedono stanze con diversi servizi e fasce di prezzo, partendo da un minimo di 35 dollari americani a notte fino a un massimo di 140 dollari per le stanze migliori e più attrezzate. La nostra camera era la Tamarindo Uno, con letto matrimoniale, bagno privato, doccia, acqua calda, cucina in comune con la stanza attigua e un terrazzino che abbiamo sfruttato fino allo sfinimento per lavorare.
http://www.casasirmayangel.com
Conclusione
Questo è tutto ciò che ci sentiamo di consigliarti su cosa vedere a Yelapa. Noi siamo nomadi digitali e la nostra routine è un po’ particolare rispetto a quella degli altri viaggiatori.
Ogni mattina mi alzavo prima dell’alba, alle 6.30, e andavo sul mio piccolo terrazzo vista oceano a leggere. Sapevo che era ora di fare colazione quando i primi raggi del sole illuminavano la palma più alta di fronte a me. L’unico aspetto spiacevole di Yelapa è che, trovandosi in una conca, non si vedono né alba né tramonto. Ma questo non è un problema, perché il cielo sa regalare comunque sfumature diverse ogni giorno.
Alle 8 andavamo a fare colazione al nostro piccolo bar all’inizio della strada e prendevamo sempre lo stesso. Un tè gigante, tre waffles, un succo di frutta e uno yogurt con il muesli. Se poi capitava che avessi ancora fame, beh non mi risparmiavo un bombolone con la crema!
Finita la colazione, con il bicchiere del tè fumante ancora in mano, ci incamminavamo verso la spiaggia grande. Le nostre orme ci seguivano sulla sabbia ancora fredda e iniziavamo la nostra passeggiata dalla parte opposta del fiume, un luogo quasi incantato alla mattina.
Verso le 9 tornavamo in camera e iniziavamo a lavorare o a scrivere. E così procedeva tutta la nostra giornata.
A pranzo ci cucinavamo un toast con l’avocado e il pomodoro oppure una pasta con il sugo. Solo la sera uscivamo a cena in uno dei tanti ristoranti, per ricordarci che anche per noi quello era un viaggio.
Forse Yelapa offre meno attrazioni turistiche rispetto al resto del Messico, ma non è questo lo spirito con cui devi andarci. Vai perché vuoi stare a contatto con la natura, vuoi isolarti in una piccola comunità fuori dal mondo, vuoi avere tempo per i tuoi progetti e per ritrovarti. A parte qualche gallo di troppo, Yelapa è davvero un paradiso sulla Terra.
AmericaMessiconatura
What do you think?