Ci eravamo lasciati alle spalle il Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice ed eravamo diretti, con le nostre moto, verso Spalato. Lungo questo tratto, c’è un’attrazione che non potevamo assolutamente perdere: l’Occhio della Terra.
L’Occhio della Terra, noto anche come Izvor Cetine, è una sorgente del fiume Cetina, il fiume più lungo della Croazia. Si trova nella regione di Dalmazia, nella parte meridionale del paese, vicino al villaggio di Vrlika.
Il nome che è stato dato al lago è dovuto ai suoi incredibili colori, che ricordano appunto l’iride di un occhio. La sorgente è formata da una profonda fenditura nella roccia da cui sgorga acqua cristallina. La profondità della fenditura è sconosciuta, ma si stima che sia compresa tra i 200 e i 300 metri.
L’acqua limpida e la profondità della fenditura creano un’atmosfera misteriosa e magica, anche perché si trova in una zona completamente isolata. Questo luogo è infatti molto importante anche dal punto di vista naturalistico, per la sua ricca fauna e flora.
È uscito il mio nuovo libro!
VRAJA
È un romanzo che parla di crescita personale, nomadismo digitale, spiritualità e del viaggio in India che mi ha cambiato la vita.
L’Occhio della Terra è una destinazione turistica popolare, ma per fortuna quando siamo arrivati noi c’era poca gente. Riconoscerai il luogo anche per la chiesa dell’Ascensione del Signore che trovi a bordo strada. C’è inoltre un comodo parcheggio che permette di posteggiare il mezzo.
Per raggiungere l’Occhio della Terra la strada è asfaltata, per lo più, ma devi fare attenzione. Abbiamo trovato molta ghiaia lungo il percorso e man mano che procedevamo nell’entroterra per avvicinarci al lago la strada si faceva sempre più stretta. Probabilmente, alla meta, troverai tante moto provenienti da tutta Europa.
Ci sono molte leggende che circondano l’Occhio della Terra. Una leggenda narra che la sorgente sia stata creata da un drago che viveva nelle montagne di Dinara. Il drago era così grande che quando si abbeverava, la sua testa si immergeva nelle profondità della terra. Un’altra leggenda narra invece che la sorgente sia un portale per un altro mondo.
Qualunque sia la leggenda, l’Occhio della Terra è un luogo che merita di essere visitato perché è molto suggestivo.
Ci sono un piccolo shop di snack e un’area pic-nic, noi ci siamo fermati qui per goderci il pranzo e un po’ di meritato riposo. Ti suggeriamo di programmare la visita in un giorno di sole per poter godere appieno dei colori del lago, la sua particolarità.
Per trovarlo su Google Maps ti basterà digitare “Occhio della Terra” o “Vrelo Cetine”. Detto questo, buon viaggio!
CroaziaEuropaMoto
What do you think?