La Provenza, terra ricca di natura e cultura, si trova nella parte sud-est della Francia.
Qui potrete visitare borghi e villaggi ricchi di storia arroccati sulle montagne o piccoli paesi che si affacciano sul Mar Mediterraneo.
E’ molto bella nel periodo di fioritura delle lavande, ma un’ottima destinazione di viaggio anche in altri periodi dell’anno.
Ho trovato degli ottimi spunti per pianificare un viaggio in Provenza con Voyage privè!
Ecco alcuni consigli
Marsiglia
Marsiglia è la città più grande della Provenza, allegra e piena di vita.
Giunti a Marsiglia visita la Cattedrale di Notre-Dame de La Garde, realizzata in stile romantico e bizantino la Cattedrale è una vera bellezza della Costa Azzurra realizzata nel 1853.
Una meta turistica è senza dubbio il Cassis, tipico e grazioso porto di pescatori che si trova a soli 20 km da Marsiglia, caratterizzato da barchette, mercati di pesce e ristoranti che si affacciano sul mare.
Altra tappa da non perdere è il Parco Naturale dei Calanchi, un’area di 85 km², dove sarà possibile ammirare le bellezze dei fiordi scavanti nelle scogliere bianche, un vero e proprio gioiello del Mediterraneo.
Avignone
Avignone è una tappa assolutamente da non perdere.
Giunti ad Avignone troverete il Palazzo dei Papi, il più grande palazzo gotico dell’Europa costruito nel 1300.
E’ stato considerato per quasi 70 anni il centro religioso più importante al mondo.
Consigliamo di ammirare le bellezze dell’antico borgo medievale di “LesBaux de Provence” dove sarà possibile godere di uno panorama emozionate sulla Provenza.
Castellane
Castellane è una piacente ed elegante cittadina della Provenza attorniata di aggraziate montagne che si affaccia sulla riva del fiume Verdon.
Percorrendo le sue graziose stradine è possibile ammirare le vestigia fortificate e sicuramente da non perdere sono la Porta dell’Orologio e la Torre Pentagonale.
Grand Canyon du Verdon
Il Grand Canyon du Verdon è una delle mete più suggestive e romantiche della Francia.
In questa parte della Provenza si possono osservare rilievi calcarei, coralli e fossili ma ciò che colpisce senza alcun dubbio i visitatori di tutto il mondo sono i paesaggi ricchi di vegetazione.
Questo paesaggio è particolarmente indicato per chi ami fare trekking e rafting , invece, i meno sportivi invece potranno ammirare paesaggi mozzafiato e fare passeggiare romantiche.
Luberon
Luberon , un paesaggio tipicamente caratteristico della Provenza.
Questo angolo di terra è caratterizzato da castelli arroccati, colori vivaci e soprattutto dai campi e dall’odore della lavanda.
Castello di Tarascona
Il Castello di Tarascona è uno dei momenti medievali più belli e incantevoli non solo della Francia ma di tutta l’Europa.
Fu costruito nel 1400 per volete dei duchi di Angiò.
Il Castello è visitabile durante l’anno. Vi consiglio assolutamente di vederlo.
Bormes Les Mimosas
Uno dei paesi più belli in assoluto della Provenza è Bormes Les Mimosas.
Questo piccolo paese che si affaccia sulla Costa Azzurra è caratterizzato da piccole stradine adornate di fiori colorati dove troverai botteghe artigiane caratteristiche del luogo.
Il periodo migliore dell’anno per visitare questo paese è sicuramente Febbraio, ovvero, quando la pianta di mimosa è in piena fioritura.
Se sei interessato a visitare i famosi campi di lavanda in provenza scopri il nostro itinerario.
What do you think?